17 luglio 2020

INFORMAGIOVANI NOTIZIE
Questa settimana parliamo di..
Il Centro Informagiovani sospende il servizio fisico a Palazzo Ducale
Ma siamo presenti online ci potete contattare tramite la pagina facebook, messenger “informagiovanigenova”
se desiderate parlare con un operatore, scrivete, lasciate il vostro cellulare, il tipo di richiesta, sarete richiamati entro un paio di giorni.
lavoro, opportunità e formazione

Aster assume

L’Azienda Servizi Territoriali Genova S.p.A.  - A.S.Ter. S.p.A. con sede legale in Via XX Settembre 15  GENOVA, è alla ricerca di personale  da inserire nel proprio organico per la seguente figura professionale. Tre i bandi pubblicati:

Tecnico settore Strade, settore Verde e settore Rivi.
In ogni bando i requisiti e i titoli di studio richiesti
qui il link per partecipare 
http://www.aster.genova.it/
scadenza 24 luglio 2020

Cercasi Collaboratori scolastici - ultimo giorno per candidarsi, scade oggi, 17 luglio 2020

Annuncio tratto dal portale formazione e lavoro Regione Liguria

Cercasi Collaboratori scolastici

Il CPI CENTRO LEVANTE – Centro per l’impiego di Genova Levante per conto di un'azienda è alla ricerca di n.

6 collaboratori scolastici nella zona di GENOVA.

E' richiesto il possesso di licenza media ed è necessario avere un'esperienza pregressa nel ruolo. Si offre lavoro a tempo determinato (part time) della durata di 9 mesi
Scuola Superiore cerca 6 addetti/e che verranno adibiti/e principalmente ad attività di pulizia dei locali scolastici.

annuncio n. 28931 data scadenza: 17/07/2020

per rispondere all’annuncio è necessario essere registrati al portale  http://www.formazionelavoro.regione.liguria.it/

 

Garanzia Giovani in Liguria

E’ ripartita Garanzia Giovani in Liguria con nuove opportunità di orientamento, tirocinio, servizio civile, formazione, accompagnamento al lavoro e supporto alla creazione d'impresa. A questo link è possibile consultare l'Avviso informativo per conoscere quali sono i requisiti di accesso e visita la pagina dedicata per ulteriori informazioni sul Programma .
https://www.regione.liguria.it/co/documenti/avviso_informativo.pdf

Prima di aderire alla Nuova Garanzia Giovani in Liguria, occorre ricordarsi di effettuare  la registrazione al portale regionale MiAttivo e rilasciare la  Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro in qualità di disoccupato . Ecco i link e i contatti utili per chi desidera avere maggiori informazioni su: la descrizione delle opportunità regionali, l’elenco degli enti attuatori, la mappa dei punti informativi, i centri per l’impiego liguri visita il sito www.garanziagiovaniliguria.it.
Il Centro Informagiovani a breve riaprirà lo sportello e sarà possibile ottenere informazioni anche di persona. Nel frattempo se volete parlare con un operatore scrivete a informagiovani@comune.genova.it
Per aderire alle opportunità regionali https://adesioneyg.regione.liguria.it/ygweb/welcome Se vuoi aderire ai progetti nazionali della Garanzia Giovani http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/Aderisci.aspx  
E’ possibile   inoltre contattare la Regione Liguria tramite mail  lavoro@regione.liguria.it

 

Formazione gratuita online per chi cerca lavoro

TALENTFORM, ente di formazione professionale, realizza in collaborazione con agenzia per il lavoro i seguenti corsi di formazione GRATUITA, finanziati dal fondo Forma.Temp e riservato a persone disoccupate e/o inoccupate, di seguito i dettagli:

Titolo del corso: Addetto help desk informatico

Durata: 160 ore Numero partecipanti: 12

Periodo di svolgimento: dal 20/07/2020 al 14/08/2020

Lezioni da lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Link alla candidatura:

https://crm.talentform.it/Gestione/DiscentiCandidatura.aspx?id=696

Titolo del corso: Sviluppatore e-commerce

Durata: 160 ore Numero partecipanti: 12

Periodo di svolgimento: dal 20/07/2020 al 14/08/2020

Lezioni da lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Link alla candidatura:

https://crm.talentform.it/Gestione/DiscentiCandidatura.aspx?id=697

Titolo del corso: Impiegato amministrativo contabile e paghe

Durata: 160 ore Numero partecipanti: 12

Periodo di svolgimento: dal 21/07/2020 al 14/08/2020

Lezioni da lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Link alla candidatura:

https://crm.talentform.it/Gestione/DiscentiCandidatura.aspx?id=698

I corsi rilasciano un attestato di frequenza a coloro che superano almeno il 70% del monte ore.

I corsi, si svolgeranno in modalità “aula virtuale”,  pertanto per poter partecipare è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

un Pc/Mac (scelta consigliabile) o un tablet e un collegamento a internet

tramite cui fruire della formazione.

estero, opportunità

Esperienza in Francia

Stage in Francia per studenti nel settore radiogiornalismo con Euradio per 5 mesi per un tirocinio dal 24 agosto 2020 al 29 gennaio 2021.

Destinatari: 6 stagisti per flusso

I Semestre: 24 agosto 2020 al 29 gennaio 2021 - II Semestre: dal 3 febbraio 2021 al 2 Luglio 2021

Euradio è un medium associativo fondato nel 2007 con lo scopo di parlare di Europa ai cittadini in modo concreto. E’ attualmente al lavoro per espandersi al livello nazionale ed ampliare la propria rete di uffici in molte città francese.
Con sede a Nantes dal 2007 e Lille dal 2018, Euradio promuove l’attualità europea in modo concreto e accessibile, attraverso, in primis, lo strumento della radio
Euradio  indicativamente ricerca per le città di Nantes o Lille, per produrre e presentare gli spettacoli giornalieri, con il supporto quotidiano di professionisti e il sostegno di un team di team di 5-7 stagisti e volontari provenienti da tutta Europa. Gli stagisti selezionati riceveranno una formazione completa che va dall’apprendimento del processo editoriale alla gestione radio ed acquisiranno competenze in merito alle seguenti mansioni: parlare al microfono, condurre un’intervista, modificare una registrazione audio, presentare uno show e simili
Requisiti: essere studenti di giornalismo, media e comunicazioni, scienze politiche, affari europei
Possedere un buon livello di francese
Essere interessati alle questioni europee
Avere familiarità ed interesse verso lo strumento della radio e dei nuovi media
Essere in grado di sottoscrivere una convenzione di stage (es con Università)
Circa 500 € al mese insieme ad altri aiuti finanziari come la borsa Erasmus +. Si richiedere convenzione di stage (ES: Erasmus for Traineeship)
Per informazioni e candidature, consultare la call ufficiale sul sito di Euradio
http://euradio.fr/internship-%E2%80%A2-join-our-european-team-of-journalism/?utm_source=Recrutement&utm_campaign=94e68812e6-EMAIL_CAMPAIGN_2017_11_20_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_a54651a099-94e68812e6-420029373

innovazione sociale, economia circolare, pari opportunità

Smart Mobility nuovo ufficio

ll Comune di Genova crea una struttura di supporto e sostegno per tutte le politiche di mobilità sostenibile e leggera.  Nuova l’Ufficio Smart Mobility, aperti sportello e indirizzo e-mail

L’ufficio, che si occupa di biciclette e di tutte le altre le forme di mobilità “green” (monopattini, pedoni, cargo-bike e così via), ha la propria sede al Matitone a Genova.

Qui uno sportello, con funzione di raccolta e gestione delle voci della collettività, sia in forma individuale che associata, accoglierà su appuntamento i cittadini e le associazioni che ne faranno richiesta.

Lo sportello  si occupa di dare Informazioni sull’erogazione di contributi, incentivi, controlli sull’installazione delle colonnine di ricarica per mezzi elettrici, richiesta aree attrezzate per la sosta delle bici, segnaletica, partecipazione a bandi e così via) in tema di mobilità, sia a livello cittadino che nazionale (nuove regolamentazioni, nuove norme), quale punto informativo e di promozione.

Il responsabile dell’Ufficio Smart Mobility è il professor Enrico Musso, ordinario di Economia dei trasporti nell’università di Genova e coordinatore della mobilità urbana sostenibile del Comune di Genova.

https://smart.comune.genova.it/comunicati-stampa-articoli/bici-e-mobilit...

già attivi un banner sulla homepage del sito del Comune di Genova e l’indirizzo e-mail smartmobility@comune.genova.it, a cui ci si potrà rivolgere per avere informazioni e fare proposte sui temi della mobilità sostenibile.

 

Bonus vacanze

Il “Bonus vacanze” fa parte delle iniziative previste dal “Decreto Rilancio” (art. 176 del DL n. 34 del 19 maggio 2020) e offre un contributo fino 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia. Può essere richiesto e speso dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.

Chi può richiederlo

Possono ottenere il “Bonus vacanze” i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro. Per il calcolo dell’ISEE è necessaria la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare e ha validità dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre successivo. L’importo del bonus sarà modulato secondo la numerosità del nucleo familiare:

500 euro per nucleo composto da tre o più persone

300 euro da due persone

150 euro da una persona.

Per maggiori informazioni su come ottenere la Dichiarazione sostitutiva unica e calcolare l’ISEE consulta il sito dell’INPS.

Come ottenerlo

Il bonus può essere richiesto e viene erogato esclusivamente in forma digitale. Per ottenerlo è necessario che un componente del nucleo familiare sia in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0 (Carta d’Identita Elettonica). Al momento della richiesta del bonus, infatti, si dovranno inserire le credenziali SPID e successivamente fornire l’Isee.

Il “Bonus Vacanze” è completamente digitale: puoi richiederlo dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 tramite l'app IO, l'applicazione dei servizi pubblici. Puoi scaricarla gratuitamente dagli store digitali: https://io.italia.it/bonus-vacanze/.

Il Bonus attribuito al tuo nucleo familiare sarà identificato da un codice univoco, a cui sarà associato anche un QR code: non dovrai stamparlo, ma potrai averlo sempre a disposizione sul tuo smartphone. Ti basterà comunicarlo all’albergatore, insieme al tuo codice fiscale, quando dovrai pagare il tuo soggiorno direttamente presso la struttura dove sceglierai di trascorrere le vacanze.

Fonte:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-vacanze1

Inoltre per facilitare la ricerca e promuovere l’uso del bonus, Federalberghi ha deciso di intervistare gli oltre 28mila soci e di portare l’elenco di strutture che aderiscono al bonus vacanze sul sito italyhotels.it. Basta inserire le date in cui si vuole viaggiare, scegliere la destinazione, o più in generale la regione, e quindi, tramite un filtro, vedere solo gli hotel che accettano il buono.

cultura e tempo libero, opportunità

I Notturni en plein air

Notturni en plein air quest’anno si svolgono seguendo i protocolli di sicurezza anti Covid-19. Per assistere ad essi è pertanto necessario effettuare una prenotazione online.

I concerti sono come sempre gratuiti e quest’anno, per favorire la fruizione del concerto al maggior numero di spettatori possibile e grazie alla disponibilità degli artisti, con doppia replica: alle ore 20.30 e alle 22.15. Per ognuna di esse l’ingresso è limitato e regolamentato esclusivamente dalla prenotazione online. Ricordiamo inoltre al pubblico che per accedere al Cortile Maggiore è obbligatorio indossare una mascherina di protezione individuale. In collaborazione con GOG Giovine Orchestra Genovese

Il primo appuntamento si è tenuto il 16 luglio, Giovedì.

I Notturni en plein air, Federico Gad Crema

giovedì 23 Luglio 2020 h. 20.30

I Notturni en plein air, Alexander Gadjiev

giovedì 30 Luglio, 2020 h. 20.30

I Notturni en plein air, Alberto Ferro

giovedì 6 agosto  2020 h. 20.30  e 22.15

ultimo appuntamento

Stefania Neonato

sabato 15 agosto 2020, ore 20.30 e 22.15

pianoforte Ludwig van Beethoven Sette Bagatelle op. 33 Sonata in do maggiore op. 53 Waldstein

fonte: https://palazzoducale.genova.it/evento/i-notturni-en-plein-air-2/

 

Premio di scrittura "Essere donna oggi"

Bando per il premio “Essere donna oggi”, concorso di scrittura dedicato alla narrativa dal punto di vista femminile. Il premio è a cura del Comune di Gallicano, dell’associazione L’Aringo e di Tralerighe libri.

“Essere donna oggi” è nato nel 2016 e può vantare l’alto patrocinio della Camera dei Deputati: il concorso si propone da anni come spazio di lettura e si svolge nella stessa città della Garfagnana. Tre le sezioni previste:

Opere Edite, per i libri di narrativa e saggi sul tema dell’essere donna nella società contemporanea, senza alcuna preclusione sull’anno di pubblicazione;

Opere inedite, sezione aperta a racconti e poesie, rigorosamente inediti, aventi come tema l’essere donna nella società contemporanea;

“Le scuole”, con racconti e poesie presentate dagli istituti di ogni ordine e grado al fine di sensibilizzare le nuove generazioni sulla tematica della donna.

Per il primo classificato è previsto un compenso di 250 euro, mentre tutte le opere finaliste saranno inserite nell’Antologia del Premio “Essere Donna oggi 2020”. Per partecipare c’è tempo fino al 31 luglio prossimo: a questo indirizzo il bando completo del premio.

https://esseredonnaoggiblog.wordpress.com/2020/07/09/premio-essere-donna-oggi-2020-la-scrittura-declinata-al-femminile/

Concorso per giovani giornalisti "Giulio Regeni"

Dialoghi, verità, ricerca.

Un premio per esortare i giovani al coraggio e alla ricerca della verità, esattamente quello che faceva Giulio Regeni, il ricercatore italiano ucciso in Egitto nel 2016 in circostanze ancora da chiarire. Il concorso è rivolto ai giovani giornalisti fino ai 28 anni di età ed è indetto dall’Associazione Cultura globale nell’ambito del Festival itinerante del Giornalismo e della Conoscenza “Dialoghi”.

Per partecipare occorre inviare gli articoli via mail all’indirizzo info@culturaglobale.it, assieme alla scheda di partecipazione. In palio ci sono 500 euro per il migliore, più 300 e 200 euro rispettivamente per il secondo e il terzo classificato.

Scade il 1 agosto 2020

https://festivalgiornalismoconoscenza.weebly.com/concorso-regeni.html

registrati subito!!!
Registrati alla news letter
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città , sulle opportunità di lavoro e formazione ?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it
 Informati - Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

 

Redazione  Informagiovani  -Santina Puglisi