26 marzo 2021

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

Oggi parliamo di...
 
Il Centro Informagiovani è presente online, su appuntamento, in remoto. Ci potete contattare tramite la pagina facebook, messenger “informagiovanigenova”
Se desiderate parlare con un operatore, scrivete, lasciate il vostro cellulare, il tipo di richiesta, sarete richiamati entro un paio di giorni.
 
Lavoro, opportunità e formazione

Chiamata Pubblica ex art 16 ospedale San Martino

L’ente Ospedale San Martino di Genova è alla ricerca di 6 Coadiutori amministrativi (4+2 riservati ai volontari in ferma prefissata e in ferma breve) - tempo indeterminato. La chiamata si svolgerà nei giorni  6-7-8 APRILE 2021.

Attenzione: le richieste di adesione alle chiamate pubbliche dovranno essere inviate soltanto al seguente indirizzo pec art16.ge@cert.regione.liguria.it  da utilizzare esclusivamente per l’inoltro delle adesioni.

Per partecipare è necessario utilizzare i moduli adesione correlati ai bandi, se presenti, ed indicare nell'oggetto della pec il bando di riferimento.

Per richieste di informazioni utilizzare la mail del Centro per l’Impiego

A questo link tutte le informazioni:

https://www.regione.liguria.it/homepage/lavoro-liguria/operatori-liguri-...

Crescere In Digitale

Crescere in Digitale: formazione con Google e stage retribuito per giovani 18-29/30 anni

Crescere in Digitale è un’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google per promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompa gnare le imprese nel mondo di Internet.

  Prevede un percorso formativo composto da diverse fasi: training on line, formazione specialistica di gruppo sul territorio, oltre 5.000 tirocini retribuiti di 6 mesi nelle imprese italiane

Destinatari:

essere iscritti (o iscriversi) al programma Garanzia Giovani, avere un'età fra ii 15 e i 29-30 anni, essere residenti in Italia, 

Per candidarti a questo percorso formativo, seguito da uno stage retribuito con Crescere in Digitale 2.0, consulta il sito ufficiale di Crescere in Digitale:

www.crescereindigitale.it

 

 

Il Posto Giusto

Il posto giusto un programma prodotto dalla  Rai in collaborazione con Anpal e Ministero del Lavoro, è un talk show che tratta temi riguardanti la formazione professionale e il mercato del lavoro.

In ogni puntata, dopo ogni servizio intervengono ospiti, quali formatori, orientatori ed esperti di politiche sociali, che commentano colloqui di lavoro indicando le strategie migliori da adottare di fronte all’incontro con un selezionatore oltre a raccontare storie riguardanti professioni innovative e in ascesa. In onda ogni sabato mattina alle ore 9.30 su rai tre, oppure quando volete su rai play

https://www.raiplay.it/programmi/ilpostogiusto

 

Assunzioni In Zucchetti, L’azienda Italiana, Leader Nel Mercato It

Nuove opportunità di lavoro per chi cerca un impiego nel settore informatico e amministrativo con Zucchetti, l’azienda italiana, leader nel mercato IT.     Italia. 

Le offerte di lavoro Zucchetti sono rivolte, per lo più, a diplomati e laureati, a vari livelli di carriera. Data la natura dell’azienda, ai candidati si richiedono, generalmente, buone competenze informatiche e, per diverse mansioni, la conoscenza della lingua inglese.

In questo periodo Zucchetti seleziona vari profili per assunzioni in Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Campania, Lazio, Marche, Toscana, Veneto e Lazio. Le risorse selezionate potranno lavorare nei settori Informatica, Commerciale, Amministrazione e in altre aree.

Ecco alcune delle posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Zucchetti

Addetto ai test Junior – Software ERP – Genova;

Analista programmatore – Software ERP – Genova;

Consulente applicativo – Software ambito Horeca – Rho (Milano);

Consulente applicativo – Software per l’Hospitality – Rho (Milano);

Domain Expert area Reportistica – Genova;

Domain Expert Senior – area ERP e CRM – Genova;

Domain Expert – Area ERP e CRM – Genova;

Full Stack Developer – Genova;

Help Desk / Consulente Applicativo Presenze Project – Genova;

Help desk area setup & tools – Genova;

Help desk Junior – Software Paghe Project Marittimi – Genova;

Programmatore Esperto Tecnologie Web – Software ERP – Aulla (Massa Carrara);

Programmatori Junior/Senior – Software ERP – Genova;

Software Developer Junior – Genova;

Software Tester – Genova.

Gli interessati alle future assunzioni Zucchetti possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle opportunità di lavoro del Gruppo, Zucchetti “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form online.

https://zucchetti.intervieweb.it/it/career

 

Estero, opportunità

Proroga progetto FRI_Start2

il bando del Progetto FRI_START2, dedicato alle start up è stato prorogato fino al 29 marzo alle ore 24.00...C'è ancora tempo per presentare domanda sul bando #FRI_START2 dedicato ai servizi per le startup!!!

 Chi è interessato può accedere al link trovare il bando e la domanda da compilare qui:

http://interreg-maritime.eu/web/fri_start2/-/avviso-pubblico-per-la-selezione-delle-start-up

 

Lavoro Paesi Bassi

Nuova iniziativa sul tema del lavoro in OLANDA, promossa dall’ACLI Olanda e dal Servizio EURES.

L'evento si articola in due webinar: 

il 29 marzo 2021 e il 12 aprile 2021

Obiettivo è  offrire una panoramica del mercato del lavoro nei Paesi Bassi con un focus sui cambiamenti e prospettive al tempo del Covid-19, e le informazioni sui programmi di mobilità e gli strumenti di candidatura.

Il primo webinar del 29 marzo p.v., che vedrà la partecipazione dell'Ambasciatore d'Italia all'Aja, Giorgio Novello, sarà dedicato alla presentazione della rete EURES e alle informazioni su VIVERE E LAVORARE IN OLANDA, relativamente agli aspetti culturali e sociali, il mercato del lavoro e l'attuale situazione COVID-19.

Per partecipare inviare una email all'indirizzo: acli.paesibassi@gmail.com

Capitale Umano

Per Chi Ha Fatto Domanda Ad Un Progetto Di Servizio Civile

Car* candidat*, anche questa settimana parliamo dei colloqui per i candidati dei progetti di servizio civile.

Alcuni enti sono già partiti con le selezioni, alcuni partiranno nelle prossime settimane.

Alcuni colloquio saranno in presenza, alcuni, per sicurezza, saranno ancora online; abbiamo pensato, in entrambi i casi, di darvi alcuni consigli utili per affrontare al meglio il vostro colloquio!

Controlla che i tuoi documenti siano in corso di validità;

Se il colloquio sarà in presenza, ricordati di indossare la mascherina, seguire le indicazioni che ti verranno comunicate nei giorni precedenti e durante il colloquio ed aiuta il personale dell’ente tenendo un comportamento corretto per la tua sicurezza e quella degli altri!

Se il colloquio sarà online:

Controlla nei giorni prima che la tua webcam ed il microfono funzionino;

Scaricati la app della piattaforma che l’ente ha scelto e, se non la conosci, fai qualche prova

Se hai qualche problema tecnico o limiti di connessione che sai che potrebbe mettere a rischio la tua partecipazione, avvisa l’ente nei giorni prima, in modo da poter trovare una soluzione alternativa assieme;

Pensa a perché hai fatto questa scelta: che cosa ti ha motivato a scegliere il Servizio Civile? Che cosa ti aspetti da questo anno?

Leggi di nuovo il progetto che hai scelto: qual è l’apporto che pensi potresti dare al progetto? Cosa ti aspetti di fare ed imparare?

Fai mente locale: hai esperienze pregresse (anche brevi), capacità o interessi personali che non hai menzionato mentre compilavi la Domanda On Line, ma che vorresti aggiungere in questa fase? Tutto può essere utile agli enti con cui ti confronterai per conoscerti meglio!

Ultimo, ma non meno importante… Sorridi e sii te stesso! :)

per eventuali informazioni per i progetti del Comune di Genova:

https://smart.comune.genova.it/servizio-civile

 
Digitali e uguali

Sostenere inclusione sociale, un computer per ogni bambina e bambino in Italia.
Cosa si può fare? una donazione, partecipando così al progetto, tutti possono contribuire, associazioni, aziende e privati, con donazioni anche modeste.
Nel sito www.digitalieuguali.it si possono trovare tutte le indicazioni del caso. Le scuole, per parte loro, possono rivolgersi ai responsabili del progetto per inviare le proprie richieste.

 

Cultura, innovazioni, idee

"Youth in Action for Sustainable Development Goals - Edizione 2021"

Trattasi di una Call for Ideas che ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali presentate da giovani under 30 per rispondere alle sfide che oggi il mondo Business e il Terzo Settore devono affrontare per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Ciascuna azienda Partner del Concorso presenta una "Sustainability Challenge”, ovvero un brief su una tematica di sostenibilità economica, sociale o ambientale che è interessata ad approfondire.

Ogni partecipante potrà rispondere a una o più Sustainability Challenge proponendo la sua idea progettuale.
Possono partecipare al Concorso giovani under 30, universitari o laureati (es. iscritti a un corso universitario/post-universitario di master o dottorato, o già in possesso di titolo di laurea triennale, specialistica, master, dottorato)

Modalità di partecipazione:
Individuale o In Team, per un massimo tre giovani under 30.
Il Concorso è aperto a cittadini italiani e stranieri con conoscenza fluente della lingua italiana che abbiano compiuto almeno 18 anni.

Scade il 25-05-2021

https://youthinactionforsdgs.ideatre60.it/

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER!  
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città , sulle opportunità di lavoro e formazione ?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi