9 settembre 2020

IL CORSO ITS DI LA SPEZIA

TECNICO SUPERIORE PER L'INNOVAZIONE DEI PROCESSI E PRODOTTI MECCANICI - DECLINAZIONE REGIONALE ITS: TECNICI DELLA PRODUZIONE MANIFATTURIERA

APERTURA ISCRIZIONI: 1 SETTEMBRE 2020

AVVIO CORSO: OTTOBRE 2020
La figura di riferimento, inserita nell'elenco delle figure nazionali, che il corso si propone di formare è sinteticamente di seguito descritta: “TECNICO SUPERIORE PER L’INNOVAZIONE DI PROCESSI E PRODOTTI MECCANICI”. E' in grado di concepire e di curare la progettazione di macchine e impianti e di industrializzarne la produzione nel rispetto degli standard progettuali richiesti, utilizzando le principali tecnologie abilitanti di Impresa 4.0. Opera sulla progettazione e sull'industrializzazione di processi/prodotti meccanici, dalle basi economiche e normative a tutti gli aspetti del design, delle proprietà dei materiali utilizzati, fino all'utilizzo dei software di rappresentazione e simulazione.
Coniuga diverse tecnologie, quali la meccanica e l'elettronica, e agisce nelle attività di sviluppo e programmazione operativa di sistemi di automazione contenenti calcolatori e PLC, costruzione, testing, documentazione di processi/impianti automatici. All'interno dei moduli sono previste attività di formazione per la nautica.

Possono partecipare alla selezione i candidati di cittadinanza europea occupati, inoccupati o disoccupati, in età lavorativa, in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione e i possessori di titolo di studio straniero equipollente.

Il Corso biennale ha la durata di 2000 ore in quattro semestri suddivise in:
1200 ore di attività didattiche, teoriche e di laboratorio
800 ore di attività di stage in azienda.
Il corso si svolge presso le aule didattiche della Fondazione ITS di La Spezia, Via Doria2, La Spezia

STAGE: 800 ore

Tutte le informazioni sul sito: