26 luglio 2019

Per il mese di agosto la news letter non sarà pubblicata, la redazione vi saluta e vi aspetta il 6 settembre,

buona estate!

 

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER!

Vuoi essere sempre aggiornato su tutti gli eventi della tua città , sulle opportunità di lavoro e formazione ?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito http://www.informagiovani.comune.genova.it/ mi aggiorno ..Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
opportunita' lavoro formazione

Cercare lavoro

Iscrizione gratuita al portale Formazione lavoro della Regione Liguria
FormAzioneLavoro
 è un sistema di incrocio tra domanda e offerta online nell'ambito del LAVORO e della FORMAZIONE È il luogo virtuale dove cittadini e aziende si incontrano, l’iscrizione è gratuita e permette di rispondere direttamente all’annuncio pubblicato dall’azienda o dal Centro per l’impiego, nel portale è possibile anche consultare corsi di formazione sia a pagamento che gratuiti promossi dalla Regione Liguria.
http://www.formazionelavoro.regione.liguria.it/

I Corsi ITS  per il triennio 2019-2021

La Giunta Regionale con deliberazione n. 72 del 1 febbraio 2019 ha approvato e finanziato i progetti d’istruzione tecnica superiore presentati dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) liguri in risposta all’avviso pubblico regionale a valere sull’Asse 3 “Istruzione e Formazione” del P.O. FSE 2014-2020.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante secondo un sistema consolidato da alcuni anni anche in altri paesi europei. Nati nel 2010 per formare tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività in Italia, sono scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo che preparano i quadri intermedi specializzati che nelle aziende possono aiutare a governare e sfruttare il potenziale delle soluzioni di Impresa 4.0. Gli ITS coinvolti sono:

ITS per la Mobilità Sostenibile nei settori dei trasporti marittimi e della pesca Accademia Italiana della Marina Mercantile (GE)ITS per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: Information e Communication Technology (ICT) (GE)
ITS per l’Efficienza Energetica (SV);
ITS per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy (SP) 
http://www.formazionelavoro.regione.liguria.it/images/its_elenco_corsi.pdf

O.P.E.R.A.

“Organizzare e Promuovere le Energie per il Rilancio della Attività”

Il Progetto O.P.E.R.A. intende promuovere l’occupazione sostenendo l’autoimprenditorialità, la micro impresa e l’imprenditorialità sociale nelle filiere prioritarie transfrontaliere legate alla crescita blu e verde. Il progetto si pone una sfida: contribuire al mantenimento e allo sviluppo della crescita occupazionale nelle aree e situazioni di crisi industriale ed economica, individuate attraverso la creazione di servizi comuni di supporto alla ricollocazione dei lavoratori espulsi dalle aziende (sperimentazione di management/workers buy out e spin off nelle filiere transfrontaliere indicate dal programma) e il cui obiettivo generale è attivare percorsi comuni di accompagnamento all’outplacement, attraverso la sperimentazione e l'applicazione di strumenti e modelli di intervento condivisi basati sulle logiche del management/workers buy out e dello spin off da imprese già operanti o anche della creazione di nuova impresa.

Il Progetto è finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Italia-Francia Marittimo 2014-202 (Cofinanziamento FESR € 1.695.138,13, budget totale € 1.994.280,15).  

Liguria saranno inoltre presenti le seguenti antenne territoriali
 

GE Sede Confcooperative Liguria,
Via Varese 2, 16122 Genova
Referente: Antea Guzzi guzzi.a@confcooperative.it 010 587423 (int. 907)
SP  Sede Confcooperative La Spezia,
Viale San Bartolomeo 367, 19126 La Spezia
Referente: Ilaria Percali laspezia@confcooperative.it 0187 555312
IM  Sede Confcooperative Imperia -
Savona, Via Mansuino 12, c/o Mercato dei Fiori, 18038 Sanremo
Referente: Simone Gaggino gaggino.s@confcooperative.it + 39 320 7249175
SV  Sede Centro Servizi CSA -
Confcooperative Savona, Via Aurelia 127, 17023 Ceriale
Referente: Simone Gaggino gaggino.s@confcooperative.it + 39 320 7249175
SAVONA E VAL BORMIDA Sede Confcooperative Imperia - Savona, Via Rella Urbano 1/4, 17100 Savona
 http://interreg-maritime.eu/web/o.p.e.r.a./progetto

estero, oltre l'Italia

Chi ama viaggiare e scoprire le meraviglie del mondo è sempre in cerca di luoghi affascinanti e sensazioni che solo alcuni paesaggi mozzafiato sanno suscitare. Sono molte le mete che hanno queste caratteristiche, ma quali sono le più belle?! Scopriamolo insieme nella classifica di Travel365 delle più straordinarie mete del mondo...

https://www.travel365.it/posti-piu-belli-del-mondo.htm

 

innovazione sociale, economia circolare, pari opportunità

Genova in Rosa
My Trekking Liguria  propone un nuovo evento a Genova ed in Liguria: Genova in Rosa!
Un evento podistico a passo libero, a carattere ludico motorio, di circa 3 km riservato alle sole donne e per le donne
Ad ogni partecipante verrà data una maglietta rosa!
L’evento ha finalità di beneficenza in quanto il ricavato al netto delle spese andrà al Centro antiviolenza Mascherona!
Domenica 29 settembre dalle ore 10.00 alle 12.00 costo 10 Euro comprensivi di maglietta rosa e donazione.

Iscrizioni fino il 21 settembre 2019

cultura, tempo libero, eventi

Dormire in barca in marina..
turismo e della nautica insieme grazie a  Letyourboat, il particolare, unico marketplace che uniscel’ offerta e la domanda tra armatori e viaggiatori.Letyourboat promuove soggiorni all’ormeggio e per chi desidera vivere esperienze uniche in barca e in Marina. Lo scopo è intercettare i sogni e desideri dei viaggiatori più esigenti ed assistere e guidare l’ospite alla scoperta del mondo della nautica e delle esperienze intorno alla Marina. Si può dormire in barca con la comodità di una camera d’hotel..come fare? Scegli dove e su quale barca dormire:
https://www.letyourboat.com/

 

Certosa Street –art
Fino al 14 agosto, Certosa diventa il luogo di uno straordinario intervento di street-art, con 15 artisti di fama internazionale che interverranno su dieci facciate di diversi stabili, coinvolgendo alcuni tra i nomi più importanti del panorama internazionale e nazionale.

On The Wall si colloca come punto nodale di un percorso di rivalutazione del tessuto urbano, che ha l’obiettivo di far volgere nuovamente lo sguardo verso l'alto, in un quartiere che ha risentito fortemente delle vicende dell’ultimo anno. 

Tra gli artisti coinvolti nel progetto nomi di primo piano della scena internazionale, come l’olandese Zedz, che lavorerà sulla cabina di E-Distribuzione lungo il Polcevera, il portoghese Pantonio che sarà attivo nella zona popolare di via Certosa, e storici protagonisti dell’arte urbana italiana come Ozmo. Accanto a loro giovani talenti già affermati come Agostino Iacurci, Gola Hundun, Geometric Bang, Rosk & Loste e ancora Greg Jager, Caktus & Maria e Antonello Macs. Importante voce in capitolo sarà naturalmente quella degli artisti genovesi coinvolti, da Christian Blef a Drina A12 & Giuliogol arrivando a Tiler. Anche i giovanissimi saranno coinvolti, in una maratona decorativa delle saracinesche sparse nel quartiere. 

Un cambiamento percettivo radicale, questa la conseguenza naturale di On The Wall, per una Certosa che sarà riconosciuta come un polo attrattivo, vitale e pulsante, di rilevanza artistica e culturale. Come in un magico labirinto, il groviglio delle strade del quartiere si arricchirà di opere d'arte, dalla via più centrale a quella più remota, stimolando un’esperienza immersiva, dinamica e nuova. Sarà un percorso collettivo che coinvolgerà direttamente la cittadinanza rendendola consapevole della potenzialità del luogo. La visita di Certosa diventerà così un’esperienza emozionale differente, la sua memoria non sarà solo legata al ricordo di una tragedia, ma si trasformerà in un percorso di arricchimento fuori dai luoghi comuni. Una nuova identità, una nuova vita che passa dalla rigenerazione artistica.

Curatela e direzione artistica: Walk The Line - Linkinart

Fonte:
http://www.visitgenoa.it/evento/wall-certosa-guarda-alto

 

 

 

Fiera del Libro nell'estate 2019 a Matteotti: novità, libri usati e dischi

la Fiera del Libro, per l'edizione estiva 2019 è presente in Piazza Matteotti. Dedicato agli amanti del mondo della lettura, appuntamento già da venerdì 19 luglio prosegue fino domenica 11 agosto 2019. Come sempre, in vendita libri nuoviusati e d’occasionedischifumetti e film. La Fiera è aperta dalle ore 10 alle 20venerdì e sabato fino alle 23.

In fiera, si possono trovare, come ogni anno, le ultime novità ma anche libri usati, reminder, stampe, fumetti, dischi, cd e dvd. Un'ottima occasione per chi va alla ricerca di un buon libro e per chi è a caccia di qualche idea originale per fare un regalo estivo.

 

 

 

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER!

Vuoi essere sempre aggiornato

su tutti gli eventi della tua città , sulle opportunità di lavoro e formazione ?

Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www..informagiovani.genova.it  mi aggiorno ..Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”