4 ottobre 2019

Questa settimana parliamo di..

Servizio Civile presso Informagiovani

Informagiovani cerca 2 volontari di servizio civile!
Non c’è bando di servizio civile senza un progetto Informagiovani! Il progetto che promuoviamo quest’anno ha come titolo “ComuneInnova, Idee in movimento”, il codice della nostra sede è 25600

Perché queste informazioni? …. Perché quest’anno il bando contiene alcune novità, ad esempio la presentazione delle domande da quest’anno è online su tramite il sito:

https://www.serviziocivile.gov.it/modulistica-unsc/modulistica-enti/moduli-iscrizione-albo-servizio-civile-universale.aspx

Per fare la domanda occorre l’identità Spid, oltre al progetto, nella domanda è necessario inserire la sede prescelta. (ComuneInnova, codice sede 25600)

Per avere altre informazioni, su come fare domanda, come accedere e cosa offre il progetto è possibile recarsi presso il nostro sportello Informagiovani, a Palazzo Ducale ;
martedì 10.00 -13.00 Mercoledì 14.00 – 17.30 giovedì e venerdì 9.00 – 13.00

https://smart.comune.genova.it/documenti/comuneinnova-idee-movimento

Il bando scade il 10 ottobre!!

opportunita' lavoro formazione

Evento a Informagiovani
Presentazione Corso ITS gratuito a Genova 10 ottobre 2019 ore 10.00 a Informagiovani.

Una formazione gratuita, per giovani diplomate e diplomati in cerca d’occupazione. All’evento Interverrà per l'ITS la Dott.ssa Elmina Bravo, membro della giunta della Fondazione.

L’invito è rivolto ai giovani interessati ma anche a genitori ed insegnanti”

…. Una giornata importante, un’opportunità da non perdere, informazioni e orientamento dei corsi dell'ITS nel settore dell'Information Technology.

“I corsi ITS rappresentano un’alternativa concreta ad altri percorsi di studio dopo le superiori: si tratta di corsi ad alta specializzazione tecnica con il 30% del percorso formativo svolto in azienda. Diverse statistiche affermano un livello occupazionale molto alto ( fino all’80% ) al conseguimento della specializzazione.

Accesso libero, chi lo desidera può inviare una mail per informazioni o prenotazioni a ig_formazione@comune.genova.it

Informagiovani di Genova Palazzo Ducale - Piazza Matteotti 24r

Vi aspettiamo!!

 

Career  Day e salone Orientamenti 2019
Da lunedì 11 a giovedì 14 novembre si svolgerà la sesta edizione dell’ International Career Day, quest’anno ambientata in una location prestigiosa e centrale: la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa Valori di Genova, in Via XX Settembre 44, il career day permette a chi è alla ricerca di un lavoro di trovare reali opportunità di impiego attraverso colloqui con le aziende interessate ad assunzioni nella stagione 2019/2020.La manifestazione, inserita all’interno del programma del 24° Salone Orientamenti,  consente  la partecipazione di aziende appartenenti a diversi settori, con posizioni lavorative offerenti: contratti a tempo determinato, tirocini, apprendistati ma anche contratti a tempo indeterminato. Sia le imprese che i candidati possono registrarsi all’evento al link: http://www.formazionelavoro.regione.liguria.it/career-day-2019.html

Per chi cerca lavoro è possibile iscriversi online alla manifestazione. Per gli annunci con preselezione è necessario candidarsi sul portale dedicato, mentre per quelli a colloquio libero è sufficiente (dopo l’iscrizione online) presentarsi all’evento nel giorno in cui è presente l’azienda. I candidati possono stabilire un concreto contatto con le realtà produttive,  mettere in luce le proprie attitudini e motivazioni, oltre che consegnare il proprio CV.L’International Career Day è realizzato in stretta collaborazione con le attività del portale FormAzioneLavoro della Regione Liguria, dei Centri per l’Impiego, di Eures e delle HRC delle imprese liguri e nazionali.

estero, oltre l'Italia

Pronti partenza Via! mobility day 2° edizione
Il 17 Ottobre a partire dalle 14.30 a informagiovani un pomeriggio dedicato alle opportunità per i giovani di "fare esperienze " all'estero. Saranno presenti le associazioni che si occupano di mobilità: esperienze di volontariato, scambi, studio e lavoro all'estero. Vi aspettiamo a Informagiovani di Palazzo Ducale, Piazza Matteotti, 24 r - ingresso libero

 Studiare nel Regno Unito
Il sistema d’istruzione superiore (Higher Education - HE) del Regno Unito si compone di: università (enti indipendenti) e College (che offrono diplomi grazie però ad accordi di collaborazione con le singole università).
I corsi durano in media dai 2 ai 4 anni (architettura, odontoiatria,medicina e veterinaria possono durare dai 5 ai 7 anni), o percorsi particolari dalla durata variabile. A causa della concorrenza per i posti la maggior parte degli istituti effettua una rigorosa selezione.
In genere il Diploma di Laurea si chiama Bachelor . Tutte le domande di iscrizione (ad eccezione di alcune lauree professionali) vanno fatte attraverso il Universities and Colleges Admissions Service - UCAS (Servizio di Ammissione delle Università e College) il quale pubblica un elenco dettagliato di tutti i corsi del Regno Unito nonché un libretto informativo sulle procedure d’iscrizione. Queste ed altre pubblicazioni sono consultabili presso tutti gli uffici europei del British Council, ove sarà possibile ottenere anche un modulo d’iscrizione. Vi è inoltre una tassa per ogni studente che si iscrive per la prima volta ad un corso universitario a tempo pieno. Se ci si iscrive ad un corso universitario di solito basta indicare i propri titoli di studio nella loro denominazione originale, sarà comunque a scuola a verificarne l’equipollenza in piena autonomia. Condizione per l’ammissione è la comprovata conoscenza della lingua inglese che verrà verificata all´atto di iscrizione. Di solito le domande di iscrizione vanno presentate nei primi giorni di gennaio, ma è comunque opportuno contattare il British Council perché in alcuni casi la scadenza può essere anticipata.
Per avere una sguardo completo sull'Istruzione superiore in UK consultare la Guida pubblicata dal Guardian per i corsi 2020 contenente una sezione dedicata ai genitori degli studenti che si approcciano agli studi universitari in UK. 
SITI UTILI PER LA RICERA DI CORSI UNIVERSITARI NEL REGNO UNITO

Education UK
Il sito di riferimento dell'istruzione superiore nel Regno Unito.
www.educationuk.org
British Council
Ente internazionale Britannico per le relazioni culturali e le opportunità educative.
www.britishcouncil.org
Eurodesk UK
Informazioni utili sulle opportunità di studio in UK.
www.eurodesk.org.uk/study-uk.
Ucas (Universities and Colleges Admission Service)
search.ucas.com
Scottish Qualification Authority
www.sqa.org.uk
Università nel Regno Unito
www.universitiesuk.ac.uk
UK Higher Education International Unit 
www.international.ac.uk
Eurydice Rete di informazione sull´istruzione in Europa.
Inghilterra:
https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/content/united-kingdom-england_en

Scozia:
https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/content/united-kingdom-scotland_en

Irlanda del Nord:
https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/content/united-kingdom-northern-ireland_en

Galles:
https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/content/united-kingdom-wales_en
Siti per la ricerca di borse di studio
https://www.postgraduatesearch.com/funding;
https://www.gov.uk/
;
www.jobs.ac.uk/jobs/studentships;
www.internationalscholarships.com;
www.iefa.org/scholarships;
www.ukcisa.org.uk;
study-uk.britishcouncil.org/scholarships

cultura tempo libero

Harry Potter Day
Domenica 6 ottobre 2019, dalle  10 alle 21, a  Villa Serra di Comago Sant'Olcese,  all'interno dell'Abracadabra Festival, si svolgerà l'Harry Potter Day, tra i professori, ci saranno Pomona Sprite, Bellatrix Lestrange, Sibilla Cooman, Mc Granitt e... colui che non può essere nominato. Un giorno particolare…magico, per conoscere il programma

https://www.facebook.com/events/2610363918976238/

fonte: https://www.mentelocale.it/genova/eventi/140276-harry-potter-day-a-villa-serra-lezioni-e-laboratori.htm?fbclid=IwAR3ByYH5b4uDVKEA1y6VUKQM--ab7C_r9jxvi7diKa-yC1syLmiBDi7Dz1E

Tra il comico e la Satira
Fino  al 21 ottobre 2019

Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale

Dove sono i confini tra il comico e la satira? Per molti, comico e satira sono la stessa cosa, due modi diversi per definire ciò che ci diverte nella letteratura e nello spettacolo. In celebri pagine, Dario Fo sostiene invece che solo la satira, quella che colpisce bersagli precisi della propria epoca, ha la dignità di un genere letterario, poiché chi la pratica parte spesso dal tragico, come Rabelais o Molière, esponendosi di persona a possibili conseguenze e portando avanti una battaglia contro il marcio o gli errori dei suoi tempi. Fo non ama la parodia, il divertissement, che chiama “comico del vuoto a perdere” per la mancanza di contenuti sociali o politici. Pure, esistono deliziose forme del riso, in poesia, letteratura e spettacolo, ove, dai Latini in poi, il comico assume volti fine a se stessi ma artisticamente indimenticabili, che connotano la propria epoca. La rassegna Tra il comico e la satira costituisce il seguito ideale alla rassegna Letteratura comica del Novecento dello scorso anno i cui curatori, Luca Bizzarri e Tullio Solenghi aprono un secondo ciclo proponendo il più amato tra i comici genovesi. Ogni incontro prevede qualche considerazione sul comico, un focus su un artista del riso e letture a tema.

Il primo incontro si è svolto il 30 settembre, i prossimi saranno il 7 – 14 – 21 ottobre, ingresso libero

Maggior informazioni sul luogo, ora e programma:

http://www.palazzoducale.genova.it/tra-il-comico-e-la-satira/

Festival di Paganini

inizia giovedì 3 ottobre la terza edizione del "Paganini Genova Festival": diciassette concerti, quattordici fra conferenze e incontri, una giornata di studio, visite guidate nei luoghi paganiniani, cene a tema, persino un gioco per le scuole dedicato all'illustre violinista, un prologo e un epilogo in Regione.

Dal 3 al 18 ottobre la sezione "Genova la città di Paganini" con alcune tematiche interessanti come "Paganini per tutti", appuntamenti finalizzati a descrivere l'artista sul piano biografico, tecnico-violinistico, o nel rapporto con il suo tempo, Paganini young" appuntamenti pensati e realizzati da un gruppo di soci giovani, diplomati e diplomandi, "La grande liuteria" dedicata a una riflessione sul collezionismo paganiniano di violini e chitarre, "For Kids" iniziative per i più piccoli e "Approfondimenti" i concerti dedicati a Paganini o "intorno" a lui.
Dal 21 al 27 ottobre,  la sezione "Hommage a Paganini" dedicata ad alcuni appuntamenti musicali di rilievo. Parteciperanno quattro vincitori del "Premio.
Il Festival sarà anche l'occasione per turisti e genovesi di visitare i luoghi paganiniani della città, sono infatti previste visite guidate in alcune giornate di ottobre.

http://www.visitgenoa.it/evento/paganini-genova-festival

Panera Days 2019
Ottobre il mese del caffè, il 1 ottobre era la giornata mondiale dedicata a chi  ama, produce, vende e  beve Caffè! ...Da oggi, venerdì fino a domenica a Genova ritornano le giornate dedicate al semifreddo genovese dal gusto avvolgente del caffè, in programma, tre giorni di degustazioni, laboratori tematici e stand dedicati. “Genova -Protagonista la panera, il gusto di gelato a base di panna e caffè, che, in quanto a genovesità, rappresenta il corrispettivo fresco del pesto. “ (cit: redazionementelocale), un fine settimana dolce e gelato: in piazza De Ferrari ore 10-22 ci sarà uno stand per degustazioni dei principali ingredienti che la compongono,  panna e caffé e i  laboratori tematici. Quest’anno, partecipano anche gli studenti degli Istituti Alberghieri genovesi. Non resta che cercare nelle gelaterie genovesi la vostra panera preferita. Inaugurazione venerdì 4 ottobre, alle ore 11, in piazza De Ferrari.

innovazione, volontariato, sociale

Campagna Nastro Rosa
Da 27 anni la LILT, durante l’intero mese di Ottobre, si rivolge alle donne e concentra tutte le sue energie su questo mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. L’incidenza del tumore al seno è in costante crescita: in Italia, ogni anno, si ammalano più di 52 mila donne.
E’ importante, tuttavia, sottolineare che, negli ultimi anni, la mortalità per cancro al seno è in costante diminuzione e questo grazie alle nuove tecnologie diagnostiche, sempre più precise e sofisticate, che consentono oggi di individuare precocemente la malattia e di innalzare la probabilità di guarigione a oltre il 90%.
Obiettivo della campagna Nastro Rosa
L’obiettivo della campagna Nastro Rosa, mese della prevenzione del tumore al seno, è quindi quello di sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Dal Martedì 1° Ottobre 2019 e per tutto il mese , le visite senologiche gratuite si terranno presso il nostro poliambulatorio in via B. Bosco 31/10 a Genova e in diverse piazze della città, durante giornate dedicate con date da definirsi.
Le visite presso l’Ambulatorio sono prenotabili sul sito LILT Genova nella sezione RICHIEDI UNA VISITA a partire da martedì 1° Ottobre 2019 fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’iniziativa si rivolge alle donne tra i 25 e i 49 anni.
Inoltre Venerdì 25 ottobre dalle ore 19.30 Grand Hotel Savoia Via Arsenale di Terra 5 (ultimo piano) si terrà l’evento Swing Pink Night con gli Zenaswingers. Apericena a buffet, lezioni di swing per tutti a cura di Silvia Palazzolo e del suo staff e postazione con il caricaturista Enrico Sanna. Parte del ricavato della serata verrà devoluto a LILT Genova. Per partecipare è necessario confermare la presenza a LILT entro martedì 22 ottobre.

Corso di introduzione al Volontariato
Celivo, centro servizi di volontariato di Genova promuove il corso di introduzione al volontariato.
La formazione è fianlizzata ad orientare in generale al mondo del volontariato affrontando i temi della gratuità, delle motivazioni, delle disponibilità di tempo e delle varie attività che si possono svolgere nelle associazioni della provincia di Genova.
Le edizioni di questo semestre:
4° edizione: 10, 15, 17 ottobre 2019 in orario 17.00-19.00
5° edizione: 19, 21, 26 novembre 2019 in orario 16.00-18.00
https://www.celivo.it/Corso_di_introduzione_al_volontariato.php