18 dicembre 2020

Care lettrici e cari lettori, questa è l'ultima pubblicazione del 2020.
La redazione Informagiovani anche se a distanza ha provato ad essere presente come sempre creando notizie, offrendo informazioni, opportunità di lavoro, formazione e innovazione sociale, nella speranza di potervi accogliere presto, di persona, allo sportello, vi Auguriamo di passare questo periodo in serenità e sicurezza.

" Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole"  cit. Victor Hugo

   La prossima newsletter sarà pubblicata 8 gennaio 2021

Lavoro e Formazione

Corso online gratuito in web e social media marketing

Un corso per approfondire le conoscenze di social media manager, iscrizione gratuita per la formazione online di Alta Formazione professionale “Web & Social Media Marketing”.

Il progetto nasce dalla collaborazione di due enti: Challenge Network e Adecco. Challenge Network è una società di Formazione Aziendale, consulenza manageriale ed organizzazione di eventi mentre Adecco è un’Agenzia per il lavoro.

Nello specifico il corso affronterà i seguenti contenuti: 

Web 2.0: Come sopravvivere alla rivoluzione Digitale

Digital Project Management: gestire team online WordPress: Siti web e CMS
Web Design e UX Webwriting: l’arte dello scrivere sul web;
Web marketing: strategie Seo & Sem; Gli strumenti di Google per il monitoraggio della performance;
La pubblicità on line: Google Adwords & Adsense;
Social Media Overview: Facebook, Twitter, Youtube, Linkedin, Google+, Tumblr;
Social Network per Visual e fashion: Instagram, Pinterest;
Community management: successi, epic fail;
Social Media Tools: Kit di sopravvivenza per Social Media Manager

Chi può partecipare: studenti o laureati in cerca di occupazione che vogliono riqualificarsi ed arricchire il proprio percorso professionale.

Requisiti: essere alla ricerca attiva di lavoro (disoccupati/inoccupati), essere iscritti presso l’Agenzia per il lavoro Adecco

È preferibile essere in possesso di una Laurea o essere laureandi in Comunicazione, Marketing, Economia, Direzione d’impresa (e affini) e/o diploma con esperienze lavorative/formative anche brevi, legate al settore della comunicazione, dei media e del marketing;
interesse per il settore del Web e della comunicazione digitale;
ottime competenze digitali e disponibilità all’utilizzo di PC con connessione internet stabile per tuttala durata delle lezioni;
disponibilità alla frequenza quotidiana e costante al percorso formativo;
non adesione in contemporanea ad altre iniziative Forma.temp.

Il corso (216 ore) , per un totale di 27 giornate formative si svolgerà dall’11 gennaio al 16 febbraio 2021 dalle 9:00 alle 18:00 in un’aula virtuale sulla piattaforma di web conferencing. Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo digitale ed inserire come RIF. CANDIDATURA il codice “Cand_Corso_WSMM_11GEN21”. non è prevista scadenza, ma è consigliato iscriversi il prima possibile.

https://www.challengenetwork.it/candidati/

Bando di concorso Ministero Giustizia
Concorso pubblico, per titoli ed esame orale, 2700 unità di cui 65 unità a Genova, a tempo indeterminato per il profilo di Cancelliere, titolo di studio richiesto diploma istruzione secondaria. 
Tutte le informazioni, come fare domanda, tutti i requisiti, valutazione e tipo di prove, scadenza si trovano nel link qui di seguito

 

Estero, Opportunità

Unesco cerca volontari

UNESCO offre la possibilità a studenti o neolaureati di svolgere un’attività formativa di volontariato per completare ed arricchire il proprio percorso nell’ambito di educazione, scienza o cultura. Possono candidarsi le ragazze ed i ragazzi con almeno 20 anni e buone competenze linguistiche in inglese o francese e competenze informatiche, essersi laureati nell’arco di massimo 12 mesi, oppure essere iscritti ad una laurea di secondo livello. Inoltre possono partire le persone che sono in possesso di un carta visa e che possono procurarsi un certificato medico che attesti la sua idoneità a lavorare, un’assicurazione sanitaria, un certificato di laurea o di iscrizione (se non si è ancora laureati o laureati) provvedere a prenotare il viaggio a proprie spese. La scadenza non è indicata.

https://en.unesco.org/careers/internships/candidatures/

 

Intercultura

Intercultura in Italia nacque negli anni successivi alla II Guerra Mondiale, per iniziativa di un gruppo di volontari che avevano vissuto esperienze interculturali all'estero, apprezzandone il potenziale educativo e la carica innovativa rispetto ai programmi scolastici tradizionali. A livello internazionale le origini dell'Associazione risalgono al 1915, quando in Francia, un gruppo di giovani volontari diede vita ad un’organizzazione umanitaria denominata American Field Service (AFS). L’Associazione promuove e finanzia programmi scolastici internazionali con l'obiettivo di promuovere il dialogo interculturale e contribuire alla costruzione di una nuova educazione alla pace: ogni anno più di 2.200 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo di studio all’estero e oltre 800 ragazzi da tutto il mondo vengono accolti nel nostro Paese. In questo periodo particolare è possibile seguire i webinar sia per avere informazioni sui percorsi di anni scolastici, semestri, periodi all’estero, sia sulle borse di studio.

https://www.intercultura.it/

innovazione sociale, capitale umano

I giovani e l'asma 
Lo scopo è non abbassare la guardia con la pandemia. Ritorna Asthma Training & Teens! Anche in questo particolare periodo, non bisogna abbassare la guardia e alzare il livello dell'informazione, prevenzione, diagnosi precoce e la cura dell'asma. Ritorna nelle scuole la nuova edizione della Campagna Medico Educazionale ASTHMA Training & Teens AT&T per sensibilizzare i giovani sull'asma. Un aspetto fondamentale di questa iniziativa di utilità sanitaria pubblica ha proprio quello di spiegare con una facile terminologia le fasi di riconoscimento dell'asma e le modalità` di trattamento. Quest'anno AT&T affronta l'emergenza Covid-19 con una nuova veste digitale offrendo una lezione medico-educazionale sull'asma scaricabile dalle scuole direttamente dal portale web https://campagnasanitaria.wixsite.com/asthmatrainingteens. I giovani, i loro genitori e gli insegnanti possono accedere al canale di dialogo CIAOASMA gestito da medici specialisti per rendere piy efficace l'iniziativa, sottolineando il ruolo imprescindibile della diagnosi da parte di uno specialista avvalendosi del contributo prezioso del farmacista per migliorare l'aderenza terapeutica dei giovani pazienti.

Info: campagnaeducazionaleasma2020@gmail.com

FAQ ASMA: ciaoasmaconsigli@gmail.com

Web link: https://campagnasanitaria.wixsite.com/asthmatrainingteens

 

Casa di Quartiere Certosa

È stata inaugurata la Casa di Quartiere 13D Certosa  di Genova, il progetto nato dall’impegno sinergico del Comune di Genova e Costa Crociere Foundation a favore di una delle aree della città più colpite dal crollo del Ponte Morandi. La Casa di Quartiere 13D Certosa è uno spazio pensato e progettato per integrarsi con il resto del quartiere, ed ha come principale elemento distintivo e di valore l’inclusività. La Casa di Quartiere nasce dai reali bisogni espressi dalle comunità locali, e mette a disposizione competenze, spazi, strumenti e risorse per la collettività.

L’edificio ospita:

servizi alla cittadinanza:  maggiordomo di Quartiere - sportello orientamento lavoro fasce deboli

sportello antiviolenza donne - sportello consulenza legale e psicologica - gruppo auto aiuto padri separati

attività ludico creative

ginnastica per tutte le fasce d’età - corsi danza e baby dance - storia del Quartiere -  laboratori per infanzia e sostegno alla genitorialità,

laboratori di scrittura creativa, laboratori espressivi per infanzia e famiglie

corsi di teatro per adolescenti -  laboratorio teatrale per spettacolo itinerante

corso informatica per adulti corso di cucina corso di autodifesa

https://smart.comune.genova.it/articoli/certosa-inaugurata-la-casa-del-q...

Cultura e Tempo Libero

Myllenium Award Contest 7° edizione

Dove cominciano i sogni

l’edizione 2021 del MYllenium Award, il contest multidisciplinare curato dalla Fondazione Raffaele Barletta e rivolto ai giovani under30 per creare un laboratorio permanente all’insegna dell’innovazione.Nove le sezioni a cui corrisponderanno premi in denaro e porte aperte nel mondo del lavoro e della formazione, con Master e stage retribuiti, produzioni musicali, cinematografiche e pubblicazioni di saggi. A valutare i progetti di ogni categoria sarà il Comitato tecnico-scientifico. Di seguito le nove aree tematiche:

  • Saggistica “MYBook”
  • Startup “MYStartup”
  • Giornalismo “MYReportage“
  • Nuove opportunità di lavoro e formazione “MYJob”
  • Architettura/Street Art “MYCity”
  • Cinema “MYFrame”
  • Musica “MYMusic”
  • Dual Career“MYSport”
  • Imprenditoria Sociale con “MYSocialImpact”

La partecipazione al contest è gratuita È possibile candidarsi fino al 10 maggio 2021

https://myllenniumaward.org/

Natale In Liguria

Un anno particolare, difficile, un Natale particolare ma comunque importante, un Natale 2020 all’insegna di luce e speranza:

Nel sito la mia Liguria tutto sulle iniziative, visite e tradizioni in Liguria:

https://www.lamialiguria.it/it/component/content/article/462-nataleligur...

Circumnavigando Festival a Vista...

Non poteva mancare anche in questo particolare anno il Festival Internazionale di Circo Teatro, ormai giunto alla 20° edizione.

Circumnavigando è un festival internazionale di circo contemporaneo, teatro, performance fisica. Quest’anno Circumnavigando sarà speciale  ma questo non vorrà certo dire che sarà meno bella o meno importante.
"Navighiamo “a vista” ma..Scoccano i nostri 20 anni e gli artisti in programma saranno i testimoni di un’importante edizione: spettacoli live, dirette, interviste, collegamenti, incontri, balconi e finestre “attive”, webradio…
#ventimovimenti grandi obiettivi in una unica parola composta, con una radice importante, che celebra i 20 anni di Festival e richiama il nesso con il 2020, ma che allo stesso tempo cela la voglia di abbandonarsi all’andamento libero del vento (e degli eventi!), come a indicare una rosa dei VENTI che ci dà una direzione aperta a plurime vie, portatrice di aria proveniente da lontano e che con voli pindarici arriva a Genova depositando esperienze culturali che altrimenti con difficoltà potremmo vivere. Non da meno il continuo, con MOVIMENTI che esprimono sfumature atte al perfezionamento del concetto di connessioni interdisciplinari, di una novità drammaturgica, professionale, giovane, meticciando la linea artistica di un genere preciso, il Circo Contemporaneo con la Danza e la performance corporea. Questo il file rouge 2020 che infila una collana di spettacoli che coinvolgono il pubblico in un mondo acrobatico su più registri, modulato su più target, accessibile perché proposto su binari comunicativi nuovi e variegati.
rimanete connessi per conoscere le modalità ed il programma, seguite la pagina ufficiale:

https://www.sarabanda-associazione.it/attivit%C3%A0/circumnavigando-fest...

dal 26 al 30 dicembre 2020

 

registrati alla news letter!
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città , sulle opportunità di lavoro e formazione ?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
www.informagiovani.comune.genova.it
www.facebook.com/informagiovanigenova/
www.twitter.com/InfogioGe
 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi