NEWS ED EVENTI

11 luglio 2023

Giornata mondiale per le competenze giovanili

Si celebra il 15 luglio in tutto il mondo la Giornata Mondiale per le Competenze dei Giovani.
L’iniziativa è stata istituita dall’ONU nel 2014 per richiamare l'attenzione della comunità internazionale sull'urgenza di colmare il divario tra formazione e mercato del lavoro.

Il tema della Giornata 2023 è "Insegnanti, formatori e giovani qualificati per un futuro di trasformazione" per sottolineare il ruolo essenziale che insegnanti, formatori e altri educatori svolgono nel fornire competenze ai giovani per la transizione al mercato del lavoro e per impegnarsi attivamente nelle loro comunità e società.

I progressi tecnologici e le dinamiche mutevoli del mercato del lavoro richiedono sempre più competenze agili e adattabili. È fondamentale mettere i giovani in condizione di affrontare efficacemente questi cambiamenti. L'istruzione e la formazione tecnica e professionale (TVET) sono in grado di rispondere a queste esigenze riducendo le barriere di accesso al mondo del lavoro, garantendo che le competenze acquisite siano pertinenti, riconosciute e certificate, promuovendo competenze e pratiche ecologiche e offrendo opportunità di sviluppo delle competenze per i giovani che non frequentano corsi di istruzione, lavoro e formazione.

Contenuto  tratto da 
https://www.eurodesk.it/notizie/15-luglio-world-youth-skills-day-2023