24 settembre 2021

A Genova nasce la Consulta dei Giovani

Il Consiglio comunale nella sua ultima seduta, con l'approvazione unanime della delibera proposta dall'assessore alle Politiche per i giovani Barbara Grosso, Ha approvato la nascita della Consutla dei Giovani.
 «L'obiettivo è di favorire la partecipazione dei giovani alla vita sociale, politica e democratica della città, attraverso momenti di confronto e dialogo, nei quali i ragazzi abbiano la possibilità di esprimere opinioni e proposte. La Consulta è rivolta alla fascia di età 16-35 anni e sarà un punto di riferimento sarà sulle tematiche giovanili, dalla scuola all’università, dall’orientamento al mondo del lavoro, alla cultura, al tempo libero. Uno strumento di conoscenza e di partecipazione della realtà giovanile utile pure per  facilitare i rapporti con altri enti e istituzioni del territorio, per proporre iniziative, progetti e dibattiti sulla condizione giovanile».

Inoltre, la Consulta potrà elaborare piani di intervento annuali da proporre al Comune, per contribuire alla pianificazione degli interventi e produrre informazioni e materiali che possano orientare le decisioni dell’amministrazione e dei soggetti cui è attribuita la gestione di pubblici servizi, nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e in particolare del Goal 11: “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”.