8 gennaio 2021

Il centro Informagiovani sospende per il momento il servizio fisico.
Siamo presenti online, ci potete contattare tramite la pagina facebook, messenger "informagiovanigenova"
se desideri parlare con un operatore, scrivete, lasciate il vostro cellulare, il tipo di richiesta, richiamati entro un paio di giorni.
lavoro, opportunità e formazione

Bando di Concorso 20 Istruttori Tecnici

Il Comune di Genova ha pubblicato a fine dicembre 2020 il concorso pubblico per esami, volto all'assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 20 istruttori servizi tecnici - categoria c - posizione economica c 1. Scadenza il 13 gennaio 2020
Chi può partecipare: uno dei requisiti essenziali riguarda il titolo di studio, il candidato, il candidato deve essere in possesso di almeno uno di questi titoli:
nuovo Ordinamento : Diploma di maturità Tecnologico - Indirizzo Costruzioni, Ambiente, territorio oppure
Ordinamento previgente: Diploma di Geometra oppure Diploma di Perito Industriale in edilizia; oppure Titolo di laurea assorbente e precisamente: Diploma di laurea (DL) (vecchio ordinamento) in: Architettura Ingegneria Civile Ingegneria Edile Ingegneria Civile per la difesa del Suolo e la pianificazione territoriale Oppure Laurea Specialistica (nuovo ordinamento) (DM. n. 509 / 99) in: 3 / S Architettura del Paesaggio 4 / S Architettura e Ingegneria edile-architettura 28 / S Ingegneria Civile Oppure - 3 - Laurea magistrale (nuovo ordinamento) (DM n. 270/2004) in: LM- 3 Architettura del Paesaggio LM -4 Architettura e Ingegneria edile-architettura LM -23 Ingegneria Civile LM - 24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi LM - 26 Ingegneria della Sicurezza Oppure Laurea di primo livello (triennale) (nuovo ordinamento) (DM. N. 509/99) in:
L'iscrizione al bando si deve effettuare online, per la modalità, le prove e tutte le informazioni del bando consultare il link: https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/archivio/documenti/concorsi/ BANDO% 20ISTRUTTORI% 20SERVIZI% 20TECNICI% 202020.pdf

 

Tirocini formativi e di orientamento per 40 giovani under 29

I giovani selezionati saranno utilizzati per la realizzazione di progetti specifici, nel settore degli archivi e della digitalizzazione sull'intero territorio nazionale.

La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria partecipa a questa iniziativa mettendo a disposizione 1 posto presso la propria sede.

Per saperne di più e visualizzare il bando, le istruzioni e le faq: 

https://dger.beniculturali.it/bandi-e-avvisi/fondo-giovani-per-la-cultur...

La scadenza per inviare le domande è al 30 gennaio 2021

L'importo della indennità mensile per la partecipazione al programma di tirocini formativi e di orientamento del "Fondo giovani per la cultura" è di 1000 euro lordi, comprensivi della copertura assicurativa.

http://www.sa-liguria.beniculturali.it/novita-e-avvisi?id=243

 

 

Chiamata pubblica ex art 16, centro per l'impiego Genova
E 'stata pubblicata una chiamata pubblica per il centro per l'impiego di Genova ex art. 16 L. 56/87: si ricercano   6 coadiutori amministrativi (4 ordinari e 2 riservati ai volontari in ferma prefissata e in ferma breve)  per assunzioni a tempo indeterminato presso Alisa, la chiamata si svolgerà nei giorni 10-11-12 febbraio 2021
Per conoscere i requisiti, le modalità di partecipazione consultare il link:

https://www.regione.liguria.it/homepage/lavoro-liguria/operatori-liguri-... assunzioni-pa-ge.html

 

Bando autoimprenditoria giovanile e mobilità sostenibile
La Regione Liguria ha pubblicato un bando per la realizzazione dell'intervento 2 " autoimprenditoria giovanile e mobilità sostenibile" - progetto #giovaniliguria: competenza, cultura e responsabilità

Sono 5 i progetti sostenibili nel territorio regionale per un massimo di 30.000,00 ognuno.

A chi è rivolto il bando:

  1. a) Startup iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese istituita dall'articolo 25 comma 8 del decreto legge n. 179 del 18 ottobre 2012 "Decreto Crescita 2.0" il cui Cda deve essere composto da almeno 3 soci, di cui 2 con età compresa dai 18 ai 35 anni (la risposta in caso di composizione con un numero superiore)

  2. b) associazioni con almeno tre anni di attività continuativa nel campo giovanile. Il direttivo deve avere la maggior parte dei componenti di età compresa tra i 18 ei 35 anni

  3. c) cooperativa con almeno tre anni di attività continuativa nel campo giovanile. Il direttivo deve avere almeno la funzionalità dei componenti di età compresa tra i 18 ei 35 anni

  4. d) i soggetti di cui ai punti precedenti possono presentare la domanda anche come Associazioni Temporanee di Scopo. Per questa tipologia di soggetti economici si precisa che ci si riferisce a quanto previsto dall’art. 45, comma 2, lett.

  5. d) del D.Lgs. 50/2016 e al combinato disposto con l’art. 48, comma 8 che prevede che tali soggetti economici possano partecipare a selezioni/gare ad evidenza pubblica anche se non ancora costituiti formalmente. In tal caso la proposta progettuale deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione del contributo, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi (ovvero mandatario), che dovrà già essere indicato nel momento della presentazione della proposta progettuale. Il mandatario sarà responsabile della parte finanziaria del contratto e dei rapporti con la Regione e/o ALiSEO in nome e per conto proprio e dei mandanti.

 

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 7 febbraio 2021.

Per conoscere i contenuti richiesti della proposta progettuale, le modalità di presentazione ei termini del bando:

https://www.regione.liguria.it/homepage/scuola-e-formazione/politiche-gi...

 

estero, opportunità

#studio creativo

È stato raggiunto un accordo politico sulla prossima  Creative Europe  2021-2027.

Con un bilancio totale di 2.4 miliardi di euro, il nuovo programma continuerà a promuovere la diversità culturale e linguistica in Europa. Aiuterà artisti, creatori, professionisti e organizzazioni culturali a cooperare ea co-creare transfrontalieri, raggiungendo un nuovo pubblico e affrontando questioni sociali, rafforzando le loro competenze e competenze.Un'attenzione particolare per l'utilizzo delle nuove tecnologie permetterà al settore di rimanere competitivo e al passo con le transizioni green e digitali. Il prossimo e ultimo passo è l'approvazione legale del bilancio complessivo dell'UE 2021-2027. 

Maggiori informazioni:  europa.eu/!XH76YK

Lavoro in Francia 
ALPARC è la Rete delle Aree Protette Alpine che riunisce centinaia di aree protette di tutte le Alpi, dalla Francia alla Slovenia. Per la propria sede di Chambéry, Alparc è alla ricerca di un Communication and Event Manger per un anno da febbraio 2021, con possibilità di prolungamento.
Il team di ALPARC è responsabile della gestione e del coordinamento delle attività internazionali tra le aree protette alpine. Inoltre, coordina o per favore a diversi grandi progetti nell'ambito della Convenzione delle Alpi e della strategia macro / regionale alpina, quali la creazione di una rete ecologica transalpina o misure di lotta al cambiamento climatico.
A partire da febbraio 2021, per 12 mesi. Per fare domanda, è necessario presentare la propria candidatura in  francese  e in  inglese , inviando i seguenti documenti al seguente indirizzo:  info@alparc.org  ea  recrutement@alparc.org entro il 15 gennaio 2021
il bando: https: //www.cipra .org / it / subscriptions / job-mail / Recruitment_Communication% 20and% 20event% 20Manager_e_2021_ALPARC.pdf / inline-download

 

innovazione sociale, volontariato, capitale umano

Bando servizio civile

Servizio Civile Universale: pubblicato il Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari, i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore  14.00 di lunedì 8 febbraio 2021 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.814 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all'estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 ei 12 mesi. Da quest'anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020 -2022 per la programmazione del servizio civile universale. Alcuni progetti hanno invece riserve di posti per giovani con minori opportunità, intendendo ragazzi che hanno un basso reddito o bassa scolarizzazione o una disabilità. Altri progetti e poi alcune misure “aggiuntive” e in particolare un periodo di tutoraggio nell'ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it  dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. Nella sezione “Selezione volontari" del sito  www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando. Anche quest'anno, per facilitare la partecipazione dei giovani, è disponibile il sito dedicato  www.scelgoilserviziocivile.gov.it  che, grazie al linguaggio più semplice, è diretto proprio ai ragazzi, potrà aiutarli a compiere la scelta migliore.

Scegli il bando: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord_2020.aspx

 

Nasce Informafamiglia Genova

L’InformaFamigliaGenova dell’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova è un luogo nel quale i genitori e le famiglie vengono accolti da Operatori Professionali comunali. Un punto di riferimento per le Famiglie genovesi nell’ambito della vita quotidiana, dove è possibile trovare informazioni, orientamento, su Scuola, Servizi, risorse e opportunità che il territorio offre alle famiglie, nonché sulle diverse agevolazioni economiche comunali, regionali e nazionali.
Per contattare l’InformaFamigliaGenova o richiedere un appuntamento puoi telefonare ai numeri 0105572647 / 3397986093 /3341049983 o scrivere all’indirizzo informafamiglia@comune.genova.it

https://smart.comune.genova.it/uffici/informafamigliagenova

 

Cultura e tempo libero

Discovery Genova
Mappa turistica interattiva 3D della "Superba". Storie, racconti, tesori d'arte e monumenti unici da scoprire con i tour virtuali .

Un modo nuovo, alternativo e coinvolgente per scoprire uno dei Centri Storici più belli ed estesi d'Europa, Patrimonio Mondiale UNESCO.

Con “Discovery Genova” è possibile pianificare la visita con le mappe 3D interattive e scoprire la città di Cristoforo Colombo!

Scegli i tour che ti guideranno attraverso la scoperta della città storica: dal Porto Antico alle residenze nobiliari dei Palazzi dei Rolli; dai complessi religiosi alle botteghe storiche fino ai punti panoramici delle alture.

Tutte le infomazioni qui: http://www.discoverygenova.it/

 

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER!  
 
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito . Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
Redazione Informagiovani - Santina Puglisi