26 febbraio 2021

INFORMAGIOVANI NOTIZIE
 
Oggi parliamo di...


Informagiovani in remoto

Il Centro Informagiovani è presente online, su appuntamento, in remoto. Ci potete contattare tramite la pagina facebook, messenger “informagiovanigenova”
Se desiderate parlare con un operatore, scrivete, lasciate il vostro cellulare, il tipo di richiesta, sarete richiamati entro un paio di giorni.
lavoro, opportunità e formazione

Cercasi 10 Programmator* sviluppatore software
E' richiesto il possesso di diploma di istruzione secondaria superiore che permette l'accesso all'università (informatica) e non è necessaria esperienza pregressa nel ruolo. Si offre lavoro a tempo determinato della durata di 6 mesi scade il 10 marzo 2021 
Annuncio n. 30751 tratto dal portale formazione lavoro Regione Liguria
Umana agenzia per il lavoro phone 010532721 mail infoge@umana.it
https://formazionelavoro.regione.liguria.it/

Corso gratuito per Addetto ai servizi generali in scadenza
La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile  ha aperto le iscrizioni al corso biennale gratuito per la figura di "ADDETTO AI SERVIZI GENERALI"
Descrizione figura professionale: L'Addetto ai servizi generali di bordo su navi traghetto è una figura professionale in grado di eseguire una serie di compiti finalizzati a contribuire all’efficiente funzionamento della struttura ricettiva e ristorativa di bordo in cui opera. Nello specifico tale figura professionale è in grado di assicurare l'igiene e la funzionalità della struttura segnalando eventuali anomalie al capo servizio e svolgendo in modo autonomo tutte le operazioni di pulizia e di riassetto dei locali, delle attrezzature, del materiale operativo in genere. È in grado di eseguire alcune operazioni preliminari di sala e di bar, collabora inoltre al ricevimento, immagazzinamento e stoccaggio dei prodotti.
Destinatari del corso: 20 disoccupati e persone in stato di non occupazione, residenti e/o domiciliati in Liguria, cittadini comunitari.
Requisiti: diploma di licenza scuola secondaria di primo grado (scuola media inferiore) o titoli superiori, età compresa tra i 18 e i 40 anni.
Durata del corso: 280 ore suddivise in 256 ore di teoria/pratica e 24 ore di stage/affiancamento on the job Al termine del corso gli allievi potranno conseguire attestato di frequenza al corso.
La domanda di iscrizione, la scheda informativa del corso, i contenuti e le modalità di selezione, sono scaricabili dal sito internet dell'Accademia:

https://accademiamarinamercantile.it/ammissione-ai-corsi/addetto-ai-serv...

Per ulteriori informazioni: Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile

tel. 010/362 2472  e-mail selezioni@faimm.it

www.accademiamarinamercantile.it

scadenza ore  12 del 26/02/2021.

 

Officina delle donne, delle idee, dell’impresa

Officina del Sapere e dell'Agire
Una Community e un'Accademia che, attraverso la collaborazione di esperte in Digital Marketing, Life Coaching & Mentoring, Musicoterapia & Benessere,  Consulenza Fiscale, vi aiuterà ad acquisire competenze per realizzare i vostri progetti e ad intraprendere un percorso di crescita personale e professionale.
Dare sostegno per creare opportunità professionali attraverso percorsi formativi innovativi e personalizzati dedicati alle donne che vogliono entrare nel mondo del lavoro o che hanno bisogno di aiuto per avviare i propri progetti o migliorare la propria posizione lavorativa: è questo – in estrema sintesi - ciò di cui si occupa l’Officina delle Donne.
https://corsiofficina.podia.com/

 

estero, opportunità

Tirocini retribuiti Commissione Europea
Tutti gli anni il Segretariato del Consiglio dell'Unione europea offre circa 100 tirocini retribuiti a cittadini dell'UE che abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano ottenuto un diploma di laurea.
Durata del tirocinio 5 mesi.
Sono previsti due periodi di tirocinio:
dal 1° Febbraio al 30 Giugno;
dal 1° Settembre al 31 Gennaio.

Destinatari:
i tirocini presso l'SGC sono aperti a: cittadini dei paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all'UE.
Per i tirocini retribuiti, i richiedenti devono avere recentemente conseguito una laurea presso un'università o un istituto d'istruzione superiore equivalente e avere un diploma di laurea o equivalente, i candidati devono possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua. I tirocinanti riceveranno una borsa di circa 1.200  euro mensili. I tirocinanti ricevono una indennità di viaggio quale contributo alle loro spese di viaggio.
Profili
La maggioranza delle domande è presentata attualmente da candidati in possesso di qualifiche in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull'UE ed economia.
L'SGC cerca inoltre tirocinanti in possesso di qualifiche in altri settori, quali:
traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.

Scadenza 15 marzo 2021 ore 12:00

Fonte: Database Eurodesk Programmi Europei.

Email: stages@consilium.europa.eu

Sito: www.consilium.europa.eu

innovazione sociale, volontariato, capitale umano

#wearefearless Il mese della sicurezza in rete fino al 21 marzo 2021

Con il SID 2021 è partita la 5° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell'istruzione e da Generazioni Conesse. Durante questo mese le scuole di tutta italia e partner di progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.
Tutte le scuole potranno condividere e comunicare le proprie attività utilizzando la form contenuta nella sezione "Le tue iniziative" presente all'interno dell'area riservata scuole del portale di Generazioni Connesse. I materiali inviati saranno poi pubblicati su questa pagina per favorire lo scambio di buone pratiche nel "mondo scuola". Tutte le informazioni:

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2021/02/15/wearefearless-il-mese-della-sicurezza-in-rete/

Inoltre sul canale di Youtube è disponibile una playlist dedicata al #SaferInternetDay 2021.

Troverete la registrazione dell’evento e dei tre seminari tenuti da esperti e dalle studentesse e studenti dello Youth Panel – Dire giovani e   Movimento Giovani per Save the Children

“Digital storytelling: processi narrativi e comunicativi”

“Dialogo tra giovani su disinformazione e Fake news, fiducia e consenso online ai tempi del Coronavirus”

“Tema: TIK TOK! CHI È?

https://www.youtube.com/watch?v=RkwyEBb6uIs

Anche i due volontari di servizio civile del progetto ComuneInnova in servizio presso Informagiovani, (Roberto e Salvatore ) hanno creato grazie alla rassegna stampa dei mesi di gennaio e febbraio, alcuni articoli inerenti il Cyberbullismo, chi lo desidera  li può consultare al link
http://www.informagiovani.comune.genova.it/news/oggi-parliamo-di-cyberbu...


Nasce Clibas, sostegno alle persone fragili
La nascita di C.L.I.B.A.S. è il frutto della collaborazione tra Regione Liguria, Comune, ASL3 e Consulta Regionale Handicap.Fornire informazione e sostegno alle persone diversamente abili, in materia di benessere socio-sanitario, sportivo e ambientali.

Due assistenti sociali per lo sportello CLIBAS di Quarto sito  al piano terra della Casa della Salute di via G. Maggio 6, aperto tre giorni la settimana: il lunedì e venerdì mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il mercoledì pomeriggio dalle 13.30 alle 17.30. Fino a cessata emergenza Covid l’accesso al servizio è su prenotazione tramite invio di mail all’indirizzo clibas.quarto@regione.liguria.it o alla linea telefonica 010 849 6431

 

Clubhouse che roba è

A cosa serve Clubhouse? È possibile imparare a usarlo bene anche per questioni in qualche modo legate al mondo del lavoro? A qualcuno ricorda l’era dei radioamatori, altri, più giovani, lo vedono un po’ come il figlio segreto di Facebook e dei podcast. Clubhouse, il social network del momento, è un po’ tutto questo: evoluzione delle “stanze” dove radioamatori si davano appuntamento quando non c’era internet ma anche nuova ipotesi di socializzazione per sola voce, dove la conversazione prende il posto del selfie (o del lip-sync).
Nell’attesa, qualche modo per sfruttare l’onda lunga di Clubhouse a nostro vantaggio c’è. Parola di Dario Vignali, imprenditore ed esperto del digital marketing, che spiega: «Sì, possiamo sfruttarlo da un punto di vista professionale, tenendo a mente che l’unico, vero contenuto di Clubhouse sono le stanze, dunque è bene affinare l'arte della conversazione».
Basando tutto sulle conversazioni a voce, tra più persone Un'occasione sul piano professionale
Clubhouse è per esempio utile per entrare in contatto con persone interessanti che operano nel nostro settore (networking) e per aggiungere un’ulteriore tassello alla costruzione del nostro io “social” (personal branding). «Soprattutto in questa fase di scoperta (Clubhouse al momento è su invito e solo per iPhone) - spiega Vignali - può succedere di entrare in stanze dove conversano personaggi famosi ed esperti, con cui sarebbe più difficile entrare in contatto altrove». Insomma essere su Clubhouse ora che conserva ancora un'allure di esclusività potrebbe regalarci un vantaggio. Ma perché sia così è bene attuare una piccola strategia di marketing. «La prima cosa da fare - spiega Vignali - è dedicare del tempo alla nostra bio, pubblicata sulla nostra scheda personale. Va scritta in modo intelligente per comunicare quello che vogliamo gli altri sappiano di noi. Poi, possiamo scegliere di aprire una stanza o partecipare a una conversazione già in corso».

Cosa fare dopo aver aperto una stanza

«Se siamo padroni di un argomento, potrebbe essere una buona idea aprire una stanza e invitare altri utenti a unirsi alla conversazione», suggerisce l’esperto. «Attenti però: se vogliamo farci notare come esperti, nelle nostre stanze dovremo agire come i conduttori dei talk show. È bene affinare la capacità di sapere moderare la discussione, dando e togliendo la parola agli ospiti. E dobbiamo anche essere bravi a tenere il ritmo e far sì che la conversazione di gruppo non vada fuori tema. Questo garantisce il successo di un stanza». 

Se partecipiamo a una conversazione
Se entriamo in una stanza dove già è in corso una conversazione è utile tenere sempre a mente che quella in cui ci inseriamo è una comunicazione one-to-many. «Tra gli interlocutori ci saranno persone che non ci conoscono. E che possono facilmente annoiarsi. Dunque è bene esprimersi in modo chiaro, essere sintetici ed efficaci. Ma soprattutto conviene ascoltare molto bene cosa dicono gli altri in modo da offrire loro un’opinione che abbia senso. Organizzare gli argomenti nella nostra mente prima di parlare potrebbe essere una buona idea. Last but not least, ricordiamo pur sempre che siamo su un social quindi ogni opinione e ogni idea è bene che siano condite dal nostro personale punto di vista. Qualcosa che attiene alla nostra esperienza. Questo farà sì che chi ci ascolta sarà incuriosito da noi e non solo da quello che diciamo». Per tutto il resto, anche su Clubhouse come nelle conversazioni di persona vale ciò che scrisse il grande Oscar Wilde: «A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio».
Articolo tratto da GQitalia di E. Spagnuolo
https://www.gqitalia.it/

 

Cultura e tempo libero

Campfire 2021
I Monti Lessini, un rifugio, un mare di tende e molte biciclette: è questo lo spirito del BAM! Campfire 2021, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, che si terrà il 12 e il 13 giugno al Rifugio Lausen, a Nord di Verona.
Settima edizione del raduno: solo tende e sacco a pelo per tutti, arrivo in bicicletta e numero chiuso, questa volta alle soglie dell’estate. L’anno scorso fu sold out con mesi di anticipo e per la prossima edizione c’è già grande fermento. Per due giorni viaggiatori in bicicletta insieme per scoprire, divertirsi condividere la loro passione, ma anche per confrontarsi, imparare, conoscere nuovi compagni di viaggio e le novità del settore.  l BAM! è questa: un raduno di ciclisti che sognano di pedalare sempre più lontano.
Parti da casa con la bici
https://www.bameurope.it/

 

Bando Del Premio Bianca D'Aponte 2021, Il contest Per Cantautrici Giunto Alla 17a Edizione

È online il bando di concorso per la 17a edizione del “Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa”, l’unico concorso in Italia riservato a cantautrici, un evento diventato ormai uno dei più importanti appuntamenti in Italia per la canzone di qualità. Il bando di concorso è disponibile, insieme alla scheda di iscrizione, su www.premiobiancadaponte.it 
La partecipazione è  gratuita, scade il 30 aprile 2021
Le finali sono previste al teatro Cimarosa di Aversa il 22 e 23 ottobre 2021, (possibili cambiamenti dovuti all’emergenza sanitaria).
Alla vincitrice del premio  sarà donata una borsa di studio di € 1.000, a quella del Premio della critica “Fausto Mesolella” una di € 800. Riconoscimenti della giuria andranno anche alla migliore interprete, al miglior testo ed alla migliore musica. Sono poi previsti molti altri premi assegnati da singoli membri della giuria o da enti e associazioni vicine al d’Aponte.
Per ulteriori informazioni: 336 694666 – 335 5383937;

info@biancadaponte.it - info@premiobiancadaponte.it

Ufficio Stampa: Monferr'Autore  monferrautore@gmail.com

https://www.premiobiancadaponte.it/main.asp?m=74

registrati alla news letter!
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città , sulle opportunità di lavoro e formazione ?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi