NEWS ED EVENTI

6 giugno 2023

Incontro di mentoring per giovani

RoAD to Adulthood-La strada per l’età adulta - Percorsi di cittadinanza attiva e accompagnamento verso l’età adulta”,
il 14 giugno 2023, dalle ore 10.00 alle 13.00 nella sede sociale di Piazza Don Gallo 5-6-7, Defence for Children organizza un incontro di presentazione dei percorsi di mentoring per giovani dal mondo attivi sul territorio genovese dedicato ad operatrici ed operatori che a vario titolo lavorano con minorenni stranieri non accompagnati e giovani adulti in uscita dai percorsi di accoglienza. 

Da alcuni anni, infatti, Defence for Children ha attivato un programma di mentoring per giovani dal mondo attraverso il quale un cittadino volontario –formato e supportato da Defence for Children– viene abbinato ad un neomaggiorenne per affiancarlo e supportarlo nel percorso di integrazione. Il programma prevede l’adesione volontaria del giovane, un processo di abbinamento e il costante supporto e monitoraggio da parte delle operatrici di Defence for Children. 

Scopo dell’incontro è presentare il funzionamento e le caratteristiche del programma di mentoring, gli elementi base della formazione e supporto rivolti ai cittadini aspiranti mentori, i profili di mentori e giovani coinvolti, modalità di adesione e collaborazione con gli operatori che lavorano con minorenni stranieri e giovani adulti. 

L’incontro sarà facilitato da Onorina Gardella, psicologa e psicoterapeuta formatrice degli aspiranti mentori, e da Martina Finessi e Moira Rimini, operatrici di Defence for Children responsabili del programma di mentoring. 

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi a questo link: https://forms.gle/dBAxUZLkAmiHxJNq6

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.