9 luglio 2021

9 luglio 2021
INFORMAGIOVANI NOTIZIE
 
Il Centro Informagiovani è presente online, su appuntamento, in remoto. Ci potete contattare per un appuntamento tramite la mail informagiovani@comune.genova.it
Oppure tramite la pagina facebook, Informagiovani genova
o con whatsapp con un messaggio al 3346417033.
Se desiderate parlare con un operatore, scrivete, lasciate il vostro cellulare, il tipo di richiesta, sarete contattati entro un paio di giorni.
 
Lavoro, opportunità, formazione

Giovani in campo - IL BANCO PER Imp-ARARE – Levante e Ponente

Il percorso di formazione è mirato all’acquisizione di competenze sia trasversali, necessarie all’esercizio del ruolo di imprenditore agricolo o di lavoratore autonomo nel campo agricolo, sia di natura tecnica, finalizzate alla redazione di piani per la creazione o la gestione d’impresa a valere su misure del PSR Liguria 2014 – 2020

DESTINATARI:

Numero 30 giovani disoccupati*, residenti in Liguria, tra i 18 e i 29 anni di età in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

- licenza di scuola tecnica agraria

- diploma di scuola media superiore professionale agraria

- diploma di istruzione secondaria superiore (di istituto professionale o tecnico) ad indirizzo agrario.

- qualifica professionale agraria/qualifica professionale per l'agricoltura

- laurea triennale o magistrale in scienze agrarie ed equipollenti.

Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Gli interessati potranno scaricare la scheda informativa e la domanda di iscrizione dai siti www.villaggio.org, www.genova.coldiretti.it, www.laspezia.coldiretti.it, www.inipanordovest.it

La domanda di iscrizione (compilata e in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo) potrà essere consegnata:
- Presso la sede di Coldiretti Imperia (IM) - orario sportello: giovedì 9-13 a partire dal 1 giugno
- Presso la sede di Coldiretti Imperia, C.so O. Raimondo 43 Sanremo (IM) - orario sportello: martedì 9-13 
- Presso la sede di Coldiretti Savona, Piazza Aicardi 5 - Finale Ligure (SV) - orario sportello: lunedì 9-13

In alternativa, permanendo le condizioni di emergenza sanitaria, la domanda di iscrizione (compilata e in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo) potrà essere trasmessa via email all'indirizzo: coltiviamoiltuofuturo@villaggio.org
In questo caso l’utente dovrà scansionare o fotografare la domanda di iscrizione dopo averla debitamente compilata, sottoscritta e dopo aver apposto la marca da bollo (16,00 euro nel rispetto della normativa fiscale nazionale dell’imposta di bollo) che dovrà essere annullata apponendo una sigla sulla stessa e allegando la copia del documento di identità.
Denominazione Giovani in campo - IL BANCO PER Imp-ARARE - Ponente  - ore di formazione 60 scadenza 30/07/2021
Requisiti Accesso: è subordinata al superamento delle prove di selezione.

L’agenzia spaziale assume

L'Agenzia Spaziale Italiana assume personale, sono diverse le figure ricercate:  1 Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca a tempo pieno e indeterminato per l’Area Risorse Umane – IV livello professionale; 2 Funzionari di Amministrazione a tempo pieno e indeterminato per l’Area Risorse Umane – V livello professionale; 2 Tecnologi a tempo pieno e determinato (18 mesi prorogabili) – III livello professionale, 1^ fascia stipendiale; 1 Tecnologo a tempo pieno e determinato (12 mesi prorogabili) – III livello professionale, 1° fascia stipendiale. L’Asi è un ente pubblico nazionale con un ruolo di primo piano a livello europeo: l’Italia è il terzo Paese per contributi all’Agenzia Spaziale Europea (ESA). 
Per candidarsi ai concorsi occorre possedere i requisiti indicati: cittadinanza italiana o di uno dei Paesi appartenenti all’Unione Europea;  età non superiore a 65 anni;  idoneità fisica; conoscenza della suite Microsoft Office o sistemi equivalenti;  essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (per i soli cittadini italiani); godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza; avere adeguata conoscenza della lingua italiana (per i soli candidati di cittadinanza diversa da quella italiana); conoscenza della lingua inglese.
Inoltre, per i singoli profili sono richiesti:
COLLABORATORE TECNICO ENTI RICERCA
Titolo di studio: diploma di scuola superiore di secondo grado.
FUNZIONARI DI AMMINISTRAZIONE
Titolo di studio: laurea magistrale o specialistica, oppure diploma di laurea in giurisprudenza oppure altri titoli indicati nel bando.
TECNOLOGI
Titolo di studio: diploma di laurea in ingegneria aerospaziale oppure altri titoli indicati nel bando;  documentata esperienza lavorativa, non inferiore a 3 anni, nel campo della Space Situational Awareness in generale e in particolare nel segmento SST.

DIRIGENTE TECNOLOGO
Titolo di studio: laurea magistrale o specialistica oppure diploma di laurea corrispondente alle classi di laurea magistrale o laurea di secondo livello in ingegneria, oppure altri titoli indicati nel bando;  documentata esperienza lavorativa, non inferiore a 3 anni, nello studio degli asteroidi e della popolazione dei NEO con applicazioni nel campo della Space Situational Awareness; conoscenza nell’uso degli strumenti informatici; in particolare del sistema operativo Windows, dei software applicativi della suite di Office.La selezione prevede la valutazione dei titoli ed il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale. Il termine per inviare le domande è il 15 luglio 2021. Per consultare i bandi cliccare qui
https://www.asi.it/bandi-e-concorsi/tutti-i-bandi-e-concorsi/opportunita-di-lavoro/

Estero, opportunità

Il Portale dei giovani -  EVENTI

Il Portale dei Giovani è un punto di accesso all'informazione dedicata ai giovani sulle opportunità di mobilità educativa transnazionale e ha l'obiettivo di favorire la partecipazione giovanile a progetti/iniziative di mobilità all’estero. Non mancano le occasioni anche in Italia. Di seguito condividiamo le iniziative per il mese di luglio in Italia

nei settori della mobilità, dell’istruzione, del lavoro, del volontariato, dell’arte e della cultura.

https://www.portaledeigiovani.it/eventi/month

Capitale Umano, progetti

Il Centro Giovani

Centro Giovani della Asl 3 è un centro sovra zonale in cui opera una equipe multidisciplinare competente nelle tematiche di educazione e promozione della salute sessuale, relazionale, affettiva e riproduttiva dei giovani tra i 14 e i 21 anni. Il Centro offre:

Informazioni e consulenze ginecologiche;

Accoglienza e ascolto delle richieste spontanee

Informazioni, consulenze e prescrizioni contraccettive;

Informazione ed accompagnamento nel percorso di Interruzione Volontaria di Gravidanza (Legge 194/78)

Consulenze psicologiche brevi

Nelle sedi del Centro sono attivi anche spazi rivolti agli adulti di riferimento (genitori, insegnanti, educatori etc.). Ai genitori, in particolare è dedicato uno spazio di ascolto e sostegno.

Il Centro Giovani propone le proprie attività di formazione "In house" attraverso un percorso formativo ed uno di alternanza scuola-lavoro, entrambi accreditati Miur ed Alisa (Agenzia Ligure Sanitaria).

I percorsi coinvolgono insegnanti e ragazzi degli Istituti Secondari Superiori.

Tutte le informazioni sull’offerta formativa completa sono reperibili alla pagina relativa sul sito di Alisa. 

Il Centro Giovani è comunque disponibile ad estendere l’offerta secondo le esigenze e le richieste delle Scuole e dai servizi socio educativi del territorio.

Le attività offerte sono gratuite.

Per tutte le info sui centri giovani  è sufficiente cliccare sul seguente link: http://www.centrogiovani.asl3.liguria.it/

Mail: centrogiovani@asl3.liguria.it

Sito web: www.centrogiovani.asl3.liguria.it

Pagina Facebook: Centro Giovani ASL3

Cultura, tempo libero

Luca

Luca alle 5 terre non solo unfilm-cartone della pixar
Luca è una storia di formazione, ma è anche un’opera autobiografica: la vicenda si ispira all’infanzia del regista Enrico Casarosa, genovese trasferito in USA, e alle sue estati trascorse alle Cinque Terre.

12 curiosità legate al film

https://www.lamialiguria.it/it/component/content/article/452-lamialiguri...

 

Turismo lento
al via “Borghi Animati”, progetto digitale per promuovere il turismo lento
Draghi e principesse, fate e cavalieri, mostri spaventosi e creature fantastiche. Sono loro i protagonisti de I Borghi Animati.

L’Italia come non l'avresti mai immaginata, il progetto vincitore di Viaggio in Italia, il contest lanciato dal Ministero della Cultura, in collaborazione con Invitalia, per promuovere il turismo lento e di prossimità nei borghi italiani, attraverso una modalità di racconto digitale e innovativa.  Il progetto a cura dell’hub creativo piacentino That’s Motion - è stato selezionato da una commissione cha ha raccolto oltre 1.200 proposte. Le illustrazioni, realizzate da venti autori tra i più attivi della scena italiana, prendono spunto da leggende, storie antiche e tradizioni popolari legate a ciascun territorio. Un viaggio digitale che, attraverso opere statiche e animate, proporrà agli internauti percorsi inediti tra i borghi italiani durante tutta l’estate.

Fonte: https://cultura.gov.it/borghianimati

Registrati alla News letter
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione ?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
www.informagiovani.comune.genova.it
www.facebook.com/informagiovanigenova/
www.twitter.com/InfogioGe
 

Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi