18 giugno 2020

Concorso Docenti 2020 ordinario scuola secondaria

Ecco il bando di concorso ordinario docenti 2020 da scaricare e cosa sapere su numero posti, requisiti, prove d’esame, come partecipare e novità

Il numero dei posti a concorso è stato incrementato. La selezione è finalizzata all’assunzione di 33.000 Insegnanti. Per partecipare al concorso per Insegnanti di scuola media e superiore c’è tempo fino al 31 Luglio 2020 e le domande vanno inviate tramite la nuova piattaforma concorsi MIUR.

Il bando ufficiale del concorso è stato pubblicato sulla GU n.34 del 28-04-2020 serie concorsi ed esami.La procedura concorsuale è indetta su base regionale e il superamento di tutte le prove concorsuali costituisce abilitazione all’insegnamento per le medesime classi di concorso.

RIPARTIZIONE POSTI E AGGREGAZIONI

La nuova ripartizione dei posti e le aggregazioni sono indicate negli allegati al decreto dipartimentale n. 649 :

REQUISITI

Sono ammessi al concorso ordinario secondaria per i posti comuni i candidati, anche di ruolo, in possesso di uno dei seguenti titoli:

1. titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  2. il possesso congiunto di:
  1. laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  2. 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA) acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. E’ necessario garantire comunque il possesso di almeno 6 crediti in almeno 3 dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.

Per i posti di sostegno si richiede, inoltre, il possesso del titolo di specializzazione sul sostegno per lo specifico grado (primo o secondo) o titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

Per tutti i dettagli relativi ai requisiti concorso ordinario Docenti si rimanda a quanto dettagliatamente indicato nel bando.

Per tutte le informazioni dettagliate e le tabelle consultare il link