27 novembre 2020

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

Il centro Informagiovani sospende per il momento il servizio fisico.

Ma siamo presenti online ci potete contattare tramite la pagina facebook, messenger “informagiovanigenova”

 la mail informagiovani@comune.genova.it

greencard@comune.genova.it

se desiderate parlare con un operatore, scrivete, lasciate il vostro cellulare, il tipo di richiesta, sarete richiamati entro un paio di giorni

lavoro, opportunità e formazione

Techjobsfair

Sabato 28 Novembre Talent Garden Genova ospiterà la seconda edizione online del Tech Jobs Fair, un’ intera giornata dedicata all’incontro tra professionisti e aziende del ramo Hi-Tech. L'evento gratuito con il patrocinio di Unige, Digital Innovation Hub Liguria e Filse, nasce per mettere in contatto online aziende e professionisti del settore tecnologico e aspiranti candidati in cerca di una prima esperienza lavorativa. Se sei uno studente o un professionista in cerca di nuove opportunità e vuoi entrare in contatto con le migliori aziende del settore, non puoi perdere questa opportunità. Segui gli speech delle aziende, consulta le ricerche di personale e prenota il tuo colloquio con l'azienda di tuo interesse. Hai già riservato il tuo posto?

https://genova.techjobsfair.it/

Formazione gratuita per chi cerca lavoro 

Corsi di formazione gratuiti organizzati e promossi da Talent form, finanziati dal fondo Forma.Temp possono partecipare le persone disoccupate e/o

inoccupate, di seguito i dettagli:

Corso " Segreteria amministrativa contabile 120 ore. Numero partecipanti: 20

Periodo di svolgimento: dal 01/12/2020 al 18/12/2020 -  lezioni da lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Link per la candidatura: https://crm.talentform.it/Gestione/DiscentiCandidatura.aspx?id=841

Corso "Gestione e amministrazione delle risorse umane 116 ore - Numero partecipanti: 20

Periodo di svolgimento: dal 01/12/2020 al 18/12/2020

Lezioni da lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Link per la candidatura: https://crm.talentform.it/Gestione/DiscentiCandidatura.aspx?id=839

I corsi rilasciano un attestato di frequenza a coloro che superano almeno il 70% del monte ore.

I corsi, si svolgeranno in modalità “aula virtuale”, per poter partecipare è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

un Pc/Mac (scelta consigliabile) o un tablet e un collegamento a internet tramite cui fruire della formazione.

https://www.talentform.it/       

 

Estero, Opportunità

Tirocini in Scuman

Il Programma di tirocini Robert Schuman è rivolto a laureati interessati a intraprendere un percorso di formazione presso le istituzioni europee, un’occasione per conoscere da vicino l’Europa con la possibilità di fare uno stage presso gli uffici del Parlamento europeo. Sono intitolati a Robert Schuman, ministro degli Esteri francese tra il 1948 e il 1952, considerato uno dei principali artefici del progetto di integrazione europea. I tirocini possono svolgersi in vari ambiti: politiche interne ed esterne dell'UE, finanza, diritto, multilinguismo, amministrazione, infrastrutture e logistica, comunicazione o informatica. Per candidarsi occorre essere in possesso dei seguenti requisiti: avere 18 anni ed essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese in fase di adesione o candidato all'adesione (può essere offerto un numero molto limitato di tirocini anche ai cittadini di altri paesi); avere un titolo universitario e una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e una buona conoscenza di una seconda lingua ufficiale; non aver lavorato né aver usufruito di un altro tirocinio per più di due mesi consecutivi in un'istituzione, organo o agenzia dell'UE. I tirocini Schuman durano cinque mesi. Candidandosi entro il 30 novembre, si potrà svolgere il tirocinio nel periodo marzo-luglio 2021. Per candidarsi: https://ep-stages.gestmax.eu/website/application-informations

 

Tirocini per neodiplomati 2020: 6 mesi in Europa

ESSENIA UETP S.R.L. promuove, nell’ambito del Programma Erasmus+, il bando di selezione del progetto “M.O.R.E.”  per l’assegnazione di borse di studio a neodiplomati 2020.

Il progetto M.O.R.E.- Mobility Opportunities aRound Europe è un progetto di mobilità professionalizzante che prevede l’erogazione di 143 borse di studio, per la realizzazione di tirocini ed esperienze di formazione on the job presso aziende ed enti di cui:

103 borse di studio per neo diplomati, ciascuno della durata di 6 mesi presso aziende ed enti localizzati in Paesi del Gruppo 1 (Irlanda, Regno Unito, Islanda, ecc.) e del Gruppo 2 (Malta, Spagna, etc.). I candidati al presente Bando faranno richiesta per una borsa di studio della durata di 6 mesi in uno dei Paesi aderenti al Programma Erasmus+ sopra indicati. Si precisa che tali Paesi sono indicativi a causa degli sviluppi della pandemia che non sono al momento prevedibili. La scelta del Paese di destinazione per lo svolgimento del tirocinio avverrà a insindacabile giudizio del Beneficiario (Essenia UETP S.r.l.) che individuerà il Paese di destinazione in fase di effettiva organizzazione delle mobilità, tenendo conto degli sviluppi della situazione sanitaria e delle regolamentazioni nazionali ed europee per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19. Per Staff 40 borse di studio ciascuno della durata di 7 giorni presso aziende ed enti localizzati in Paesi del Gruppo 1 (Irlanda, Regno Unito, Islanda, ecc.) e del Gruppo 2 (Malta, Spagna, etc.) I tirocini offerti riguardano i seguenti settori: commerciale, marketing, amministrazione e contabilità; elettronica ed elettrotecnica, meccanica e meccatronica; sociale e socio-sanitario; chimico; costruzione, ambiente e territorio; turismo e ristorazione; moda e produzioni tessili; tutte le informazioni al sito

https://www.portaledeigiovani.it/scheda/tirocini-neodiplomati-2020-6-mesi-europa

 

innovazione sociale, capitale umano

Telefono Azzurro lancia “Dite La Vostra” il contest, promosso nell’ambito delle iniziative realizzate con Generazioni Connesse, che ha l’obiettivo di coinvolgere direttamente gli studenti.

Le tecnologie digitali e il mondo del web sono ormai un elemento centrale nella vita di bambini e adolescenti, anche a scuola. Per questo è importante promuovere un uso positivo di questi strumenti, ma anche riconoscere, prevenire e gestire eventuali rischi.

Per questo, gli scopi della campagna saranno:

- Promuovere le competenze digitali e un uso positivo, critico e consapevole delle tecnologie per studenti e insegnanti.

- Sviluppare, con azioni specifiche, una conoscenza delle opportunità e dei rischi connessi all’uso di internet.

La campagna sarà completamente online, in particolare su Instagram, e avrà un hashtag dedicato: #ScuoleConnesse.

Ogni partecipante è invitato a indicare un’azione che la scuola può fare per rafforzare l’e-Policy con videografichegif animate interviste.

Potranno partecipare tutti gli studenti di scuole medie e superiori, sia individualmente che in gruppo.

Ecco come fare:

Condividere su Instagram un video, una foto o una gif animata contenente una proposta

Nel contenuto, usare l’hashtag #ScuoleConnesse e taggare la pagina @generazioni_connesse

 https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2020/11/04/dite-la-vostra-/

cultura e tempo libero, opportunità

Pesciolino rosso, concorso di poesia

Dalla scomparsa di Emanuele Ghidini, la famiglia ha creato la Fondazione Ema PesciolinoRosso che ormai da 6 anni realizza attività di prevenzione in tutta Italia, in cui il tema principalmente trattato riguarda la relazione tra genitori e figli. Sono già oltre 2.000 gli incontri realizzati dal "PesciolinoRosso" con diversi testimonial, raggiungendo più di 1.000 città d'Italia e 400.000 persone. In questo periodo è stato pubblicato un bando di poesia, che è aperto a tutti gli autori con proprie poesie in lingua italiana o dialettale a tema libero, edite e inedite.

Il contributo per partecipare al concorso poesie è di: €10,00 fino a 3 poesie  €25,00 fino a 30 poesie

https://www.pesciolinorosso.net/?gclid=CjwKCAiAzNj9BRBDEiwAPsL0dzxKo391c7kSiYypQ1y-YpifCAASBldPw6bzSbfUZ-XUeA8kMc6OfBoCS7wQAvD_BwE

 

Cultura in Liguria

Indagine cultura e creatività in Liguria, ultimi giorni per partecipare.

È nel contesto delle difficoltà create dall’emergenza Covid che si inserisce un’indagine conoscitiva del comparto culturale ligure – “Cultura e creatività. Quali asset attrattivi per Genova e la Liguria?” – sviluppata da Fondazione Fitzcarraldo, su progetto di Fondazione Compagnia di San Paolo.

La ricerca ha l’obiettivo di esplorare e far emergere due aspetti:

i tratti distintivi dell’offerta culturale ligure;

restituire una lettura collettiva delle tematiche e delle priorità di intervento utili allo sviluppo del comparto culturale ligure.

I destinatari sono startup, associazioni, enti non profit, operatori culturali che lavorano sul territorio, duramente colpiti dall’emergenza Covid-19, ma che vogliono immaginare e impostare insieme il futuro del comparto. Scadenza 27 novembre 2020

La compilazione del questionario richiede pochi minuti e contribuirà a raccogliere e mettere a sistema idee, suggerimenti, chiavi di lettura e operative utili a delineare possibili scenari futuri.

https://www.compagniadisanpaolo.it/it/news/cultura-e-creativita-quali-as...

 

registrati alla news letter!
Vuoi essere sempre aggiornato su tutti gli eventi della tua città , sulle opportunità di lavoro e formazione ?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it  Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
www.informagiovani.comune.genova.it
www.facebook.com/informagiovanigenova/
www.twitter.com/InfogioGe

 

Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi