30 ottobre 2019

I Millenials creano storie, partecipa anche tu!

Al Salone Orientamenti approda il progetto di Noisiamofuturo® sviluppato insieme all’Università Luiss Guido Carli di Roma. Conoscere e dialogare con i giovani attraverso le serie Tv.

Giovedi 14 Novembre presso l’Auditorium del Salone Orientamenti di Genova, verranno presentati  i risultati del sondaggio  Di che Serie Sei?, una rilevazione tra giovani e giovanissimi di tutt’ Italia, sulle serie tv più viste, ma soprattutto su cosa  cercano e ritrovano oggi i ragazzi all’interno di queste storie che “consumano” in modalità binge watchers.
2000 giovani coinvolti e storie, tante storie, quasi 1000  che rivelano la fantasia,  la percezione del mondo che i giovani hanno oggi: andar via, lontano all'estero, innamorarsi, avere nuove amicizie, sballo e divertimento estremo, con protagonisti sempre loro, i giovani e la loro quotidianità che diventa teatro di storie articolate e intense.
Una generazione aperta alle nuove culture, al diverso, a tutto quello che li circonda e con la voglia di sperimentare, tutto questo con ottimismo e visione positiva nel futuro.
La sfida di Noisiamofuturo® – che ha come missione l’ascolto e la valorizzazione dei giovani è possibile partecipare al concorso, i migliori lavori saranno premiati e condivisi in grandi eventi al Festival dei Giovani® di Gaeta e Reggio Emilia rispettivamente dall’1 al 4 aprile e dal 21 al 23 aprile 2020.
Ai ragazzi che avranno realizzato le esecuzioni migliori, verranno assegnate  borse di studio per la partecipazione gratuita alla Orientation Summer School della Luiss Guido Carli di Roma e al Festival dei Giovani.
A chi si rivolge il progetto?
Questo progetto è stato concepito preferibilmente per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che vogliono cimentarsi nella scrittura di storie in forma di brevi copioni per serie tv
maturando competenze:nel lavoro creativo, imparando a strutturare un’idea attraverso regole e schemi;nella scrittura finalizzata alla comunicazione di storie e personaggi;
nell’organizzazione del lavoro di gruppo;nella conoscenza del diritto d’autore.
Per gli studenti del III, IV e V anno può essere certificato come PCTO.
Modalità di svolgimento del percorso.
I PREMI - I lavori prodotti verranno tutti valutati da professionisti del settore. I migliori lavoriverranno premiati con borse di studio per accedere gratuitamente alle Summer School
dell’Università Luiss Guido Carli ed eventualmente sviluppati e proposti a broadcaster/produttori esecutivi.
Tutto il materiale è presente sulla piattaforma www.noisiamofuturo.it in un'apposita area
riservata. Il calendario degli incontri formativi opzionali in presenza sarà pubblicato entro il 31 dicembre 2019
per TUTTE le informazioni sulle modalità di partecipazione, invio del materiale, eventuali accrediatamenti consultare il sito
info@festivaldeigiovani.it - info@noisiamofuturo.it -