Servizi alla persona di ascolto e prevenzione

Centri per i Disturbi del Comportamento Alimentare

Nella società contemporanea sono aumentate esponenzialmente le malattie legate alla percezione fisica del sé, tra le quali rientrano i disturbi del comportamento alimentare. Per chi necessita di sostegno sul tema, forniamo un elenco dei centri genovesi che si occupano di tali patologie.

Il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare  -  ASL 3  Genovese

ALFAPP - Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici

FINALITA': l'Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici, costituita nel 1984, ha come finalità primaria la difesa dei diritti, il sostegno e l'appoggio alle persone con problemi psichiatrici e ai loro familiari.

Genova GLBT - Genova per tutti

Genova ha riscoperto le sue tradizioni legate al mare e al commercio che l’avevano resa la “Porta del Mediterraneo”, dove si incontrano genti con storie, tradizioni, costumi e lingue diverse.
Nel 2008 Genova è “Città dei Diritti” e nel 2009 ha ospitato per la prima volta il Gay Pride, accolto con entusiasmo e partecipazione da tutta la città.

Sos - Voce amica

S.O.S. VOCE AMICA è una associazione di volontariato telefonico, apolitica e aconfessionale, che opera a Genova dal  1964 . E' uno dei centri fondatori della Federazione Nazionale dei Centri di Soccorso telefonico "Telefono Amico Italia", composta da 40 centri e di IFOTES (Federazione Internazionale dei centri di soccorso telefonico) con sede a Ginevra.

Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse

NUMERO VERDE :   800 861 061

Per avere informazioni scientifiche e aggiornate sull'infezione Hiv, sull'Aids e sulle malattie trasmesse per via sessuale, si può telefonare al

dell’Istituto superiore di Sanità.

Co-finanziato dal Ministero della salute, svolge attività di counselling telefonico in modo gratuito e anonimo per le persone direttamente o indirettamente coinvolte nelle problematiche.

Il servizio dispone di 6 linee telefoniche, attive dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00.

Centro White Dove - Percorsi di cura e cultura

Propone percorsi terapeutici e di counseling che aiutino ad entrare in contatto con se stessi e con le proprie risorse, attivando il processo di crescita personale in cui la dimensione clinica, culturale e pedagogica si intersecano e si completano nel perseguire l'obiettivo comune della crescita, del superamento e della prevenzione delle crisi personali e sociali.

SERT dipendenze e comportamenti d'abuso della ASL 3

ll Servizio delle Dipendenze, afferente al Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell'ASL3 "Genovese", è costituito da un'unica Struttura Complessa articolata in sei Strutture Semplici Distrettuali e una Unità Penitenziaria.

Centro Giovani - ASL 3 Genovese

Il Centro Giovani afferisce alla Struttura Complessa Assistenza Consultoriale di ASL3 Genovese ed accoglie i ragazzi e le ragazze  dai  14 e i 21 anni.
Vi si può accedere gratuitamente e senza appuntamento,   accompagnati da chi si desidera.

Indirizzi utili per cittadini stranieri - per preparazione delle pratiche

Sul territorio sono presenti alcuni sportelli informativi convenzionati con la Questura e la Prefettura di Genova che offrono assistenza per il rinnovo del Permesso di Soggiorno e servizi di informazione, consulenza e orientamento nell'ambito del lavoro.
Le organizzazioni facenti parte del Consiglio territoriale per l'immigrazione ( http://www.prefettura.it/genova/contenuti/Consiglio_territoriale_per_l_i...) sono:

Pagine

Abbonamento a RSS - Servizi alla persona di ascolto e prevenzione