NEWS ED EVENTI

21 aprile 2022

Lavoro stagionale in Europa

Mercoledì 25.05.2022 ore 18:00-19:00 - Webinar gratuito

Relatore: Bernd Faas - Eurocultura
ciclo “Explore the world – Veneto in movimento” in collaborazione con Europe Direct Veneto del Comune di Venezia
https://www.eurocultura.it/lavoro-stagionale-in-europa/

L’estate è un periodo buono per cercare un lavoro per qualche mese in una dei Paesi dell’Unione Europea: al mare, in montagna o in città arrivano tanti turistici e molto personale fisso va in ferie. Non solo il settore della ospitalità e dei ristoranti cerca, anche nei negozi, nei cantieri e nelle fabbriche c’è richiesta.

Le offerte vanno da cameriera in un parco di divertimento olandese, istruttore surf sulle spiagge spagnoli e receptionist negli alberghi francesi a barista nella discoteca danese, animatore nei villaggi turistici greci e commessa ovunque nei supermercati. Oppure come magazziniere, rider, facchino e nella vendemmia.

Ci sono i posti accessibili senza una specifica preparazione professionale mentre in altri casi serve la formazione oppure l’esperienza. Secondo il lavoro e la durata lo stipendio copre tutte le spese oppure permette di portarsi a casa un po’ di soldi.

Da tener presente nella ricerca: la concorrenza proviene da tutto il continente e molti posti sono pubblicazzati solo in loco.

Nella prima parte del webinar (45 minuti) il relatore Bernd Faas presenta le opportunità e le modalità di ricerca dall'Italia e all'estero mentre nella seconda parte (15 minuti) risponde alle domande dei partecipanti.

Rivolto a: giovani, studenti, persone interessati a lavori breve, orientatori.

La presentazione del webinar è disponibile per gli associati di Eurocultura.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.

Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.

Relatore

Bernd Faas, laurea in scienza della formazione alla Freie Universität di Berlino (Germania), opera in Italia da oltre 25 anni nel settore della mobilità internazionale.
La sua esperienza professionale riguarda l'orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività nell'ambito di lavoro, stage, studio, formazione e volontariato all'estero.
Cura per Eurocultura la “Career Academy” e le newsletter Muoversi e InGermania. E' coinvolto nell'attuazione di progetti europei riguardanti tematiche come VET, digitalizzazione, curriculum europeo di profili professionali, inclusione, interculturalità.
Svolge attività di consulenza individuale e di gruppo sui temi della mobilità internazionale. Tiene corsi e conferenze in Italia e all’estero presso università, scuole, amministrazioni pubbliche, centri per l'impiego, categorie economiche ed enti di formazione

Il presente contenuto è tratto dal sito di Eurocultura, lavoro stagionale in Europa