8 novembre 2019

oggi parliamo di..

International Career Day

Dal 11 al 14 novembre a Genova

nell’ambito di Orientamenti, Regione Liguria propone l’International Career Day in una versione completamente rinnovata. Da lunedì 11 a giovedì 14 novembre 2019 chi è alla ricerca lavoro potrà trovare reali opportunità di impiego attraverso colloqui con le aziende interessate ad assunzioni nel 2019/2020.

L’evento, quest’anno alla sua sesta edizione, verrà realizzato presso la prestigiosa location del Palazzo della Borsa in piazza De Ferrari, nel cuore di Genova. Parteciperanno alla manifestazione aziende appartenenti a diversi settori e a diverse realtà produttive, con posizioni lavorative offerenti contratti a tempo determinato, tirocini, apprendistati ma anche contratti a tempo indeterminato.

L’International Career Day è realizzato in stretta collaborazione con le attività del portale FormAzioneLavoro della Regione Liguria, dei Centri per l’Impiego, di Eures e delle HRC delle imprese liguri e nazionali.

Al Career Day 2019 i referenti della rete Eures portano le offerte europee e aiutano i candidati con il proprio curriculum a livello internazionale. Sono 3.600.000 le offerte di lavoro in tutta Europa.
I candidati potranno consultare le molteplici opportunità di lavoro per laureati provenienti da alcuni specifici settori professionali e per i giovani anche senza esperienza tramite il programma Your First Eures Job.
I referenti della rete Eures aiuteranno i candidati a cercare lavoro nei 32 paesi europei, creare e gestire il proprio CV in più lingue, ampliare le prospettive professionali acquisendo nuove competenze.
È possibile consultare le posizioni aperte a livello europeo al link https://ec.europa.eu/eures

Scoprite gli annunci di lavoro https://flguest.regione.liguria.it/public/#/dashboard/annuncieventi

Seguite gli aggiornamenti alla pagina

http://www.orientamenti.regione.liguria.it/eventi/career-day/

lo sportello Informagiovani nelle giornate di martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 sarà chiuso perchè gli operatori saranno presenti al salone orientamenti.

lavoro e formazione

La filosofia come professione, Massimo Cacciari a Genova

la Filosofia: l’etimologia la dice lunga sul significato che i primi filosofi associarono alla disciplina: amore del sapere, la sapienza...

La filosofia si distingue dalle scienze particolari (medicina, fisica, astronomia ecc) perché non guarda alla realtà soltanto assumendone un aspetto peculiare (il corpo umano, il movimento, i corpi celesti ecc), ma la indaga nella sua universalità. Cit.

giovedì 14 novembre 2019, ore 17.45 a Palazzo Ducale Sala del Minor Consiglio,

Massimo Cacciari, filosofo contemporaneo, racconterà la Filosofia come Professione, l’evento gratuito fa parte del ciclo  di incontri a cura di Ernesto Franco e realizzato in collaborazione con Giulio Einaudi Editore,
http://www.palazzoducale.genova.it/massimo-cacciari-4/
in calendario altri due dopo questo… segiute le prossime newsletter!

Unige per i Campioni

L'Università di Genova ha pubblicato un bando di concorso "Unige per i campioni". Scopo del bando è sostenere atleti di alto livello nello sviluppo coordinato della carriera universitaria e potenziare lo sport Universitario.
La domanda d'ammissione scade alle ore 12.00 del 29 novembre 2019, alla domanda devono essere allegati, mediante la procedura online, il documento d'identità e il Curriculum sportivo. Uno dei benefit è l'esenzione totale  pagamento terza rata del contributo universitario.
Possono accedere al programma "Unige per i Campioni" gli studenti di tutti i corsi di studi dell'Università di Genova che sono in possesso dei requisiti di merito accademico richiesto (leggi il bando)
https://www.studenti.unige.it/sites/www.studenti.unige.it/files/bando_unige_campioni_19-20.pdf
maggiori informazioni a questo link. 
https://www.studenti.unige.it/orientamento/unigepericampioni/
#sport #studio #unige

Concorso di Design Isad , Insigna

L’Istituto Superiore di Architettura e Design di Milano propone un concorso rivolto a designer, architetti e grafici con un’età inferiore a 35 anni. Gli interessati dovranno ideare un nuovo concept design per spazi commerciali.

Il concorso,prevede premi in denaro fino a 2.000 euro.

Un Nuovo Nome, Una Nuova Immagine Coordinata, L'allestimento del punto Vendita, comprensivo di arredi, illuminazione e insegna.

Il Concorso “Insigna Open Call – Nuovi Spazi Commerciali” è promosso dall’ ISAD di Milano, Istituto lombardo di architettura e design, a da Insigna, società privata di progettazione e allestimento di insegne segnaletiche.

I candidati saranno chiamati a studiare il nuovo concept design di due spazi commerciali specifici, attraverso le modalità che riterranno più opportune. In particolare gli spazi oggetto del contest saranno: concept design per nuova tipologia di punti vendita e assistenza pneumatici; concept design per nuova tipologia di caffè ristoranti.

La domanda dovrà contenere:

curriculum vitae;

portfolio formato A4 con massimo 10 pagine;

diploma o certificato di laurea;

elenco degli esami sostenuti con relativa votazione e voto finale di laurea.

Tra chi avrà inviato la domanda verranno scelti 8 partecipanti per ciascuna sezione, che accederanno alla secondo parte del progetto.

Per accedere sono richiesti i seguenti titoli di studio:

laurea triennale o quinquennale in architettura o design; diploma di istituto o scuola di design purché con esperienza di almeno 3 anni nel settore.

Per le informazioni complete: https://isad-school.com/nuovi-spazi-commerciali/

 

Indovina chi viene al C.E.L!

I Centri di Educazione al Lavoro si raccontano a Palazzo Ducale venerdì 8 e sabato 9 novembre dalle h 10:00 alle h 18:00 
Due giornate dedicate all'esposizione dei manufatti prodotti nei diversi laboratori artigianali, un modo per evidenziare l'impegno quotidiano e promuovere la cultura del lavoro e della legalità.
5 centri di educazione al lavoro, 100 ragazzi20 operatori raccontano la loro esperienza educativa.
Ma cosa sono i C.E.L.?
Il Centri di Educazione al Lavoro sono servizi convenzionati con il Comune di Genova #UCIL Ufficio Coordinamento Inserimenti Lavorativi che svolgono interventi di educazione, formazione e orientamento al lavoro. Si rivolgono a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 20 anni allontanatisi dai percorsi scolastici tradizionali e motivati ad intraprendere un percorso di avvicinamento al mondo del #lavoro. I C.E.L. offrono opportunità di apprendimento tecnico-manuale e di orientamento al lavoro attraverso laboratori e tirocini formativi in azienda, offrendo ai giovani percorsi esperienziali graduali e tutelati.
https://www.facebook.com/events/716748282144664/  pagina evento

estero, viaggi, volontariato, opportunità

EXPO 2020 tirocini Fondazione CRUI: Bando e come partecipare

La Fondazione CRUI supporta l’organizzazione del “Programma di tirocini Expo 2020 Dubai e  Università italiane” per la partecipazione a Expo 2020 Dubai . Possono partecipare 12 studenti universitari, che possiedono questi requisiti di merito:
per gli studenti di Laurea Triennale: avere una media esami non inferiore a 25/30; avere un’età compresa tra i 20 e i 27 anni;
per gli studenti di Laurea Specialistica Magistrale, Ciclo Unico: avere una media esami non inferiore a 25/30; avere un’età non superiore ai 29 anni.
I tirocini avranno una durata di tre mesi. I giovani selezionati, occupati nel periodo compreso tra gennaio 2020 e aprile 2021, dovranno elaborare studi e ricerche utili per l’ufficio ospitante o per la propria tesi o percorso formativo.
Per conoscere tutti i requisiti, le procedure di selezione e come candidarsi leggete il bando, ricordiamo che la domanda scade alle ore 17.00 del 15 novembre 2019
https://www.tirocinicrui.it/tirocini-expo-2020-dubai/

procedura telematica per candidarsi : http://www2.crui.it/tirocini/tirociniwa/

innovazione sociale, volontariato, capitale umano

Dal Giappone all’Italia: la sindrome Hikikomori e le sue vittime

Il 30 giugno 2019 un 19enne hikikomori si è buttato dal quinto piano. E’ accaduto nel quartiere Mirafiori di Torino e secondo quanto riportato dal Corriere Torino, il ragazzo si sarebbe buttato perché la madre gli aveva sequestrato il computer.
Ma cos’è l’hikikomori?

Il fenomeno, sconosciuto e quasi invisibile, nasce e diffonde in Giappone prima dell’era digitale e consiste in un meccanismo di difesa messo in atto come reazione alle eccessive pressioni di realizzazione sociale tipiche delle società capitalistiche economicamente più sviluppate.

Riuscire a superare la delusione delle aspettative degli altri si traduce nell’isolamento.

I ragazzi hikikomori si rifiutano, infatti, di avere rapporti sociali e preferiscono chiudersi per periodi variabili nella loro cameretta per leggere, disegnare, giocare e navigare su Internet. Il loro obiettivo principale è proteggere loro stessi dal giudizio del mondo esterno.

Le cause sono varie ma alla base vi è la fragilità del soggetto che prova dolore e disagio nel confronto con l’altro. Secondo studi, si possono annoverare quattro concause: caratteriali, familiari, scolastiche e sociali.

Fonte: https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2019/07/29/dal-giappone-allitalia-la-sindrome-hikikomori-e-le-sue-vittime/

 

cultura e tempo libero, opportunità

Game Happens 2019: il festival dei videogiochi a Genova

Videogiochi tra cultura e innovazione:
Game Happens Festival celebra gli autori e le autrici internazionali
che stanno cambiando l’orizzonte

Game Happens è il Festival internazionale dedicato all’impatto culturale, politico e
sociale dei videogiochi. Il tema 2019 è Elements of Change. Dall’8 al 10 novembre 2019, a Villa Durazzo Bombrini , Genova Cornigliano, Game Happens torna a Genova con una V edizione per mostrare gli elementi più innovativi del videogioco .Il programma prevede una conferenza in inglese rivolta a chi lavora nel settore e a studenti e studentesse interessati; ed una mostra aperta alla città

Tutti gli eventi del Festival sono a ingresso gratuito
Registrazione obbligatoria solo per partecipare alla conferenza
Info su http://gamehappens.com

Festival Eccellenza Femminile

#eccellenzaalfemminile Genova dal 17 al 25 novembre 2019
spettacoli, incontri, mostre e dibattiti affronteranno l’influenza che Società, Economia, Arte, Storia, Politica e Sport hanno esercitato sulla concezione e sulla condizione del Corpo nelle diverse epoche.

Il Festival dell’Eccellenza al Femminile, ideato e diretto da Consuelo Barilari, dedica la sua XV edizione al tema il Corpo delle Donne

Case Vicoli e Palazzi è il titolo della nuova rassegna teatrale itinerante che quest’anno sarà cuore del progetto. La kermesse si svolgerà tra sale, saloni e stanze della Genova storica: un’ideale "invasione" di corpi vivi e presenti negli spazi più antichi e segreti del tessuto cittadino. Sono cinque le aree tematiche  articolate nei sette spettacoli in rassegna e approfondite nel corso del festival con proiezioni, tavole rotonde e dibattiti, mostre, pubblicazioni e premi.

Il Corpo nel Naufragio

Il Corpo nel Martirio

Il Corpo nell’Arte

Il Corpo in affitto

Il corpo nello Sport

Per informazioni, Card e biglietti:

Tel. 010 6048277   scheggedimediterraneo@fastwebnet.it segreteria@eccellenzalfemminile.it

https://www.eccellenzalfemminile.it/


Genova “Capitale europea dello Sport 2024”.

A deciderlo è Aces Europa, la Federazione delle Capitali Europee dello Sport.

Lo sport in questo anno speciale dovrà essere vissuto come lo sport dei campioni, delle tante società che lo animano, ma anche come lo sport di ogni età: dei bambini, delle famiglie, degli anziani. Ovvero lo Sport inclusivo, come stile di vita per tutti. Questo è lo spirito che ha fatto della candidatura un progetto vincente".

http://www.genova3000.it/notizie/14267-genova-designata-capitale-europea-dello-sport-2024.html?fbclid=IwAR2fO8D7dwu237Sn0wVbj72Wn-T7LylQ0b95RDOg6R5-HfzX5CJseL4LizA

 

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER!  

Vuoi essere sempre aggiornato

su tutti gli eventi della tua città , sulle opportunità di lavoro e formazione ?

Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”