Progetti Giovani Liguria

Intorno al ponte San Giorgio - 2023

INTORNO AL PONTE SAN GIORGIO

Arti circensi, laboratori, performance, attività di gruppo e individuali… alla scoperta di talenti e competenze nuove.

Cosa: è un progetto che offre occasioni di socialità, momenti in cui potersi esprimere, mettersi in gioco e accrescere competenze, divertendosi, muovendosi, ritrovando il proprio ritmo e affermando il proprio protagonismo.

Dove: è pensato in particolare per chi vive e transita nei territori della Valpolcevera, in quella porzione di territorio che insiste nel Municipio II- Centro Ovest e nel Municipio V-Valpolcevera.

Per chi: adolescenti e giovani tra i 14 e i 25 anni divisi per fasce d’età.

Quando: da luglio 2023 a febbraio 2024.

Chi lo promuove: Comune di Genova, Ufficio Progetti e Servizi per i giovani, Associazione Sarabanda IS, ASD LINK, Il Biscione, COOPSSE, Liceo Gobetti

con la collaborazione  della Consulta dei giovani cittadini e cittadine.

Gli obiettivi:

a) Attività e laboratori artistici che, a partire dalle attività circensi, favoriscono l’accesso libero e gratuito a proposte ludico, culturali e sportive;

b) Percorsi partecipativi e di inclusione;

c) Interventi complementari con altri percorsi presenti sul territorio.

Attraverso le discipline circensi a cura dell'Associazione Sarabanda tutte le attività sono pensate per i giovani e gli adolescenti. Saranno l'occasione per scoprire e sperimentarsi divertendosi tutti insieme!

Quali discipline?

La giocoleria: l'arte di manipolare con uno o più oggetti, tra i quali: le palline, i cerchi, le clave, il diabolo, ecc.

L'equilibrismo: equilibrismo e controllo del corpo con l’interazione di alcuni attrezzi come: sfera, filo teso, trampoli, ecc.

Le discipline aeree: le arti legate all’acrobatica che vengono praticate sospese in aria (in questo caso verrà approcciato il tessuto).

L'acrobatica: tecniche acrobatiche con tecniche a corpo libero tipiche della ginnastica artistica. In questo caso capriole, piramidi umane, salti, ecc.

La danza verticale: pratica artistica eseguita su diversi tipi di superfici verticali (facciate) tra danza e tecniche d'arrampicata (in questo caso verrà proposta all’interno dei mini campus, presso il Paladiamante di Begato).

Il CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ

Cosa: è un progetto che offre occasioni di socialità, momenti in cui potersi esprimere, mettersi in gioco e accrescere competenze, divertendosi, muovendosi, ritrovando il proprio ritmo e affermando il proprio protagonismo.

Dove: è pensato in particolare per chi vive e transita nei territori della Valpolcevera, in quella porzione di territorio che insiste nel Municipio II- Centro Ovest e nel Municipio V-Valpolcevera. centro Est

Per chi: adolescenti e giovani tra i 14 e i 19 anni

Chi lo promuove: Comune di Genova, Ufficio Progetti e Servizi per i giovani, Associazione Sarabanda IS, ASD LINK, Il Biscione, COOPSSE, Liceo Gobetti

con la collaborazione della Consulta dei giovani cittadini e cittadine.

Prossimi appuntamento:

LABO VALPOLCEVERA

presso Centro De Caroli, piazza De Caroli 4

Martedì 21 NOVEMBRE
Martedì 5 DICEMBRE

Ore: 16:45 - 18:45

LABO SAMPIERDARENA

presso Centro Civico Buranello

Giovedì 30 NOVEMBRE
Giovedì 7 DICEMBRE
Giovedì 14 DICEMBRE

Ore: 16:45 - 18:45

N.B. le attività dei Labo  sono gratuite e  su iscrizione, chi desidera iscriversi e saperne di più può inviare una mail sircus@sarabanda-associazione.it OPPURE informagiovani@comune.genova.it indicando:

SEGUITECI sulle nostre pagine social per rimanere aggiornati!

Instagram: @informagiovanigenova
Facebook: Informagiovani Genova