14 settembre 2020

Its Istituti Tecnici Superiori cosa sono

Istituti Tecnici Superiori..cosa sono, chi può accedere..
Gli ITS sono percorsi post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro. I corsi ITS sono realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali per sviluppare nuove competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese.
Per accedere il titolo di studio è il Diploma di scuola superiore.
I corsi si articolano di norma in 4 semestri (1.800/2.000 ore) e possono arrivare fino a 6 semestri, di norma gratuiti. Ad oggi in Italia ci sono 104 ITS. In Liguria gli ITS sono 4:

1. ITS per l'efficienza energetica (Savona)
2. ITS per la mobilitàsostenibile nei settori dei trasporti marittimi e della pesca - Accademia italiana della Marina mercantile (Genova, Lavagna, Arenzano)
3. ITS per le tecnologie dell'informazione e della comunicazion – ICT (Genova)
4.ITS nuove tecnologie per il Made in Italy (La Spezia)