NEWS ED EVENTI

25 novembre 2016

DALL’ORTO ABBANDONATO ALLO ZAFFERANO BIO: GHINGHINELLI

Quando si suol dire “il caso”: un giorno un ragazzo riceve una telefonata da un vicino di casa a Fontanegli, il quale lo avvisava di dover andare a togliere un albero del suo terreno che era caduto in mezzo alla strada. Di gran corsa quattro amici partono e, una volta risolto il problema, notano un campo pieno di fiorellini viola. Cosa saranno mai questi piccolini? Zafferano!
Da questa avventura – disavventura è nata la cooperativa Ghinghinelli.
I ragazzi hanno inizialmente provato a coltivare lo zafferano nell’orto di casa e, dopo la risposta positiva di Cagliari, rinomata patria di questo prodotto, hanno deciso di partecipare al bando Coop Liguria Startup, classificandosi tra i dieci vincitori su novanta che avevano fatto domanda.
Ovviamente coltivano anche orticoli (prodotti dell’orto) di stagione, ma lo zafferano è la loro punta di diamante: certificato da CCPB è un prodotto biologico di prima qualità che viene raccolto dai ragazzi, fatto essiccare e venduto in stimmi, il che è un ulteriore garanzia della sua qualità biologica.
È evidente l’entusiasmo che questi giovani genovesi, provenienti tutti dalla zona di Marassi, stanno mettendo in questa bella iniziativa in cui si sono lanciati e, a questo proposito, hanno attivato progetti di alternanza scuola – lavoro e fanno incontri nelle scuole della nostra Genova per invogliare i ragazzi a mettersi in gioco spiegando un po’ come hanno avviato il loro progetto.
La speranza per il futuro, mi dice Simona, è quella di riuscire ad allargarsi riuscendo ad acquistare sempre più terreni in disuso per valorizzare il territorio, ma soprattutto quella che le energie convogliate diano i loro frutti… e noi auguriamo loro il meglio!
Una piccola curiosità è che Ghinghinelli non vende solo gli stimmi dello zafferano, ma anche i fiori. Eh sì, perché il nostro caro Carlo Cracco, il famoso chef della televisione, li usa per decorare i suoi piatti, allora loro hanno provato a fare un buonissimo sugo molto delicato e dal retrogusto amarognolo. Ovviamente da sperimentare con i prodotti di questa giovane cooperativa!

 

Dove potete trovarli? Sul sito (ancora in costruzione) www.ghinghinelli.it , all’indirizzo e – mail info@ghinghinelli.it e sui profili Facebook, Instagram e Twitter Ghinghinelli.

Alice Vittoria Mucci