22 gennaio 2021

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

Oggi parliamo di..

Informagiovani Live
2 webinar online nel portale Orientamenti

Martedì 26 gennaio ore 15 “come fare a mettersi in proprio”
Intervista a Matteo gatto del CLP Centro Ligure Produttività Genova
 
Mercoledì 27 gennaio ore 10 “CV pillole in digitale”
Laboratorio a cura degli operatori Informagiovani

Registrati e partecipa
opportunita' lavoro formazione

La scuola una piazza nella città

Job Centre, nell'ambito del progetto "La scuola, una piazza della città" finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa, la cui titolarità è della Direzione Politiche dell'Istruzione per le nuove generazioni del Comune di Genova, indice un avviso pubblico per l'individuazione di progetti per la realizzazione di laboratori da sperimentare in alcune scuole dell'infanzia che abbiano oggetto la comunità educante (in primis genitori e insegnanti), con caratteristiche innovative. Possono partecipare all'avviso organizzazioni giovanili, under 35, anche raggruppate in partenariato. Per partecipare all'avviso è necessario prendere parte all'incontro che si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams il 28 Gennaio alle ore 14.00, previa iscrizione via PEC .
Si potranno presentare progetti entro e non oltre le ore 24.00 dell'11 febbraio http://www.job-centre-srl.it/index.php/news/174-avviso-la-scuola-una-pia...

 

Cercasi personale di bordo

La Compagnia Corsica Sardinia Elba ferries è alla ricerca di 20 risorse hostess e receptionist a bordo nave, quindi disponibili a trasferta da maggio 2021. Lavoro a tempo determinato.
Fra i requisiti e’ richiesto il possesso di diploma di istruzione secondaria superiore che permette l'accesso all'università e non è necessaria esperienza pregressa nel ruolo.

Si richiedono competenze di libretto di navigazione, corsi STCW. Gradita la conoscenza della lingua FRANCESE Per rispondere all’annuncio e conoscere tutti i requisiti occorre prima iscriversi al portale formazione lavoro. https://formazionelavoro.regione.liguria.it/

annuncio n. 30398 data scadenza: 11/02/2021

 

Orientamenti Senior dal 26 al 28 gennaio.

Dal 26 al 28 gennaio il Salone ritorna con “Orientamenti Senior”, l’appuntamento dedicato agli studenti della scuola secondaria per conoscere le opportunità offerte dall’Università e dal mondo della formazione. Saranno tre le giornate ricche di spunti e approfondimenti, con oltre 100 webinar online sulla piattaforma www.saloneorientamenti.it

Il programma è pubblicato online su: www.orientamenti.regione.liguria.it/salone/programma.

Informagiovani è presente a orientamenti con due webinar Martedì 26 gennaio ’21 ore 15  Mercoledì 27 gennaio ’21 ore 10  Seguiteci anche tramite la nostra pagina facebook. informagiovanigenova

 

Quattro concorsi per l’assunzione di diplomati e laureati in Città Metropolitana di Genova

La Città Metropolitana di Genova ha pubblicato quattro bandi per l’assunzione per esami, per la copertura di 17 posti di vari profili professionali a tempo pieno e indeterminato.

I diciassette posti sono relativi a:

10 posti in categoria C, posizione economica C1, a tempo pieno ed indeterminato:

Profilo professionale collaboratore, area amministrazione, competenze amministrative (titolo di studio richiesto: diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale, il cui possesso dia accesso ai corsi universitari).

7 posti in categoria D, posizione economica D1, a tempo pieno ed indeterminato così suddivisi:

3 funzionari, profilo professionale di funzionario, area tecnica, ingegnere civile;

2 funzionari, profilo professionale di funzionario, area tecnica, ingegnere elettrico;

2 funzionari, profilo professionale di funzionario, area tecnica, ingegnere meccanico;

Gli interessati possono inviare le proprie candidature collegandosi alla pagina del sito istituzionale della Città Metropolitana di Genova al seguente indirizzo:

https://www.cittametropolitana.genova.it/concorsi

Iscrizione al bando  onlinee pagamento quota PagoPA, anche con identità spid

La scadenza dei bandi è l’11 febbraio 2021 alle ore 16

 

 

estero, opportunità

Descrizione dello stage presso Emergency

La risorsa sarà inserita all’interno dell’Ufficio Stampa di EMERGENCY. Sotto la supervisione e l’affiancamento del referente d’area saranno approfondite le tematiche relative alla comunicazione e alle relazioni con la stampa. Di seguito  le principali attività:

Organizzazione e follow up interviste dello staff con media locali

Supporto attività di ufficio stampa e organizzative legate a INCONTRO NAZIONALE - Supporto attività di ufficio stampa e organizzative legate a CASA EMERGENCY. Partecipazione a conferenze stampa su temi rilevanti.

Requisiti

Preferibile Master in Comunicazione

Sarà titolo preferenziale l’aver conseguito corsi e/o esperienze pregresse nel no profit

Padronanza del pacchetto Office

Buona conoscenza di strumenti di realizzazione foto e video

Ottima capacità di scrittura

Conoscenza della lingua inglese (livello B2)

Flessibilità, adattabilità e capacità organizzative

Spirito d’iniziativa e capacità di lavoro in autonomia in un contesto in continuo cambiamento.

Condizioni economiche

In occasione di eventuali trasferte, le spese relative a: assicurazione, viaggio, vitto e alloggio saranno coperte da EMERGENCY.

Maggiori informazioni:

https://www.emergency.it/lavora-con-noi/stage/

Per candidarsi, inviare il proprio Curriculum Vitae accompagnato da una lettera di presentazione, all’indirizzo stage@emergency.it. Allega il tuo Curriculum Vitae e una lettera di presentazione. Ricorda di indicare nell’oggetto dell’email il riferimento allo stage al quale ti candidi.

innovazione sociale, volontariato

Bando servizio civile

Servizio Civile Universale: pubblicato il Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari

i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.814 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi. Anche  il Comune di Genova partecipa e offre la possibilità ai ragazzi di partecipare.

Alcuni progetti hanno invece riserve di posti per giovani con minori opportunità, intendendo ragazzi che hanno un basso reddito o bassa scolarizzazione o una disabilità. Altri progetti prevedono poi alcune misure “aggiuntive” e in particolare un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo.

Gli aspiranti  volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Nella sezione “Selezione volontari" del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito 

dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

 

Cultura e tempo libero

Mei orchestra giovani musicisti

Il MEI in occasione dei 700 anni dalla MORTE di Dante, per il prossimo Treno di Dante del 25 marzo 2021, vuole realizzare un’orchestra di giovani musicisti under 35 che si renda disponibile a realizzare una piece musicale che omaggi Dante durante le principali fermate del Treno di Dante ( con tappe a Ravenna, Faenza, Marradi, Firenze e altre eventuali) per quella giornata.

Chi desidera candidarsi può inviare la candidatura entro il 31 gennaio 2021 a: mei@materialimusicali.it

tutte le informazioni sul sito

http://meiweb.it/2021/01/11/aaa-cercasi-musicisti-per-orchestra-giovanile-suoni-musica-per-dante/?fbclid=IwAR23r2C_yZ606zpJAYjNaIv79JcunrsNSKiuHznV4L5sh3t8Q9c9-Dsn46A

 

Premio Giornalistico Monti, under 30

Sport, Olimpiadi “Storie di atletica e di corsa, ..raccontare l’atletica al tempo del Covid e il “viaggio” verso le Olimpiadi di Tokyo 2021”.

In questo scenario si apre la  quarta edizione del concorso giornalistico dedicato al velocista azzurro scomparso nel 2016, bronzo olimpico a Londra nel 1948, che fu anche prestigiosa firma sportiva.

Chi può partecipare: giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo, nei settori radiotelevisivo, della carta stampata e del web, scopo del Premio Giornalistico Nazionale “Carlo Monti”  è “promuovere l’atletica e il racconto delle gesta in campo amatoriale e professionistico, nella forma dell’indagine giornalistica, del racconto e del reportage (anche video e fotografico)”.

Il premio è suddiviso in tre sezioni: articoli sulla carta stampata, articoli sul web e premio della giuria. Da quest’anno, inoltre, un premio speciale della Giuria sarà assegnato al miglior elaborato presentato dai giornalisti under 30. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni aperte fino a domenica 31 gennaio 2021.

http://www.fidal.it/content/Torna-il-Premio-giornalistico-Monti/130164

 

Operland

Un festival lirico dedicato ai ragazzi, in streaming dal Museo Chiossone

Il Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone ospita nei suoi prestigiosi spazi OperaLand - Genoa opera Festival for kids il festival lirico nato nel 2020, nell’ambito del bando del Comune "Genova città dei Festival", che quest’anno si svolge interamente in streaming.

 

L’opera buffa sarà protagonista della rassegna, fruibile gratuitamente da tutti ma pensata e realizzata dall’associazione culturale OperaLand, soprattutto per avvicinare i giovani alla lirica, per promuovere il patrimonio artistico genovese e gli artisti liguri e, nel contempo, per lanciare un messaggio di speranza a un settore molto colpito dall'emergenza sanitaria.

«La musica classica è uno sguardo sul mondo: insegnare ai ragazzi ad ascoltarla, capirla, amarla è un’azione formativa di grande importanza – commenta l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso - Educare alla bellezza, all’arte e far sì che le nuove generazioni si appassionino alla cultura in tutti i suoi aspetti, fa parte di un percorso formativo che il mio assessorato intende sostenere e promuovere».

I video degli spettacoli, le interviste, i contenuti speciali sull’opera e sul museo saranno disponibili a partire dal 15 gennaio sulla OperaLand webTV, sui canali social dell’associazione e sulla pagina Facebook di mentelocale.it

Tre i titoli in cartellone: Don Pasquale, La serva padrona, La Cenerentola, con altrettanti cast di altissimo livello.  Le opere saranno eseguite al pianoforte da Enrico Grillotti, Roberto Mingarini, Francesco Barbagelata e vedranno protagonisti Elena Belfiore, Linda Campanella, Giulio Ceccarelli, Alessandro Fantoni, Adriana Iozzia, Blagoj Nacoski, Matteo Peirone, Sofia Pezzi, Riccardo Ristori, Silvia Tassino.

Articolo del 13 gennaio 21 di Silvia Stefani Comune di Genova

http://www.visitgenoa.it/it/evento/operaland-genoa-opera-festival-kids-edizione-online

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER!  
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città , sulle opportunità di lavoro e formazione ?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
www.informagiovani.comune.genova.it
www.facebook.com/informagiovanigenova/
www.twitter.com/InfogioGe
 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi