7 febbraio 2020

Questa settimana parliamo di...
#quandocerchilavoroesaidoveandare

VivaTeam Animazione a Informagiovani!!
posizioni aperte per la prossima estate 2020
recruiting il 12 febbraio a partire dalle ore 11 alle 18  
a Informagiovani
ingresso libero, informazioni a ig_lavoro@comune.genova.it

Centro Informagiovani Palazzo Ducale
Piazza Matteotti 24 r

Ge

lavoro e formazione

Chiamata pubblica Centri per L'impiego Regione Liguria
nei giorni 12 e 13 febbraio 2020 presso i centri per l'impiego di Genova e Chiavari, si svolge la chiamata per l'assunzione a tempo indeterminato per 1 operaio specializzato Giardiniere. Richiesto dal Comune di Rapallo. Per partecipare occorre essere in possesso della certificazione Isee aggiornata all'anno 2020 maggiori informazioni, sulle modalità della chiamata, i requisiti si possono trovare al sito qui pubblicato:

https://www.regione.liguria.it/components/com_publiccompetitions/includes/download.php?id=39252:n-1-operaio-specializzato-giardiniere.pdf

Recruiting Day Emirates Gropus a Genova
Il gruppo Emirates ha scelto la città di Genova per una giornata di recruiting day, scopo della selezione è ampliare l'equipaggi di cabina internazionale. Per partecipare oltre ai requisiti richiesti occorre registrarsi e allegare:
Un recente CV, una fotografia
Requisiti: 1+ anni di esperienza in ospitalità / servizio clienti (desiderabile)
Atteggiamento positivo con la naturale capacità di fornire un servizio eccellente in un ambiente di squadra, confrontandosi con persone di molte culture.
Diploma Scuola Superiore
Ottima conoscenza dell'inglese scritto e parlato (sono desiderabili altre lingue)
Almeno 21 anni al momento dell'adesione
Portata minima del braccio di 212 cm (sulla punta dei piedi) e altezza minima di 160 cm, che consente di raggiungere l'equipaggiamento di emergenza su tutti i tipi di aeromobili
In qualità di equipaggio di cabina Emirates, la sede è a Dubai e i selezionati dovranno soddisfare i requisiti per il visto di lavoro negli Emirati Arabi Uniti.
https://www.emiratesgroupcareers.com/cabin-crew/

Recruiting Day a bordo di Costa Smeralda, 29 Febbraio 2020 a Savona

Se amate lavorare a bordo di una nave da crociera, se amate viaggiare, creare nuove relazioni di lavoro e d’amicizia, ampliare la vostra conoscenza,  il 29 febbraio è l’occasione giusta per voi!

A Savona, a bordo di una delle navi da crociera del gruppo Costa è possibile partecipare alle selezioni per molte posizioni lavorative. Per partecipare al recruiting,  occorre candidarsi tramite il portale
per partecipare occorre candidarsi tramite il portale https://offerte-di-lavoro.monster.it/v2/job/apply?jobId=215107624

se il profilo è idoneo il candidato verrà ricontattato tramite e-mail e, successivamente, telefonicamente per un breve colloquio conoscitivo. In caso di superamento degli step di pre-selezione si avrà la possibilità di partecipare alla giornata di Recruiting Day.

Durante l’evento verranno selezionate le seguenti figure di bordo:

HOSPITALITY OPERATOR: È responsabile di tutti i servizi di bordo e delle procedure dipartimentali (come la gestione dei bagagli, smarrimento e ritrovamento) e dà assistenza agli ospiti, fornendo informazioni accurate e tempestive e gestendo le loro richieste;
TOUR EXPERT: si occupa di vendere le escursioni offerte all'interno dell'itinerario crocieristico trasmettendo la passione per scoprire destinazioni, la loro storia, arte e cultura agli ospiti;
FOTOGRAFO: cattura i momenti più importanti degli ospiti proponendo un prodotto fotografico di alta qualità con spontaneità e gentilezza;
ANIMATORI PER BAMBINI: intrattiene un gruppo di bambini di diverse nazionalità con giochi, balli e Art & Craft, pianifica e promuove le attività con largo anticipo, organizzando tutto il materiale e le attrezzature per fornire un programma preciso e strutturato;
ANIMATORI PER ADULTI: promuove le attività di intrattenimento, coinvolgendo gli ospiti nei giochi e in balli aiutandoli a interagire tra loro rimuovendo le barriere linguistiche;
CHEF DE PARTIE PASTRY: è responsabile di tutta la produzione di dessert come indicato nel piano del menu, nelle ricette e nei metodi e come assegnato dal supervisore al fine di garantire che la produzione sia efficiente, in conformità con le procedure aziendali;
CASARO: assicura l'eccellenza nella preparazione quotidiana di tutti i prodotti lattiero-caseari freschi a bordo con velocità e abilità manuali per garantire che gli ospiti non perdano mai una delle prelibatezze italiane più famose al mondo: la mozzarella.

Simulazioni test d'ingresso Università a Informagiovani
Informagiovani e Università organizzano una serie d'incontri nella Sala Gradinata, nelle sede del Centro Informagiovani, durante i quali è possibile simulare i test d'ingresso ai corsi a numero programmato.
Per partecipare occorre prenotarsi cliccando qui:
https://www.studenti.unige.it/orientamento/simulazionetest/
Il 13 febbraio alle ore 14.30 Psicologia e scienze della formazione
Simulazioni test d'ingresso #unige
https://www.studenti.unige.it/orientamento/simulazionetest/

estero, viaggi, volontariato, opportunità

 IN.VI.TRA ! per giovani, studenti, aspiranti imprenditori esperienza di 8 settimane in Francia con la possibilità di un a borsa di mobilità di 3500€
che aspetti? scade il 14 febbraio 2020
come fare guarda qui:
http://interreg-maritime.eu/it/web/in.vi.tra.jeunes/-/aperta-la-selezion...

Cercasi Infermieri In Svezia

Eures Svezia, in collaborazione la rete EURES Italiana, ricerca profili di Infermieri da impiegare presso strutture sanitarie svedesi. 

Requisiti
essere un cittadino dell'UE; conoscenza lingua inglese; avere una certificazione valida in Ue. Per iniziare a lavorare sarà necessaria la conoscenza della lingua lo svedese (livello C1). I candidati idonei potranno seguire delle lezioni di svedese, preventive.

Sede di lavoro
Il candidato dovrà essere disponibile a prendere servizio nella sede di lavoro assegnata, presso una struttura ospedaliere come ad esempio: Karolinska University Hospital a Stoccolma e Sahlgrenska University Hospital a Gothenburg, ma anche in aree rurali come Norrbotten, Regione di Dalarna. 
Gli interessati dovranno inviare il proprio CV ai seguenti indirizzi: health@arbetsformedlingen.se e cc eures@afolmet.it quoting

Per maggiori informazioni consultare i link di riferimento. Qui pubblicato

Fonte: http://sintesi.provincia.milano.it/bdnet/Eures/ricerca.aspx?flag=svezia

Mail: health@arbetsformedlingen.se
eures@afolmet.it quoting

innovazione sociale, economia circolare, pari opportunità

Contributi per inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere – Regione Liguria

L’anno scorso in Italia ci sono stati 103 femminicidi, nel primo mese del 2020 Cinque donne uccise in due giorni, sei in una settimana, più il cadavere di una donna ritrovato dopo mesi e il fidanzato arrestato.

Un’emergenza nazionale.

La mancanza di indipendenza economica è spesso uno dei fattori che ostacola l’uscita da situazioni di violenza domestica. Solo il 13,3% delle donne vittime di violenza vive in una casa propria mentre il 14,8% ne condivide la proprietà con il marito/partner.L’82,5% delle donne ha un basso livello di indipendenza economica contro il 17,5% che è economicamente indipendente.

La Regione Liguria con decreto del direttore generale n. 5 del 8 gennaio 2020, ha prorogato al 31/12/2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, la possibilità di presentare domanda per la concessione di contributi finalizzati all’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere di cui alla dgr. 1058 del 14/12/2018 di Regione Liguria.

I beneficiari dell’incentivo saranno tutti i soggetti che assumeranno le donne vittime di violenza in percorso presso i Centri Antiviolenza Liguri iscritti nell’elenco regionale dei centri antiviolenza accreditati di Regione Liguria o in carico ai servizi sociali territoriali. Il percorso di inserimento lavorativo, altresì, deve essere incluso in un progetto di uscita dalla violenza. Le tipologie contrattuali che sono ammesse agli incentivi sono il contratto a tempo determinato e indeterminato e i tirocini. Il finanziamento previsto dal provvedimento sarà così regolato: se il contratto è full-time a tempo determinato e ha una durata di 3 mesi il contributo potrà arrivare fino a 900 euro, in caso di full-time a tempo determinato, con durata compresa tra i 3 e i 6 mesi, il contributo potrà arrivare fino a 2000 euro.

Qualora vengano attivati tirocini, l’indennità sarà erogata in questa misura: 300 euro per un tirocinio della durata pari a 3 mesi; fino a 800 euro per un tirocinio da 3 a 6 mesi; fino a 1.600 euro per un tirocinio da 6 a 12 mesi.

La domanda di contributo a sostegno dell’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, correlata dagli allegati e dalla modulistica, dovrà essere inviata via pec ad AliSEO, alla mail: direzione@pec.aliseo.liguria.it.

Per tutte le altre informazioni e per scaricare l’avviso, visitare la pagina

https://www.aliseo.liguria.it/orientamento-politiche-giovanili-e-manifestazioni/pari-opportunita-e-violenza-di-genere/inserimento-lavorativo-delle-donne-vittime-di-violenza/

 

 

Fa la cosa giusta, fiera nazionale del consumo critico, Milano

Dal 6 all’8 marzo 2020, si rinnova l’appuntamento con Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che arriva alla sua diciassettesima edizione. 

Una grande mostra-mercato, organizzata da Terre di mezzo Editore, con centinaia di espositori da tutta Italia e un ricco calendario di incontri, laboratori e presentazioni, a ingresso gratuito per tutti i visitatori.

Giorni e orari di apertura:

Venerdì 6 marzo: 9 - 21
Sabato 7 marzo: 9 – 22
Domenica 8 marzo: 10 – 20

Dove: fieramilanocity, Padiglioni 3 e 4
viale Scarampo, angolo Via Colleoni, GATE 4, Milano (Metropolitana M5, fermata Portello)
INGRESSO GRATUITO

https://falacosagiusta.org/

 

cultura e tempo libero

La notte degli scrittori Sabato 8 febbraio ore 19.00
Gianrico Carofiglio, Melania Mazzucco, Marco Presta
Un happening tra letteratura e teatro, con tre autori pronti a svelarci le emozioni e i retroscena del proprio lavoro.Ospite speciale Carla Signoris. Conduce Danilo Di Termini, a cura di Giorgio Gallione.Una produzione Teatro Nazionale di Genova in collaborazione con Einaudi e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
Ingresso a pagamento ore 19 degustazione di vini Sala del Minor Consiglio
ore 20 inizio spettacolo Sala del Maggior Consiglio
Ingresso a pagamento, costo 10€ – ridotto giovani 8€

Biglietto acquistabile presso le biglietterie del Teatro Nazionale, online su happyticket e vivaticket, e il giorno stesso dell’evento presso la Biglietteria di Palazzo Ducale dalle ore 18.30

http://www.palazzoducale.genova.it/la-notte-degli-scrittori/

Call design Storico Under 30

Milano e la Lombardia custodiscono in archivi, musei, archivi-museo, studi-museo  un eccezionale patrimonio di materiali che illustrano e documentano la storia del disegno industriale,

La presente call è un’attività del progetto “Design Storico”, finanziato da Fondazione Cariplo e da Regione Lombardia, promosso dai soggetti gestori dell’Archivio Giovanni Sacchi www.archiviosacchi.it

Il progetto ha la finalità di realizzare un palinsesto di iniziative ed eventi volti alla valorizzazione del patrimonio storico dei musei e degli archivi-museo del design lombardi: www.museidesign.it

Tra le attività del progetto, verrà realizzata nel mese di giugno 2020 una mostra sugli archivi-museo e case-museo del design, per la realizzazione della quale si intende selezionare 5 giovani attivi in diversi ambiti – storia del design e della comunicazione grafica, critica delle discipline visuali, storia dell’industria e della società, scrittura narrativa che elaborino contenuti originali sugli archivi-museo in essa presentati.

I 5 giovani selezionati parteciperanno obbligatoriamente a una residenza intensiva di tre giorni con base presso l’Archivio Giovanni Sacchi a Sesto San Giovanni (Milano) da giovedì 25 marzo a venerdì 27 marzo 2020, così organizzata:

Ogni giovane elaborerà 3 contributi per i 3 archivi cui è stato abbinato (ogni contributo di max 5.000 caratteri spazi compresi).

I contributi dovranno essere consegnati entro lunedì 4 maggio 2020

La presente call si rivolge a giovani under 30.

La partecipazione al progetto sarà sostenuta, per ogni partecipante, da:

un rimborso forfettario di euro 400 (+ IVA se dovuta) per i residenti o domiciliati in Lombardia

un rimborso forfettario di euro 800 (+ IVA se dovuta) per i non residenti in Lombardia

Il conferimento dei rimborsi sarà subordinato alla partecipazione all’intera residenza e alla consegna dei 3 contributi.

Com epartecipare: inviare una mail a lavorint@cris.it allegando il proprio CV e una breve presentazione in forma libera (testo, testo + immagini…) entro domenica 23 febbraio 2020. La selezione avverrà entro giovedì 27 febbraio 2020 e sarà comunicata immediatamente.

https://www.concorsiletterari.net/bandi/call-design-storico-i-luoghi-del-progetto/

 

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER!  

Registrati alla news letter

Vuoi essere sempre aggiornato

su tutti gli eventi della tua città , sulle opportunità di lavoro e formazione ?

Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

 
Redazione  Informagiovani  -Santina Puglisi