NEWS ED EVENTI

24 febbraio 2021

Tirocini retribuiti Commissione Europea

Tutti gli anni il Segretariato del Consiglio dell'Unione europea offre circa 100 tirocini retribuiti a cittadini dell'UE che abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano ottenuto un diploma di laurea. Durata del tirocinio 5 mesi.

Sono previsti due periodi di tirocinio: dal 1° Febbraio al 30 Giugno; dal 1° Settembre al 31 Gennaio.

Destinatari: i tirocini presso l'SGC sono aperti a: cittadini dei paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all'UE

Per i tirocini retribuiti, i richiedenti devono avere recentemente conseguito una laurea presso un'università o un istituto d'istruzione superiore equivalente e avere un diploma di laurea o equivalente.

I candidati devono possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua.

In pratica, è necessaria la conoscenza di almeno il francese o l'inglese.

Condizioni: i tirocinanti ricevono una borsa di circa 1.200  euro mensili. I tirocinanti ricevono una indennità di viaggio quale contributo alle loro spese di viaggio.

La maggioranza delle domande è presentata attualmente da candidati in possesso di qualifiche in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull'UE ed economia. L'SGC cerca inoltre tirocinanti in possesso di qualifiche in altri settori, quali: traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.

Scadenza 15 marzo 2021 ore 12:00

Fonte: Database Eurodesk Programmi Europei.

Email: stages@consilium.europa.eu

Sito: www.consilium.europa.eu