7 maggio 2021

Informagiovani Notizie

Il Centro Informagiovani è presente online, su appuntamento, in remoto. Ci potete contattare per un appuntamento tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

Oppure tramite la pagina facebook, Informagiovani Genova

o con whatsapp con un messaggio al 3346417033.

Se desiderate parlare con un operatore, scrivete, lasciate il vostro cellulare, il tipo di richiesta, sarete contattati entro un paio di giorni.

Lavoro e Formazione

Webinar Informagiovani e Università di Genova
Mercoledì 19 maggio ore 15.30 - 17.00
I referenti dell'Università degli studi di Genova ci parleranno di orientamento in entrata, orientamento in uscita; scegliere un corso di studi o per chi è un laureando organizzare la ricerca di lavoro. L'incontro si terrà sulla piattaforma libera meet, chi desidera partecipare può inviare una mail a studiareagenova@comune.genova.it indicando il nome e se si è studente della scuola secondaria superiore o studente universitario.
per informazioni più generali o per altre comunicazioni scrivere a informagiovani@comune.genova.it

 Il Posto Giusto 

Settimanale dedicato al mondo del lavoro in collaborazione con Anpal e Ministero del Lavoro, in onda ogni sabato alle 9.30 su rai tre. Cercare lavoro, professioni, formazione, garanzia giovani, crescere in digitale… Il conduttore Giampiero Marrazzo racconta il contesto occupazionale del nostro Paese nonostante l’emergenza Covid-19: quali sono i settori in cui l’economia continua a funzionare? Quali professionalità vengono ricercate durante la crisi?

http://www.ilpostogiusto.rai.it/dl/portali/site/page/Page-df546307-46b7-...

Illimity Summer Internship 2021
Al via le candidature per il progetto Illimity Summer Internship 2021. L'iniziativa di Illimity Bank intende selezionare neolaureati con un forte interesse per la tecnologia e l’innovazione, che vogliano fare un'esperienza formativo-professionale di livello nel settore bancario.
Gli stage messi a disposizione dei candidati avranno una durata massima di tre mesi e si terranno a Milano.
I selezionati saranno inseriti in una delle seguenti aree:
Direzione Cfo Investor Relations&Strategic Planning
Divisione Sme Business Operations&Credit Support
Divisione Dcis Division Business Operation
Divisione Dcis Senior Financing.
Possono iscriversi laureati (anche triennale) in Economia, Ingegneria Gestionale e Finanza. Richiesta inoltre padronanza della lingua italiana e inglese, oltre all'ottima conoscenza degli applicativi Office.
Gli interessati possono inviare telematicamente la propria candidatura utile https://careers.illimity.com/it/job-description?jobId=R0000711

Lavorare viaggiando

Prosegue la raccolta informativa in merito alle Professioni legate al Viaggio, per conoscere le prime quattro già pubblicate è sufficiente leggere le newsletter precedenti (del 22 e 28 aprile)

 Consulente

Assunti dalle compagnie per risolvere problemi specifici, i consulenti viaggiano frequentemente da una città all’altra di un paese, o addirittura di un continente. Mantenere relazioni positive con i propri clienti richiede visite personali frequenti, rendendo questo lavoro perfetto per chi ama viaggiare spesso e velocement.

Insegnante di lingua

Che sia l’inglese o la tua lingua madre, essere in grado di insegnare una lingua è una ghiotta opportunità per viaggiare in nuovi contesti. Aiuterai studenti di ogni età a imparare una nuova lingua e una nuova cultura, mentre tu stesso ti immergerai in una realtà diversa e affascinante, ricca di novità ed esperienze. Sarai stupito nel scoprire quante cose si imparano insegnando Se l’idea ti incuriosisce, scopri come diventare insegnante di italiano come lingua straniera. lavorare viaggiando insegnanti.

Fonte: https://www.scambieuropei.info/lavorare-viaggiando/

Estero, opportunità

Studiare inglese a Malta

Maltalingua School of English è felice di lanciare un concorso per vincere 4 settimane di corso IELTS presso la propria scuola. La scuola è accreditata dall’ente internazionale EQUALS con 11 punti di eccellenza su 12. Maltalingua è anche la prima scuola indipendente a Malta ad essere stata nominata per il premio ST STAR AWARD con StudyTravel Star Awards 2020 – English Language School Europe. Questa è l’opportunità perfetta per ricevere una qualifica d’inglese riconosciuta internazionalmente ed accettata da migliaia di istituzioni nel mondo che comprendono multinazionali, università, ordini professionali e agenzie governative.

Le 4 settimane premio includono:

Corso d’inglese generale, IELTS – Lezioni preparatorie

Materiale completo per i corsi, test d’ingresso e certificato di frequenza

Alloggio in appartamento condiviso

Uso gratuito dell’aria condizionata in camera

Uso gratuito di Netflix, DVDs e libri, Transfer aeroportuale, 2 attività ricreative gratuite a settimana con un insegnante

Accesso completo al programma ricreativo

Carta sconto per ristoranti e negozi locali

Uso della piscina privata della scuola (tempo permettendo)

Party di benvenuto del lunedì con specialità maltesi

SIM card gratuita.

Il valore della borsa di studio è superiore ai 2000 euro

Per partecipare compila il form entro il 15 settembre www.maltalingua.it

mail: hello@maltalingua.it

 

Tirocinio In Europa

ESSENIA UETP S.R.L. promuove, nell’ambito del Programma Erasmus+, un bando di selezione per l’assegnazione di borse di studio per tirocini a neodiplomati 2020 e a diplomandi 2021.Sono disponibili 80 borse di studio per la realizzazione di tirocini della durata di 6 mesi! La partenza è prevista tra luglio e settembre 2021, salvo variazioni che dovessero intervenire per problematiche relative agli sviluppi della pandemia da Covid19, al momento non prevedibili.
E' possibile candidarsi fino al 30 maggio 2021. 

https://www.esseniauetp.it/essenia/wp-content/uploads/2015/08/IV-Bando-M...

e Cliccare Qui Per Accedere Al Form Di Candidatura

Saranno ammessi a partecipare anche neodiplomati presso Licei che abbiano introdotto percorsi professionalizzanti in favore dei propri discenti che abbiano ad esempio attivato l’alternanza scuola-lavoro (verrà appurata la veridicità in presenza di attestati di ASL) e collaborazioni con aziende locali operanti nell’industria e nello sviluppo di applicazioni.

Saranno ammessi a partecipare anche coloro che abbiano conseguito una qualifica presso un Centro di Formazione Professionale nell’anno scolastico 2019/2020 e/o che conseguiranno la qualifica nell’anno scolastico 2020/2021, che abbiano raggiunto la maggiore età. Gli interessati potranno candidarsi entro le ore 24.00 del 30 MAGGIO 2021.

Contatti erasmusplus@esseniauetp.it

Telefono: 089330973

Siti di Riferimento Essenia UETP Bando per assegnazione 80 borse di studio

 

Capitale Umano

Giovani al Centro

IL Centro Giovani della Asl 3 è un centro sovra zonale in cui opera una equipe multidisciplinare competente nelle tematiche di educazione e promozione della salute sessuale, relazionale, affettiva e riproduttiva dei giovani tra i 14 e i 21 anni. Il Centro offre:

Informazioni e consulenze ginecologiche;

Accoglienza e ascolto delle richieste spontanee

Informazioni, consulenze e prescrizioni contraccettive;

Informazione ed accompagnamento nel percorso di Interruzione Volontaria di Gravidanza (Legge 194/78)

Consulenze psicologiche brevi

Nelle sedi del Centro sono attivi anche spazi rivolti agli adulti di riferimento (genitori, insegnanti, educatori etc.). Ai genitori, in particolare è dedicato uno spazio di ascolto e sostegno.

Il Centro Giovani propone le proprie attività di formazione "In house" attraverso un percorso formativo ed uno di alternanza scuola-lavoro, entrambi accreditati Miur ed Alisa (Agenzia Ligure Sanitaria).

I percorsi coinvolgono insegnanti e ragazzi degli Istituti Secondari Superiori.

Tutte le informazioni sull’offerta formativa completa sono reperibili alla pagina relativa sul sito di Alisa. 

Il Centro Giovani è comunque disponibile ad estendere l’offerta secondo le esigenze e le richieste delle Scuole e dai servizi socio educativi del territorio.

Le attività offerte sono gratuite.

Per tutte le info sui centri giovani  è sufficiente cliccare sul seguente link: http://www.centrogiovani.asl3.liguria.it/

Mail: centrogiovani@asl3.liguria.it

Sito web: www.centrogiovani.asl3.liguria.it

Pagina Facebook: Centro Giovani ASL3

Cultura e tempo libero

Animiamoci

Al via la seconda edizione 2021 di Animiamoci, il concorso ideato da Videocittà, in partnership con Rai Ragazzi e Anica e con la collaborazione di Cartoon Italia e Asifa Italia, che intende coinvolgere giovani autori nella realizzazione di corti di animazione. "La paura diventa coraggio, disegniamo il futuro" è il titolo e il messaggio della nuova edizione del progetto; la partecipazione è aperta a maggiorenni under 35 che possono ideare e proporre progetti originali e inediti per la produzione di corti di animazione della durata minima di 2 minuti e massima di 3 ciascuno.

I partecipanti sono così chiamati ad affrontare il tema delle paure che, conosciute e affrontate possono trasformarsi in coraggio e rappresentare uno stimolo al cambiamento e una concreta opportunità per vedere il mondo da un'altra prospettiva.

I 5 migliori progetti vedranno il loro corto realizzato professionalmente e diffuso poi in televisione tramite Rai Ragazzi, un'importante vetrina internazionale che potrà dare risalto ai talenti dell'animazione italiana.

Scadenza: 21 maggio 2021.

http://www.cartoonitalia.it/wp-content/uploads/2021/04/BANDO-E-REGOLAMENTO.pdf

 

 

 

Rolli days

14-16 Maggio 2021

Come nel 2020, anche questa edizione dei Rolli Days permetterà di visitare digitalmente, in anteprima assoluta, alcuni siti inediti o all’interno dei quali sarebbe stato difficile  o impossibile recarsi fisicamente con il pubblico.

In questo nuovo appuntamento le più significative ville urbane e suburbane della Repubblica di Genova, edificate dalle nobili famiglie genovesi saranno visitabili virtualmente.

E’ possibile quindi vivere con sempre maggiore partecipazione il patrimonio della città di Genova, e il tessuto monumentale che ruota intorno ai Palazzi dei Rolli e alla società che li edificò, decorò e arricchì durante i cent’anni del Siglo de los genoveses.

Al sito tutte le informazioni anche per la prenotazione in presenza https://www.visitgenoa.it/rollidays-online/

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER!  
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città , sulle opportunità di lavoro e formazione ?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi