NEWS ED EVENTI

6 aprile 2021

La selezione, cosa dire, domande da non fare

Cercare lavoro è un lavoro.
Hai inviato il CV, hai risposto ad un annuncio di lavoro e questa volta hai ricevuto la convocazione per il colloquio. Come ti prepari? Conosci l'azienda? Sei preparato, attento a porre le domande giuste.... Di seguito alcune pillole su come affrontare il colloquio di selezione.
Se è corretto rispondere adeguatamente alle domande poste dal selezionatore, lo è altresì porre le domande "giuste",  fondamentale ed utile  per trasmettere interesse, entusiasmo. 
Alcuni consigli utili su le domande da NON fare al colloquio:
come sono andato?
Lavorerò sino a tardi?
Quando potrò andare in vacanza?
Di che cosa si occupa esattamente l'azienda?

Le domande da colloquio più frequenti sui punti deboli e come gestirle.
Per quanto riguarda le domande frequenti da colloquio sui tuoi punti deboli, sii onesto, ma senza sminuirti. 
Come rispondere alla domanda 'Quali sono i punti di forza?
In questo caso dire la verità senza vantarsi: c’è una netta differenza tra l'essere sicuri di sé e l’essere arroganti. 
Raccontare  3 punti di forza, i motivi per il quale hai scelto proprio questi, quali best practice puoi condividere che testimoniano questi punti di forza, quale valore hanno portato all'interno della tua carriera e dell'azienda per cui state lavorando. Tutte queste informazioni arricchiranno la tua scelta e sarai così in grado di convincere il selezionatore.
Inoltre, l'importanza dell'adattabilità, delle SOFT SKILL, competenze trasversali, se sono tra i vostri punti di forza non esitate a metterle in evidenza.
Cosa vi rende il candidato ideale per questa posizione?
Tra le domande frequenti da colloquio, questa è l’occasione ideale per far risaltare il tuo profilo ed elencare le vostre qualifiche. Delinea in maniera chiara i punti salienti della tua carriera e del percorso formativo.
Infine  le caratteristiche personali più importanti, come la puntualità, l’affidabilità e la volontà di imparare. È utile, inoltre, far capire che sei seriamente interessato alla posizione: esprimere la volontà, il desiderio di far parte del loro team.