15 gennaio 2021

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

Oggi parliamo di..
Informagiovani Live!
2 webinar online nel portale Orientamenti
martedì 26 gennaio ore 15 “come fare a mettersi in proprio”
Intervista a Matteo Gatto del CLP Centro Ligure Produttività Genova
 
Mercoledì 27 gennaio ore 10 “CV pillole in digitale”
Laboratorio a cura degli operatori Informagiovani .

Registrati e partecipa su:

https://saloneorientamenti.webex.com/

lavoro, opportunità e formazione

Formazione gratuita per chi cerca lavoro

TALENTFORM, ente di formazione professionale, realizza in collaborazione con primaria agenzia per il lavoro dei corsi di formazione  gratuita finanziati dal fondo Forma.Temp e riservato a persone disoccupate e/o inoccupate, di seguito i dettagli:

Titolo del corso: Web Marketing Manager 248 ore Numero partecipanti: 20 dal 18/01/2021 al 26/02/2021 dal lunedì al venerdì (incluso sabato 23/01/2021) 

Lezioni da lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Link per la candidatura: https://crm.talentform.it/Gestione/DiscentiCandidatura.aspx?id=870

 

Titolo del corso: Impiegato Amministrativo di studi legali 248 ore

Numero partecipanti: 20 dal 18/01/2021 al 26/02/2021 dal lunedì al venerdì (incluso sabato 23/01/2021) 

Lezioni da lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Link per la candidatura: https://crm.talentform.it/Gestione/DiscentiCandidatura.aspx?id=869

Titolo del corso: Addetto gestione risorse umane e nuovo processo di social recruiting 4.0 248 ore

Numero partecipanti: 20

dal 18/01/2021 al 26/02/2021 dal lunedì al venerdì (incluso sabato 23/01/2021) 

Lezioni da lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Link per la candidatura: https://crm.talentform.it/Gestione/DiscentiCandidatura.aspx?id=868

Si rilascia un attestato di frequenza a coloro che superano almeno il 70% del monte ore. 

I corsi sono finanziati dal Fondo Forma.Temp. (www.formatemp.it) e promossi da una primaria Agenzia per il Lavoro in collaborazione con il proprio Ente Attuatore. 

I corsi, si svolgeranno in modalità “aula virtuale”, per poter partecipare è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • un Pc/Mac (scelta consigliabile) o un tablet e un collegamento a internet tramite cui fruire della formazione.

 

Kelly service ricerca 11 Tecnici In Telecomunicazioni per la Liguria

La Filiale di Genova della Kelly Services S.p.a. ricerca per importante azienda cliente leader nel settore delle Telecomunicazioni  11 risorse.

Missione: I candidati saranno inseriti in azienda nell'area "Servizi Tecnici TLC" e dedicati ad attività di Delivery e Assurance per conto di una nostra importante committente. Nello specifico, le risorse verranno progressivamente avviate ad attività di realizzazione nuovi impianti e costruzione della diramazione della rete in rame (FTTC) attraverso permute in armadi e in centrale. Saranno inoltre dedicate ad attività relative alla configurazione di apparati per le nuove attivazioni utenti, e di manutenzione in caso di guasti sulla rete e/o sui router.

Requisiti:
Diploma di Perito Tecnico
Buona dimestichezza con l'utilizzo di PC
Conoscenza e competenze base nell'ambito TLC e networking
Capacità di operare in altezza attraverso l'utilizzo di scale e piattaforme
Disponibilità immediata e a trasferte su tutto il territorio nazionale
Automunito/a
Orario di lavoro: full time, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 con un'ora di pausa pranzo. Si richiede disponibilità alla reperibilità e al possibile lavoro nella giornata del sabato.

Leggi l’annuncio: https://www.kellyservices.it/annuncio/tecnici-telecomunicazioni-3

Si offre: iniziale contratto di Somministrazione lavoro a tempo determinato di 3 mesi con possibilità di proroga; Retribuzione lorda mensile di € 1437,79 più indennità. Sede di lavoro: LIGURIA.

https://www.kellyservices.it/annuncio/tecnici-telecomunicazioni-3

Virtual Job Meeting Stem Girls

Virtual Job Meeting STEM GIRLS è l'occasione per le donne, laureande, neo-laureate e giovani STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) in cerca di lavoro, di incontrare direttamente i responsabili delle principali aziende italiane che offrono lavoro, interagire on-line chattando, trasferire il proprio CV e candidarsi alle posizioni aperte.

Virtual Job Meeting si svolge on-line, 28 gennaio 9.30-17.30

Saranno sufficienti un PC o uno smartphone, e una connessione. E' consigliabile avere un CV in formato PDF a disposizione.

https://www.jobmeeting.it/eventi/job-meeting-network/virtual-job-meeting-stem-girls?code=5148

 

 

estero, opportunità

Stage per i Diritti Umani IN Polonia

OSCE è alla ricerca di tirocinanti per 6 mesi presso la sede di Varsavia da marzo 2021. Scade il 17 gennaio 2021

Quando: dal 1° marzo 2021

L’OSCE, Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, contando 57 Stati partecipanti del Nord America, dell’Europa e dell’Asia,  è la più grande organizzazione di sicurezza regionale al mondo. L’ente si adopera per assicurare stabilità, pace e democrazia.

Chi può partecipare: studenti dell’ultimo anno di università o altro istituto accreditato a livello di laurea o post laurea o neolaureati (cioè entro due anni dalla laurea) in scienze politiche, relazioni internazionali, diritto, diritto internazionale dei diritti umani o altri campi correlati

Il limite d’età per i candidati è di 30 anni

I candidati devono essere cittadini di uno Stato partecipante all’OSCE

Ottima padronanza dell’inglese, sia orale che scritto; la conoscenza del russo è altamente auspicabile. Comprovata competenza nella ricerca e nella scrittura analitica

Dimostrabili capacità organizzative, di comunicazione e di redazione di rapporti

Sensibilità culturale e capacità di giudizio

Capacità di utilizzare applicazioni Windows, compresa l’elaborazione di testi e la posta elettronica.

Retribuzione non prevista, ai tirocinanti che non risiedono nel luogo verrà riconosciuto un contributo che equivale al 10% dell’indennità giornaliera applicabile per la rispettiva posizione.

https://jobs.osce.org/vacancies/intern-vnodic00832

innovazione sociale, volontariato

Bando servizio civile

Servizio Civile Universale: pubblicato il Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari

i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.814 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

Da quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

Alcuni progetti hanno invece riserve di posti per giovani con minori opportunità, intendendo ragazzi che hanno un basso reddito o bassa scolarizzazione o una disabilità. Altri progetti prevedono poi alcune misure “aggiuntive” e in particolare un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Nella sezione “Selezione volontari" del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Scegli il bando : https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord_2020.aspx

 

Corso di formazione per il volontariato nell’ambito della giustizia penale

Il Celivo Centro Servizi Volontariato Genova, organizza un corso a distanza per svolgere il volontariato nell'ambito della giustizia penale. Il corso si svolge tutti i martedì dal 26 gennaio al 30 marzo 2021 ore 17.30 - 19.00
L’iscrizione dovrà essere effettuata dall’ente di appartenenza del volontario tramite Area riservata sul sito del Celivo. Il volontario dovrà essere registrato all’area riservata come persona (altrimenti può registrarsi cliccando qui) e deve essere collegato all'ente. I cittadini, non collegati ad un ente o collegati ad un ente diverso da ODV e APS, interessati al corso, potranno, previa registrazione in area riservata, richiedere via mail l'iscrizione a Celivo specificando CF e denominazione del proprio ente di appartenenza
https://www.celivo.it/Corso_di_formazione_per_il_volontariato_nell_ambit...

 

cultura e tempo libero

Crash test

https://www.crashtestfestival.it/

La cultura non si ferma - Guida opportunità.

On the Move  cultural mobility information network con il supporto dell'Institut français, è lieta di condividere la prima guida alle opportunità di finanziamento per la mobilità internazionale di artisti e professionisti della cultura digitali - Global con un focus sull'Europa 
http://on-the-move.org/news/article/21221/on-the-move-with-the-support-o...
La guida di oltre 200 pagine è composta dai seguenti capitoli: finanziamenti; progetti e reti; festival, biennali, eventi ricorrenti; residenze e borse di studio; premi e allegati. E' inoltre online una sintesi concisa delle opportunità di finanziamento della mobilità culturale, siano esse in loco, virtuali o relative a formati ibridi  on-the-move.org 

http://www.genovacreativa.it/content/guida-alle-opportunit%C3%A0-di-fina...

 

Dominio Pubblico

La Città agli Under 25 - Dominio Pubblico riparte dalla creatività.

Fino al 7 Febbraio disponibile il bando per l’ottava edizione del festival multidisciplinare sulla creatività U25 che si terrà al Teatro India e Spazio Rossellini

Dominio Pubblico resiste al Covid-19 e si prepara al lancio dell’ottava edizione del Festival chiamando a raccolta 100 giovani artisti per oltre 50 eventi che saranno selezionati per la rinascita dello spettacolo nel segno delle nuove creatività. Il bando si rivolge ad artisti e gruppi under 25 operanti sul territorio nazionale, con finalità professionali, in diversi ambiti. Le sezioni del Festival, per l’edizione 2021, sono: Teatro/Performance, Performance Urbana/Site Specific, Circo, Danza/Danza Urbana, Cinema, Musica Live, Arti Visive, Progetti Digitali. L’avviso pubblico del bando e l’application form sono disponibili sul sito: www.dominiopubblicoteatro.it

Dominio Pubblico nasce nel 2013 dall’incontro delle direzioni artistiche di Teatro Argot Studio e Teatro dell’Orologio di Roma e viene riconosciuto nel 2015 come una delle 20 realtà meritevoli nel capitolo promozione/ formazione del pubblico dal Ministero dei Beni Culturali. Nel tempo sono entrati a far parte della direzione artistica gli under 30 delle edizioni passate, dando esempio di concreto co-working artistico e gestionale. Sotto la direzione di Tiziano Panici, oggi, Dominio Pubblico U25 può contare su una comunità di oltre 800 ragazzi, artisti che danno nuova linfa al progetto, con la collaborazione del Teatro di Roma - Teatro Nazionale, main partner dal 2015.

Location principali di questa nuova edizione saranno il Teatro India, grazie alla collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale e ATCL Circuito Multidisciplinare della Regione Lazio per Spazio Rossellini, che è stata preziosa per la realizzazione dell’ultima edizione in tempi di Covid-19. Il Teatro di Roma – Teatro Nazionale, attraverso la presidenza di Emanuele Bevilacqua, la consulenza artistica di Giorgio Barberio Corsetti e la consulenza di Francesca Corona per il Teatro India, sostiene e condivide la promozione e la diffusione del Bando attraverso i propri canali di comunicazione. Lo stesso avviene con lo Spazio Rossellini grazie alla supervisione del direttore Alessandro Berdini, dell’AD Luca Fornari e della responsabile della programmazione artistica Katia Caselli.

Sostengono il progetto il Ministero per i Beni e le attività culturali, la Regione Lazio, il Comune di Roma - Roma Capitale, Teatro di Roma - Teatro Nazionale e il Municipio VIII. Dominio Pubblico è un progetto di rete che si fonda sulla collaborazione e sulla condivisione di idee. Per questo motivo ogni anno si estende il network delle realtà con cui collabora, stringendo accordi con importanti partner nazionali e internazionali per quel che riguarda il teatro e le arti emergenti.

Dominio Pubblico è anche un progetto di formazione del pubblico. Si rivolge a ragazzi che vogliano sperimentarsi in un percorso da spettatori attivi finalizzato alla produzione, promozione e organizzazione del festival. Ogni anno prendono parte alle attività oltre 250 giovani tra i 16 e i 25 anni, fruendo di varie offerte. 30 di loro ogni anno formano una nuova direzione artistica partecipata che avrà il compito di scegliere gli artisti del festival che vengono selezionati tramite public call. La direzione artistica U25 del Festival Dominio Pubblico valuterà le proposte insieme a degli esperti del settore scelti per ogni sezione del Festival. Bando su www.dominiopubblicoteatro.it

Ufficio Stampa HF4 www.hf4.it Marta Volterra marta.volterra@hf4.it 340.96.900.12 Matteo Glendening press@hf4.it 391.13.70.631

 

 

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER!  
 
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città , sulle opportunità di lavoro e formazione ?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi