10 settembre 2021

INFORMAGIOVANI NOTIZIE
Informagiovani riceve su appuntamento ed è presente a distanza.
Ci potete contattare, per un incontro online o in presenza tramite
la mail informagiovani@comune.genova.it
o con un messaggio whats app al 3346417033
 
Lavoro, opportunità, formazione

Premio Impresa Ambiente: al via la IX edizione

C'è tempo fino al 20 settembre 2021 per partecipare al "Premio Impresa Ambiente" promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, in collaborazione con Unioncamere e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.

Si tratta del più alto riconoscimento italiano per le imprese, gli enti pubblici e privati che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.

La partecipazione al Premio è gratuita e consente, alle organizzazioni vincitrici, di concorrere per l’edizione a cadenza biennale dell’European Business Awards for the Environment (E.B.A.E.) edizione 2022-2023, promosso dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea.

Le aziende candidate potranno anche concorrere per i due premi speciali: Startup innovativa e Giovane Imprenditore riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40.

https://www.premioimpresambiente.it/

Portale Reclutamento Pa

Per chi desidera un lavoro nel pubblico impiego, è importante sapere che è in preparazione il Portale Reclutamento P.A. (Pubblica Amministrazione) attraverso il quale sarà possibile avere informazioni in merito e candidarsi ai bandi aperti. Per registrarsi accedere al sito https://www.inpa.gov.it/


Formazione gratuita

Il Gruppo bancario Intesa SanPaolo, in collaborazione con Generation Italy, ha lanciato il Programma Giovani e Lavoro, un’iniziativa finalizzata all’inserimento lavorativo di ragazzi tra i 18 e i 29 anni, attraverso un piano formativo pensato per rispondere alla ricerca di personale qualificato nell’attuale mercato del lavoro.

Il progetto offre ai partecipanti corsi gratuiti per sviluppare competenze nei settori maggiormente richiesti dalle aziende moderne - Vendite, Alberghiero e Ristorazione, Hi-Tech - e mira a sostenere l’occupazione giovanile.

I corsi di formazione, che si terranno in numerose città italiane (Roma, Napoli, Torino, Milano, Bari, Venezia, Noventa, Pordenone, Bologna, Firenze, Padova, Pesaro, Cagliari, Genova, Udine, Monza, Parma), hanno una durata variabile compresa tra le 3 e le 12 settimane. I partecipanti verranno guidati e formati da specialisti del settore e potranno contare sul supporto di mentor sia durante che dopo la fine del programma.

Coerentemente con le misure adottate dal Governo per il contrasto e la prevenzione della diffusione del COVID-19, le attività di formazione in aula sono state temporaneamente sospese. Rimangono invece le attività di formazione a distanza (e-learning) e i processi di candidatura per le classi programmate per i mesi a venire. La partenza di alcuni corsi potrebbe variare in base all’evoluzione dell’emergenza COVID-19.

Gli interessati ai corsi di formazione e lavoro possono candidarsi attraverso l’apposito modulo online del sito, selezionando la città di destinazione.
https://www.intesasanpaolo.com/it/common/landing/formazione-gratuita-gio...

Fonte : il portale dei giovani

Concorso nazionale Donna e Lavoro

Eurointerim Spa Agenzia per il Lavoro organizza il Concorso nazionale Donna e Lavoro 2021, giunto alla sua nona edizione. Il Concorso intende premiare nuove Idee di business al femminile e Progetti di imprenditrici di ogni età, che si siano distinte nell’ambito lavorativo fondando una nuova Startup o contribuendo all’innovazione in un’azienda consolidata.

E' possibile candidarsi entro il 30 settembre 2021.
La valutazione si suddividerà in due parti: una prima verifica di tipo formale da parte della Segreteria Organizzativa del Concorso per l’accertamento della completezza della documentazione ricevuta, necessaria per l’ammissibilità; un’analisi tecnica da parte della giuria di esperti sul contenuto dei Progetti presentati.

Eurointerim Spa informerà tutti i partecipanti entro 2 mesi dalla scadenza del 30 settembre 2021 se i progetti presentati rientreranno o meno tra i finalisti. La data della premiazione verrà comunicata successivamente. I PREMI L’idea vincente verrà premiata da Eurointerim Spa con un riconoscimento in denaro di 3.000 euro.
Il secondo e il terzo classificato verranno premiati rispettivamente con 2.000 euro e 1.000 euro.
Premio speciale: una startup meritevole segnalata da Eurointerim Spa verrà premiata con 6 mesi di coworking gratuito (uno spazio dedicato per un team di 2 persone presso la Sede nazionale di Eurointerim Spa di Padova).
Modalità di partecipazione: il Premio è rivolto a Startup e Imprese a tema Donna e Lavoro. Possono presentare un progetto: startup, che vogliono proporre un’idea ben precisa e sono formate da un team disposto a svilupparla; imprese, con un Progetto innovativo al femminile; • Singoli individui, senza un team ma con talento e un’idea originale da realizzare.

https://www.donna-lavoro.it/

Estero, opportunità

Hai 18 anni e ti piacerebbe esplorare l’Europa?

Se la risposta è sì, prendi in considerazione DiscoverEU, l’iniziativa dell’Unione europea grazie alla quale si potrà ricevere un biglietto per viaggiare in tutto il continente. Approfitta dell’occasione viaggiare in libertà, capire meglio la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale, fare nuove amicizie.

L’organizzazione del viaggio prevede l’utilizzo prevalentemente del treno, autobus e traghetti. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, potrai anche prendere l’aereo. In questo modo potranno partecipare anche i giovani che vivono nelle zone più remote o nelle isole.

 E’ opportuno seguire la pagina ufficiale di #DiscoverEU per i costanti aggiornamenti https://help.start-discover.eu/article/761-coronavirus.

Quando parte il prossimo round di candidature?

Se le condizioni in tutta Europa lo consentiranno,  DiscoverEU  ripartirà in autunno, aprendo un round di candidatura dal 12 Ottobre 2021 al 26 ottobre 2021 e offrendo nuove opportunità per vincere uno dei 60 000 Travel Pass messi in palio!

Per maggiori informazioni consultare il gruppo  Facebook di Riferimento: https://www.facebook.com/groups/245370079553195/about/. 

Sei uno dei vincitori del Travel Pass DiscoverEU del round di novembre 2019?

Per tutti i/le giovani diciottenni europei che avevano vinto un Travel Pass per viaggiare in Europa nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 31 ottobre 2020 e che hanno dovuto sospendere i loro progetti a causa dell'emergenza Covid-19, la Commissione europea ha esteso il periodo di viaggio fino al 30 Settembre  2022

I/le giovani viaggiatori/trici che avevano già programmato la loro partenza nel  2020, potranno sostituire gratuitamente l'Interrail Travel Pass #DiscoverEU.

Il Team #DiscoverEU ha già inviato una mail a tutti/e questi/e vincitori/trici del round di novembre 2019 con le istruzioni relative alla richiesta di un nuovo Travel Pass, in sostituzione di quello che non è stato possibile utilizzare.

Chi rientra tra i  vincitori/trici e non ha  ricevuto la mail succitata deve scrivere al più presto alla  mail  del Team #DiscoverEU per avere informazioni.

Gruppo  Facebook di Riferimento: https://www.facebook.com/groups/245370079553195/about/.

Capitale Umano, volontariato

Fare volontariato

Celivo, Centro di Servizio per il Volontariato della città metropolitana di Genova - ODV è un’organizzazione di volontariato (ODV), nata nel 1995, costituita da organizzazioni di volontariato e da altri Enti del Terzo Settore. Il centro si occupa di formazione, orientamento, promozione territoriale, consulenze, ricerca e documentazione. Inoltre promuove la ricerca di volontari pubblicandone la ricerca all'interno del proprio sito, al link qui di seguito è possibile consultare le ricerche per fare e per diventare volontario.
https://www.celivo.it/notizie_ricerca_volontari_p65.php

Cultura, tempo libero

Festival della Comunicazione a Camogli

Il tema del festival della comunicazione di Camogli è la conoscenza.

"La CONOSCENZA è quell’irresistibile aspirazione umana che ci spinge oltre il nostro comune sentire, a superare orizzonti, a disegnare prospettive nuove e la propensione che abbiamo a dare senso alle cose. Conoscere è raggiungere una comprensione profonda, ricomporre la frammentarietà delle informazioni, dei dati grezzi e parziali, in un tutto organico che dia significato e sostanza a quello che siamo e alle nostre civiltà"
Tutti gli eventi sono gratuiti. Sarà necessario effettuare la prenotazione ed esibire il Green Pass. Le modalità di prenotazione saranno pubblicate nel sito dove è possibile anche consultare gli eventi, gli ospiti. Il festival si svolgerà fino al 12 settembre 2021.
http://www.festivalcomunicazione.it/festival-2021/
 
Ultimo giorno per partecipare al contest Lucca Comics

Lucca Comics & Games, in collaborazione con Edizioni BD, organizza il "Lucca Project Contest - Premio Giovanni Martinelli", concorso nazionale dedicato ad aspiranti autori di fumetto.

Il progetto e l’opera da esso prefigurata devono essere inediti in ogni loro parte, compresi l’universo narrativo e i personaggi che in esso si muovono.

Il concorso è riservato a concorrenti nati a partire dal 1° gennaio 1982.

Ai vincitori sarà assegnato un contratto per la realizzazione dell’opera con un compenso di 2mila euro.

Il progetto deve essere sottoposto esclusivamente in versione elettronica e dovrà essere presentato entro  venerdì 10 settembre 2021.

https://luccaprojectcontest.it/wp-content/uploads/2021/07/Bando_Project_Contest_07_2021.pdf

Registrati alla News letter
Registrati alla newsletter!
Per registrarsi alla newsletter e aggiornarsi costantemente
 entrare nel sito www.informagiovani.comune.genova.it newsletter e scrivere l' indirizzo email in “iscriviti”
 
 

 Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi