NEWS ED EVENTI

1 luglio 2014

Il futuro del coworking passa dal Talent Garden

Da dicembre a Genova è aperto un nuovo spazio dedicato all’innovazione e allo sviluppo: si tratta del Talent Garden (TAG) uno dei primi centri di coworking, situato in zona Erzelli. Che cos’è e quali opportunità offre oggi fare coworking? La risposta è molto semplice e nasce dalle mille occasioni che questa esperienza procura a chi la utilizza: innanzitutto è conveniente, poiché chi decide di condividere un luogo comune di lavoro ha la possibilità di risparmiare sulle spese. Secondariamente, ma molto più importante, dividere la scrivania e coabitare può dare il via a contaminazioni interessanti tra il proprio lavoro e quello di chi ci sta vicino, creando sinergie positive e collaborazioni proficue. 
Proprio con questo spirito nasce l’esperienza del TAG, ovvero mettere a disposizione degli “abitanti”, un luogo in cui poter crescere e sviluppare la propria personalità. Grazie ai suoi 600 mq di struttura e alle sue 48 postazioni disponibili, il Talent Garden si candida ad essere una zona all’avanguardia, proiettata nel futuro delle nuove tecnologie. Infatti molti dei soci sono sviluppatori, programmatori, ingegneri, esperti di marketing, di comunicazione, social network, designer, grafici, specialisti nell’hardware, quindi esperti del mondo digitale e dell’innovazione. Tra questi parecchi sono i giovani che occupano le diverse postazioni, come ci racconta Francesco Lato, uno dei dieci soci: «Molti ragazzi hanno tante idee creative e spesso sentono la necessità di lavorare in team, quello che fa il TAG è creare un punto di aggregazione lavorativa e sociale».
Lo spazio è aperto 24 ore al giorno 7 giorni su 7 ed è dotato di una rete wi-fi ultraveloce, oltre che di due sale per riunioni e conferenze, a disposizione di chiunque voglia organizzare degli incontri o degli eventi per discutere insieme e per confrontarsi sui temi dell’attualità e del progresso. Da dicembre ad oggi sono stati organizzati 18 eventi, che hanno suscitato l’interesse sia tra gli addetti ai lavori che tra i semplici curiosi.
La sua posizione è strategica, trovandosi all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli, e gode, oltre che di una bellissima vista, anche della possibilità di interazioni con le aziende presenti nel parco, respirando un’atmosfera internazionale che può favorire la crescita professionale ed umana di chi ci lavora. Sono inoltre attive diverse partnership con la LegaCoop, l’Università di Genova, l’Associazione dei Giovani Industriali di Confindustria Genova e con il nostro centro Informagiovani, per favorire i rapporti tra i vari enti, in modo da facilitare la comunicazione: «Per noi è importante raggiungere una massa critica, – sottolinea Francesco Lato – solo aumentando la conoscenza e la condivisione il progetto potrà essere divulgato tra la gente comune, e solo così funzionerà davvero».
Il Talent Garden di Genova fa parte di una rete di spazi coworking presenti in Italia a Milano, Brescia, Torino, Bergamo, Padova, Pisa e Cosenza, frequentati da quasi 500 “abitanti”. Due nuovi spazi saranno presto aperti a San Francisco e New York ed essere iscritti al TAG offre l’accesso a tutte queste sedi, con la possibilità quindi di poter viaggiare ed ampliare così la propria rete di contatti e il proprio bagaglio di esperienze e di dialogo.
Il TAG è senz’altro un esperimento positivo, utile a creare nuove opportunità professionali per i giovani e non solo, che va ad inserire Genova all’interno di un panorama nazionale ed internazionale, aprendo nella nostra città una porta sul futuro.
 
Sito internet: genova.talentgarden.org/
 
Sabrina Bruzzone