18 ottobre 2019

 

Questa settimana parliamo di…
Un altro evento all’Informagiovani, nella centralissima sede di Palazzo Ducale
venerdì 18 ore 10 presentazione del corso GRATUITO Tecnico del Risparmio Energetico e-mobility, economia circolare
Evento libero senza prenotazione
http://www.former.biz/
lavoro e formazione

Microsoft assume personale in Italia e all'estero

Al momento Microsoft è alla ricerca di personale per le sedi Italiane nel Lazio e in Lombardia di: Account delivery executive financial services per la sede di Milano;stage customer facing technology per la sede di Milano, per studenti di corsi di laurea triennale o magistrale in Econometria, Matematica, Fisica, Informatica o altre discipline STEM;  le varie posizioni aperte si possono consultare nel  sito :

https://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2019/Pagine/Microsoft-assume-personale-in-Italia-e-all-estero.aspx

 

Chiamata pubblica ex art. 16, Genova

dal 16 al 21 ottobre è possibile recarsi ai centro per l’impiego di Genova, per partecipare alla chiamata pubblica di 6 operatori tecnici, portieri, assunzione a tempo indeterminato, per sapere come e chi può partecipare alla chiamata:

http://www.iolavoroliguria.it/area-cittadino/documenti/cpi-centri-per-limpiego/genova/1455-bando-ospedale-galliera-operatori-tecnici-portieri-2019/file.html?fbclid=IwAR1L44aG4BbINzO1BmahOETMeT3FbebcuISd2S44b2uyDaoaRlpvD1-WON0

 

Il tram del curriculum a Milano…
La ricerca del lavoro? Parte da un caffè di benvenuto offerto a bordo del Tram del Curriculum di Gi Group, la prima multinazionale italiana del lavoro. Il progetto, giunto alla quinta edizione, si svolge a Milano da lunedì 14 a domenica 20 ottobre 2019 ed è dedicato alla revisione gratuita del cv.

Milano -L'iniziativa - aperto a tutti, senza prenotazione e fino ad esaurimento posti - punta a sensibilizzare le persone sull’importanza di scrivere un buon cv in vista di una candidatura e della selezione per approdare al fatidico colloquio di lavoro. Scrivere un curriculum sembra facile, in realtà spesso i recruiter si trovano di fronte a documenti incompleti e imprecisi che compromettono il buon esito della ricerca di un’occupazione.

Milano -A bordo del Tram del Curriculum, le recruiter di Gi Group si occupano di revisionare il curriculum fornendo indicazioni, consigli e spunti per renderlo più efficace agli occhi di chi lo leggerà. A partire dagli errori più comuni nei quali si incappa quando si redige la propria storia professionale: dagli errori di grammatica ai contatti incompleti o mancanti, dalle informazioni inserite senza seguire l’ordine cronologico alle bugie su competenze ed esperienze lavorative, dall'assenza dell'informativa privacy alla fotografia inadeguata.

Il tram gira per le vie del centro di Milano da lunedì 14 a domenica 20 ottobre 2019 in orario 11.00-16.30. È possibile salire a bordo alle fermate di piazza Fontana e via Cantù. Il tram parte quotidianamente da piazza Fontana alle ore 11.00 (prima corsa) ed effettua l’ultima corsa da piazza Fontana alle 16.00.

estero, viaggi, volontariato, opportunità

Au Pair  Esperienze per ragazza/o alla pari

se siete interessati a trascorrere un periodo all’estero, ospitato da una famiglia locale, se siete amanti dei bambini, allora il programma Au Pair è quello che fa per te!

Con l’espressione francese Au pair si definisce il soggiorno di una ragazza o un ragazzo, per un massimo di un anno, presso una famiglia ospitante residente in un’altra nazione. I ragazzi fornendo piccoli aiuti domestici e occasionali cure ai bambini, possono ottenere in cambio vitto, alloggio e un piccolo compenso settimanale.

Nata agli inizi del ‘900, questa pratica resta ad oggi il modo più economico e diffuso di trascorrere un periodo in un altro paese senza spendere una fortuna.

Per questa ragione, in cambio del suo aiuto, il giovane riceve una paghetta e va considerato a tutti gli effetti un nuovo membro della famiglia.
L’importo della paghetta e il monte ore settimanale sono regolati in maniera diversa in base ai singoli paesi ospitanti.
requisito generale: avere tra i 18 e 30 anni
Riportiamo alcuni siti web utili per conoscere i requisiti, età, conoscenze, disponibilità, ecc..

www.aupair.com

www.aupairworld.net

www.newaupair.com

www.aupairplacement.com

https://www.scambieuropei.info/

Scambio giovanile in Polonia

Tema dello scambio: imprenditoria giovanile, periodo dal 1° al 7 Dicembre 2019

Si cercano partecipanti italiani per lo scambio giovanile Erasmus+ che si terrà in Polonia L'obiettivo dello scambio è quello di accrescere le possibilità occupazionali dei giovani europei tra i 18-30 anni, sviluppando le competenze   necessarie per accedere al mercato del lavoro con successo.Condizioni: spese coperte da Erasmus+. Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota  copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale youthpass, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare l’ attività locali svolte dall'associazione.​
Scadenza Candidarsi il prima possibile! I candidati selezionati saranno contattati
Contatti Cooperation for innovation and the exchange of good practices
„ INTERNATIONAL MEETINGS WITH ENTREPRENEURSHIP II”
ZBOISKA, POLAND ARR. DAY 01TH    DECEMBER    DEP. DAY 07TH
Email eurosudngo@gmail.com Mobile:+39 339 86599 54
Facebook: EUROSUD siti di Riferimento INFOPACK APP FORM

Fonte: https://www.portaledeigiovani.it/scheda/con-eurosud-scambio-di-giovani-polonia-dicembre-su-imprenditoria-giovanile

 

 

innovazione sociale, economia circolare, pari opportunità

Iscrizione albo degli scrutatori Comune di Genova
L’Albo degli scrutatori di seggio è un elenco di persone idonee a svolgere questo incarico in occasione di consultazione elettorale.La domanda per l’iscrizione nell’albo, in carta semplice, deve essere presentata dal 15 ottobre al 30 novembre. Come presentare la domanda: da parte dell'interessato all'Ufficio Elettorale o in qualunque Ufficio Anagrafico presente sul territorio. oppure via mail, a mezzo posta, tramite fax allegando fotocopia di documento di riconoscimento o tramite la procedura on line (previa registrazione su SPID) è possibile richiedere online l’inserimento nell’albo degli scrutatori. La modalità del  servizio online richiede http://servizionline.comune.genova.it/AvvioPratica/demografici.asp

L'iscrizione è necessaria solo per chi non risulta già inserito nell'Albo (vedi elenco aggiornato in allegato).

https://smart.comune.genova.it/content/albo-scrutatori-di-seggio-0

 

Refresh! App per riuso, non lo gettare, riusa!

L’azienda Amiu, che a Genova si occupa della gestione dei rifiuti, ha promosso una web app per diffondere e semplificare i concetti di riuso e riparo fra i cittadini, scopo è ridurre alla fonte la produzione dei rifiuti. La soluzione digitale, adatta per smartphone e pc, si chiama Refresh e mette in contatto chi vuole liberarsi di un oggetto, un mobile, una bici, libri, indumenti e altro ancora, con associazioni, imprese, enti o gruppi social che si occupano di restauri o di redistribuzione del materiale. Nel 2020 Amiu conta di aprire tre centri del riuso, due nel centro storico, e uno a Coronata, a ponente. Saranno gestiti da associazioni già attive nell'ambito dell'educazione ambientale.

#amiu #refresh #riuso
https://refresh.amiu.genova.it/

 

cultura e tempo libero, opportunità

Book Pride 18 – 19 -20 ottobre a Palazzo Ducale

Libri a Palazzo! Da presenti oltre 100 case editrici a testimoniare l’eccellenza dell’editoria indipendente in Italia, con un’importante partecipazione dell’editoria ligure. Anche per l’edizione 2019 si conferma forte la collaborazione con le librerie indipendenti locali e il coinvolgimento di spazi e realtà culturali genovesi per la sezione BOOK PRIDE OFF. Confermato anche BOOK YOUNG, lo spazio dedicato a bambini e ragazzi, che avrà un grande stand dedicato e un programma di incontri, laboratori e letture.

In collaborazione con ADEI – Associazione Degli Editori Indipendenti, associazione nata con l’obiettivo di dare voce e rappresentanza all’editoria indipendente. Una realtà vivace, vasta e variegata che rappresenta fra il 30 e il 40 per cento dell’intero settore editoriale, capace di una produzione spesso di alta o altissima qualità, che svolge una fondamentale attività di ricerca e scouting a beneficio di tutto il settore, e che tuttavia fatica a trovare spazio in libreria.

http://www.palazzoducale.genova.it/book-pride-2019/?event_rdate=20191020100000,20191022160000

 

I luoghi dell Cultura, Dialogo con il museo

Quali le professioni più richieste nell’industria culturale
In programma tre eventi gratuiti a Genova Via boccanegra (lato via Garibaldi)

21 Ottobre Teatro Auditorium Strada Nuova  ore 14.30

Il museo digitale: come l’innovazione tecnologica offre soluzioni narrative per migliorare lafruizione dei musei ed apre nuovi orizzonti lavorativi

Interviene: Davide Pantile – ETT spa

23 Ottobre Teatro Auditorium Strada Nuova ore 14.30 Lavorare nei musei e con la cooperazione sociale: dalla custodia, alle pulizie, alla

virtualità, fino all’audience engagement territoriale Interviene: Laura Iozzi – Coop. Soc. Il Laboratorio Elena Parodi – MadLab

Stefano Dagnino – Coop. Solidarietà e LavoroIl museo del XXI secolo, inteso come strumento di cambiamento sociale positivo,

28 Ottobre Teatro Auditorium Strada Nuova  ore 14.30 Il gaming nei luoghi della cultura per attrarre nuovi pubblici giovanili: Interviene: Fabio Viola, Presidente di TuoMuseo (Father and son, Past for Future) e autore del libro Gamification: I videogiochi nella vita quotidiana Inserire processi di gamification all’interno della propria agenda strategic

http://www.genovacreativa.it/sites/default/files/uploads/programma_-_professioni_creative.pdf?fbclid=IwAR2wurWYHfMeLB0YyCgagVyTCpTm-5K9et56O4webzULUr3LqZjaz1g5FII

Tour serale alla Cattedrale e ai suoi angoli più inaccessibili

Avete mai pensato di poter visitare la Cattedrale di San Lorenzo di notte? Il Museo Diocesano organizza una visita serale esclusiva al complesso del duomo.
La Cattedrale centro della vita religiosa anche civica della città sarà scoperta raccontando la storia attraverso spazi abitualmente non visitabili. La visita si concluderà con la salita alle Torri della Cattedrale, da cui godere del panorama sulle luci della città.
La visita offre la visione di straordinarie opere d’arte e testimonianze di storia conservate nella Cattedrale, come la  Cappella del Battista, il santo patrono. Si proseguirà nel Battistero, luogo misterioso che raccoglie grandi tesori e una chiesa al suo interno, la tribuna del doge e infine si arriva in cima alle torri.
Due visite per sabato 19 ottobre
 h. 19:00 prima visita (apertura biglietteria h. 18:30)

  1. 21:00 seconda visita (apertura biglietteria h. 20:30).
    Costo € 16. Ridotto € 14 (over 65), bambini fino a 5 anni gratis; da 5 a 12 anni € 8. Solo su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili ( 40 posti per turno).
    Per info e prenotazioni: Biglietteria Museo Diocesano tel. 010/2475127 – 010/2470283 (orario: da lunedì a sabato 12,00 – 18,00 e domenica 14,00-18,00 chiuso il martedì) – email prenotazioni@museodiocesanogenova.it . Si consiglia prenotazione, numero di posti limitato (40 posti).

http://www.museodiocesanogenova.it/19-ottobre-speciale-cattedrale-segreta-by-night/?fbclid=IwAR1Women00136v8JrR6N1SZu9xg80cN9m9-Xr6OTG333XBgx5hfSw8Gz3-s

MOSTRA LEGO

A Santa Margherita Ligure in mostra opere originali costruite con mattoncini LEGO® e i set di appassionati e collezionisti. ExhiBricks, a ingresso gratuito, è allestita negli spazi di Villa Durazzo San Francesco d'Assisi 3, le opere sono esposte su circa 500 metri quadrati, l'immagine di questa edizione: una MOC a tema ligure, che si può ammirare all'esposizione dei Lego. Creazioni originali, artistiche crative

sabato 19 ottobre dalle 10 alle 20; domenica 20 ottobre dalle 10 alle 19
https://www.afdl.it/it/gruppi-affiliati/liguriabricks?fbclid=IwAR3_FqCcu2YVfFOCx7tCZBHZU6cgAPjJuYU_z6n9pwHCZ6STsdVVaMNkL4Q

https://www.facebook.com/events/840143163006889/