NEWS ED EVENTI

24 ottobre 2013

Lievito Y.E.A.S.T., l’ingrediente che mancava

 Y.E.A.S.T è un’associazione di promozione sociale nata a Genova nell’ottobre 2012 dall’iniziativa di tre giovani (Monica Vanessa Poggi, Alessandro Boretti e Stefania Morongiu) che ha lo scopo di promuovere i valori della multiculturalità e della cittadinanza attiva.

La sigla Y.E.A.S.T. ha un doppio valore. É l’acronimo di Youth Europe Around Sustainibilty (letteralemente giovani europei seduti ai tavoli della sostenibilità) e ha un significato simbolico nella sua traduzione inglese: “yeast” infatti significa “Lievito”, perchè viaggiando si cresce, si fa esperienza e si matura.

L’associazione di Monica, Alessandro e Stefania è impegnata in attività sia a livello locale che internazionale.

A Genova, ad esempio, Y.E.A.S.T. organizza “De GustiBus”, aperitivi tematici dedicati a diversi paesi del mondo con il fine di far conoscere ai genovesi realtà lontane dai confini italiani, e sta partecipando alla riqualificazione del quartiere del centro storico della Maddalena in collaborazione con i Civ della zona. Y.E.A.S.T. inoltre si occupa della creazione di contenuti dedicati alla multiculturalità sul portale Opengenova.

A livello internazionale vengono promosse attività di mobilità giovanile di diversa natura. Grazie alla convenzione con l’agenzia Come2England, vengono offerte consulenze  ai giovani desiderosi di fare un’esperienza oltre manica e, tramite il progetto della Commissione europea Youth in Action, Y.E.A.S.T. organizza scambi all’estero per ragazzi tra i 18 e 25 anni della durata di una settimana o poco più. Per gli “over 25” c’è la possibilità di partecipare a “Training courses”, attività di formazione non frontale e non formale che non impongono limiti di età.

I progetti proposti tramite il programma Youth in Action affrontano tematiche importanti come la cooperazione internazionale, l’ integrazione e la mobilità sostenibile attraverso attività culturali diverse che hanno lo scopo di favorire l’educazione non-formale e stimolare nei giovani il senso di appartenenza alla comunità europea.

Y.E.A.S.T. offre ai giovani di crescere viaggiando in tutta Europa.