5 giugno 2020

Banca d’Italia, concorsi pubblici per 105 nuovi assistenti

La Banca d’Italia ha indetto diversi concorsi pubblici per l’inserimento di 105 nuove risorse.
Nello specifico, i concorsi sono destinati a laureati triennali e diplomati per l’assunzione a tempo indeterminato.

I profili ricercati sono così suddivisi:

• 10 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline economiche
  • 10 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline giuridiche
  • 20 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline statistiche
  • 25 Assistenti (profilo tecnico) con orientamento nel campo dell’ICT
  • 40 Vice assistenti (profilo amministrativo)

Oltre ai requisiti generali previsti per tutti i concorsi pubblici come l’idoneità fisica alle mansioni, la maggiore età e il godimento dei diritti civili e politici, per ciascun profilo è richiesto il seguente livello di istruzione. I requisiti sono specificati secondo l’ordine dell’elenco sopra indicato.

Per il primo:

• diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • laurea triennale in una delle seguenti classi: Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze economiche (L-33).

Per il secondo:

• diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  •  laurea triennale in una delle seguenti classi: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36).

Per il terzo:

• diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • laurea triennale in una delle seguenti classi: Statistica (L-41); Scienze matematiche (L35); Ingegneria dell’informazione (L-8); Scienze e tecnologie fisiche (L-30).

Per il quarto:

• diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  •  laurea triennale in una delle seguenti classi: Scienze e tecnologie informatiche (L-31); Ingegneria dell’informazione (L-8); Statistica (L-41); Scienze matematiche (L-35); Scienze e tecnologie fisiche (L-30).

Per il quinto:

diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Le prove d’esame consistono in una prova scritta e in una prova orale sulle materie indicate nel bando. Nel caso in cui le domande di partecipazione a ciascun concorso siano più di 1.500, la Banca d’Italia procederà a una preselezione per titoli delle candidature per individuare 1.500 candidati da ammettere alla relativa prova scritta.

la scadenza del termine per la presentazione della domanda viene posticipata al 18 giugno 2020.

Per tutti i dettagli.