21 febbraio 2020

Questa settimana parliamo di..
Quando cerchi lavoro e sai dove andare
3 marzo ore 14.30
Fai della tua passione un lavoro!
Visio Group ricerca personale per la stagione estiva
per saperne di più Vieni alla presentazione a Informagiovani
ingresso libero

Chi lo desidera può prenotarsi inviando una mail a:

ig_lavoro@comune.genova.it

lavoro e formazione

Simulazioni test d'ingresso Università a Informagiovani
Informagiovani e Università organizzano una serie d'incontri nella Sala Gradinata, nelle sede del Centro Informagiovani, durante i quali è possibile simulare i test d'ingresso ai corsi a numero programmato.
Per partecipare occorre prenotarsi cliccando qui:
https://www.studenti.unige.it/orientamento/simulazionetest/
il prossimo test il 5 marzo 2020 h.14.30

CONTEST TURISMO E GIOVANI
Ridisegnare e reinventare i momenti della Customer Experience o innovare la Customer Experience nel mondo del turismo giovanile è l’obiettivo di questo contest.
Big you up! è un laboratorio di idee nato dal progetto BIG - Business Intergenerational Game, dedicato ai giovani che vogliono mettersi in gioco realizzando un progetto innovativo per migliorare, reinventare e ottimizzare la classica Customer Experience nel mondo del turismo per i giovani.
Il laboratorio si propone di sviluppare idee di innovazione e di miglioramento per imprese e Start Up, favorire esperienze di integrazione formativa tra i giovani, i manager e gli imprenditori, avvicinare i giovani alla conoscenza dei contesti aziendali e alla potenzialità del territorio, premiare creatività e originalità.
Il contest per i ragazzi che vogliono cambiare il mondo. Del turismo.
Al contest potranno prendere parte tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, laureandi o laureati non occupati al momento dell'iscrizione (provenienti da qualsiasi università italiana pubblica o privata o da ITS ), che presenteranno entro il 29 Marzo 2020 una delle seguenti idee: un progetto di innovazione inedito. Un progetto di miglioramento della Customer Experience dei giovani nel mondo Turismo e Hôtellerie.
Per ricevere ulteriori informazioni sul progetto, contatta lo staff di Big You Up! all'indirizzo bigyoup@cfmt.it

http://www.cfmt.it/big-you

Chiamata Pubblica ex art 16 presso il Centro per l’impiego
ultimo giorno oggi per la chiamata pubblica ex ART. 16 L. 56/87 - Ospedali Galliera - n. 1 muratore tempo determinato 12 mesi Per partecipare alla chiamata occorre presentarsi al Centro per l’impiego di Genova, maggiori info:
https://www.regione.liguria.it/homepage/lavoro-liguria/operatori-liguri-...

PROGETTO STAR YOUNG PER I GIOVANI 16- 24 ANNI
Presentazione e Iscrizione mercoledi 26 febbraio 20 ore 15 a Informagiovani, sala Gradinata
Il Progetto STAR YOUNG è un'operazione di sviluppo, tutoring, accompagnamento e rimotivazione per i giovani che hanno un'età tra i 16 e i 24 anni, residenti o domiciliati in Liguria che abbiano assolto l'obbligo scolastico e che no studiano e non lavorano . E' un intervento di contrasto alla dispersione scolastica e formativa attraverso attività d'inserimento e reinserimento.
I ragazzi, le ragazze hanno la possibilità di reinventarsi recuperando il terreno perduto con colloqui d'orientamento, percorsi formativi, laboratori professionali per piccoli gruppi o individuali, attivazione percorsi d'apprendistato.
COME FARE: rivolgersi agli enti accreditati che partecipano al progetto . Presso le sedi è possibile avere tutte le informazioni, ritirare la scheda informativa e di partecipazione, nel link tute le info:http://www.fondazionecif.it/wp-content/uploads/2019/11/cnos-skinfo-star-...

estero, viaggi, volontariato, opportunità

Cerca lo stage in Europa
Il posto giusto nell' UE! un sito web, un app mobile per chi cerca uno stage; un servizio gratuito per trovare annunci di tirocinio presso organizzazioni internazionali. Il portale è consultabile on line naturalmente e chi lo desidera può scaricare anche l'app!  nel sito https://stage4eu.it/ è possibile  ottenere informazioni su stage, annunci aggiornati, normative legislative dei paesi membri, testimonianze di chi ha già fatto l'esperienza del genere e infine schede informative sui paesi membri: informazioni utili su dove alloggiare, documenti richiesti, moneta, lingua parlata e molto altro... questa settimana vi proponiamo il Portogallo  https://stage4eu.it/paesi/portogallo

 

 

MEDIATORE EUROPEO – TRAINEESHIPS 2020

Sono aperte dal primo febbraio le candidature per il programma di tirocini retribuiti presso il Mediatore europeo, l’istituzione europea che si occupa di condurre indagini relative a specifiche denunce di cattiva amministrazione all’interno delle istituzioni dell’Ue. Gli stage, che inizieranno il primo settembre 2020, si svolgeranno a Bruxelles e a Strasburgo e avranno una durata di 12 mesi.Due sono le aree di inserimento degli stagisti: Case handling (gestione reclami e richieste di informazioni) e Media and communication. Per candidarsi per i tirocini nell’ambito del Case handling, bisogna possedere una laurea in Legge, Scienze politiche, European studies o European public administration. Se invece ci si vuole candidare per uno stage nell’area Media and communication, è necessario possedere una laurea in Comunicazione, Giornalismo o Media, con un focus sui media online e/o sul digital marketing. Prerequisito per svolgere uno stage presso il Mediatore europeo è un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Hai tempo fino al 31 marzo per candidarti: https://www.ombudsman.europa.eu/it/joboffer-document/en/124013

fonte: https://stage4eu.it/opportunita/8657-mediatore-europeo-traineeships-2020

innovazione sociale, volontariato, nuove generazioni

Inferno – Spettacolo al Teatro della Corte , ricavato in beneficienza

L’associazione Culturale Giovane Athena, organizza e promuove “inferno”

Giovedì 12 marzo 2020 ore 20.30 al teatro della corte, Genova

Spettacolo Teatrale ideato, organizzato e messo in scena da più di 80 giovani liguri!

Il ricavato dello spettacolo è a favore del Fondo per le Malattie Renali del Bambino

FMRB

Seguite le newsletter , il nostro sito e la pagina facebook per sapere dove e come acquistare i biglietti

 

Safer Internet Centre

Se capisci che un tuo amico o una tua amica si trovano in un problema serio legato a internet, prova ad aiutarli: può davvero essere importante. Può servire a farli sfogare o a capire meglio la situazione. Puoi tirarli fuori da un brutto guaio o aiutarli a farsi aiutare da un adulto.

Anche se sei in dubbio sulla gravità della situazione, parlagli, cerca di capire il problema e agisci di conseguenza.

Consigli per aiutare:

Ascolta più che parlare
Poniti in una posizione di ascolto. Evita di dare giudizi o di dire troppo la tua: lo aiuterà ad aprirsi di più. Sfogarsi è già un modo per stare meglio. 

Chiedi consiglio a un adulto
Non sentirti sotto pressione o incapace, se non sai che fare. Fatti aiutare anche tu. Chiedere aiuto a un adulto può essere proprio il modo migliore per aiutare il tuo amico 

Non forzare nessuno a parlare
Se non vogliono non insistere all'infinito. Fagli sapere che tu sarai sempre disponibile ad ascoltare e che non li giudicherai, potrebbero cambiare opinione in futuro. 

Fagli sapere cosa ti preoccupa
Se inizi tu la conversazione, perché hai visto che qualcosa non va, fagli sapere cosa ti preoccupa. E che gli stai parlando solo perché ci tieni a loro, non per giudicarli o altro. 

Se c'è un pericolo concreto, agisci
Se capisci che la situazione è molto rischiosa, agisci chiedendo aiuto a un genitore o a un insegnante o direttamente alla polizia, anche contro la volontà della vittima. Un giorno di ringrazierà. 

Consiglia di salvare i messaggi
Se la persona in difficoltà è vittima di un cyberbullo o di un tentativo di adescamento online, possono essere una prova.

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/aiuta-un-amico/

cultura e tempo libero

FLUO RUN 15 MAGGIO 2020 GENOVA

Nata nel Giugno 2012 come corsa/camminata divertente di 5 km per promuovere la felicità e la salute psicofisica legata al movimento.

UN EVENTO PER TUTTI

Fluo Run è energia positiva e piacere allo stato puro ed è per questa ragione che l’evento si sta facendo sempre più strada poiché miscela gioia di stare insieme e promuove il miglioramento della salute e del benessere di tutti.

Oltre il 40% dei partecipanti si avvicina per la prima volta all’attività fisica e la loro gioia e il loro divertimento è la nostra soddisfazione più grande.

Vedere famiglie con bambini piccoli, giovani e meno giovani, ci rende orgogliosi di organizzare eventi sportivi per tutti!!!

PROGRAMMA

Programma: dal palco del Fluo Run Festival, i nostri esperti e qualificati coach si esibiranno, insieme a tutti i partecipanti, nelle più svariate discipline come Warm-up, Zumba, Functional training e Strong.

Terminate le attività fitness partirà la Fluo Run, una vera e propria “fun race” di 5 Km che si svolge di sera, in un contesto ricco di gadget luminosi, per il bellissimo centro storico e turistico di Genova.

Conclude il Fitness day, un live set con musica dal vivo, dove potrai ascoltare, insieme a tutti gli altri “Runners”, tutte le migliori canzoni della musica dance.
Insomma un appuntamento imperdibile con il benessere e il divertimento!

Il programma della manifestazione Fluo Run parte alle 18:00 con l’apertura dell’Area distribuzione kit e dell’Area make-up presso Piazza Caricamento a Genova

Alle 18:30 partono le attività fitness con 20 minuti di WARM-UP, rivolto al riscaldamento dei partecipanti (e dell’ambiente), seguono 30 minuti di training funzionale con esercizi a corpo libero atti a migliorare: forza, potenza, velocità coordinazione, agilità ed equilibrio.

https://www.fluorun.eu/fluo-run-genova-venerdi-15-maggio-2020/

 

 

CARGO MARKET GENOVA

a Santa Maria di Castello

Sabato 7 marzo h 11:00 / 23:00 Domenica 8 marzo h 11:00 / 22:00

Genova la Superba, da sempre capitale di scambi e commerci, ospita a Santa Maria di Castello CARGO MARKET i cui stand raccontano la produzione di nuovi artisti e artigiani.

Un market itinerante dove poter scoprire oggetti e incontrare persone, gustare buon cibo e bere bene, partecipare a workshop e ascoltare musica pensata per lo spazio e lo stile del market che cambia a ogni sua edizione.

Il complesso di Santa Maria di Castello, una delle più integre e suggestive architetture romaniche di Genova, è costituito da una chiesa, un museo, un convento, chiostri e loggiati, e si presenta come un insieme intricato di volumi. Questa sua caratteristica ha determinato la scelta del tema di questo appuntamento: il LABIRINTO, luogo senza spazio né tempo che ha attraversato culture ed epoche, affascinando grandi e bambini. Esattamente come il nostro market

Durante i due giorni di CARGO MARKET sarà possibile visitare gratuitamente il museo e gli spazi meno conosciuti del meraviglioso complesso di Santa Maria di Castello.

Gli allestimenti di piante di CommonPlace ci aiuteranno a ritrovarci nel LABIRINTO.

Per maggiori informazioni e per partecipare come espositori:

www.cargomarketgenova.com

cargomarketgenova@gmail.com

Ingresso gratuito

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER!  
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città , sulle opportunità di lavoro e formazione ?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
Redazione  Informagiovani  -Santina Puglisi