8 ottobre 2021

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

8 OTTOBRE 2021

 

 Gli operatori dell'Informagiovani ricevono in presenza o a distanza.

Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite

la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app al 334 6417033

www.informagiovani@comune.genova.it

Lavoro, opportunità, formazione

Diretta facebook 13 ottobre 2021
Match Point è un bando rivolto a disoccupati, inoccupati, non attivi, residenti o domiciliati in Liguria maggiorenni e under 30.
Chi desidera saperne di più, può partecipare alla diretta facebook, pagina Informagiovani genova.
Formazione "operatore vendita food" ente di formazione isforcoop
13 ottobre 2021 alle ore 16.30
@informagiovanigenova

Formazione gratuita per Collaboratore servizi Infanzia

Nell’ambito del programma operativo “Match Point” obiettivo competitività occupazionale e occupazione, l’ente di formazione Signum promuove il corso gratuito per “Collaboratore Servizio Infanzia”
Chi può fare domanda:
giovani maggiorenni disoccupati, inoccupati e inattivi*, residenti o domiciliati in Liguria, di età inferiore ai 30 anni, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione
Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni.

*La condizione di non occupazione fa riferimento alle persone che, ai sensi del D.Lgs.150/2015 e della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 34/2015, non svolgono attività lavorativa, in forma subordinata, parasubordinata o autonoma ovvero a coloro che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione. Tale limite è attualmente pari, per le attività di lavoro subordinato o parasubordinato, ad euro 8.000 annui, e per quelle di lavoro autonomo ad euro 4.800.
Durata: 400 ore di cui 200 di formazione teorico pratica e 200 di formazione in azienda al termine del corso, previo superamento di esame finale, verrà rilasciato attestato di Qualifica
Professionale di COLLABORATORE AI SERVIZI PER L’INFANZIA
COD ISTAT: 5.4.4.2.0 - Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate
Per accedere al corso gli interessati dovranno presentare apposita domanda di iscrizione fino alle ore 12 del 15 ottobre 2021
C/o SIGNUM VIA SAN LUCA 12/40 16124 GENOVA dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00

Allegare alla domanda di iscrizione: una marca da bollo da € 16,00 copia di documento di riconoscimento in corso di validità
http://www.signumformazione.it/2021/09/24/corso-collaboratore-ai-servizi-per-linfanzia/fbclid=IwAR2umvFjkvWlXzMmlAiEbORs9TxzJ3jMjf6onm6HHmYf2Yuge6SJc3VZwXM

Formazione gratuita “esperto creazione siti web e social media”

Il corso consentirà di acquisire competenze nella realizzazione di un sito web (Mobile Friendly) attraverso l’utilizzo di WordPress, sistema di gestione dei contenuti semplice da utilizzare che permette a chiunque, anche a chi non ha conoscenze di programmazione, di realizzare siti web. Attraverso il SEO (Search Engine Optimization) gli allievi saranno in grado di agevolare l’indicizzazione delle pagine e di tutti i contenuti e facilitare la successiva attività di posizionamento sui motori di ricerca. Attraverso le tecniche di Social Media Marketing gli allievi verranno formati sugli strumenti social più efficaci in ambito della comunicazione professionale. Agli allievi verranno inoltre fornite competenze atte alla creazione di una semplice applicazione in realtà aumentata.

Questo corso della durata di 80 ore complessive è rivolto a 12 persone disoccupate e persone in stato di non occupazione, residenti e/o domiciliati in Liguria. Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni.
Modalità di Iscrizione:
le domande di iscrizione possono essere ritirate presso la segreteria didattica di Axìa Formazione in Genova, Via XX Settembre 41, III piano: la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Telefonare prima di recarsi in segreteria ai numeri 0100994100 o al 3492550297 per verificare l’apertura della sede.
La domanda di iscrizione e tutte le informazioni relative al corso sono comunque disponibili on line sul sito www.axiaformazione.it.
https://www.axiaformazione.it/docs/AXIA_B2-ESPERTO-CREAZIONE-SITI-WEB-SOCIAL-MEDIA-E-REALTA-AUMENTATA_signed.pdf?fbclid=IwAR3jjytICKzbmfvmA7y-0r7zC08B6o-EF5lHlxE4n7TS610jgddY0ITGAgw

Estero, opportunità

Europa Direct 
Europe Direct è una rete di informazione europea designata dalla Commissione europea.
Il Centro Europe Direct a Genova nasce nel 2005, su indicazione della Commissione Europea per rinnovare le reti di informazione al pubblico, grazie a un bando vinto dal Comune in collaborazione con la Provincia di Genova.
Obiettivo del Centro Europe Direct è diffondere l’informazione comunitaria per coinvolgere il cittadino europeo nel processo di costruzione dell’Unione, con strumenti, metodi e locali attrezzati ben visibili e accessibili.
Target privilegiati scuola, giovani e mondo del no-profit.
Offre servizi e informazioni su istituzioni, politiche e azioni sull’Unione Europea:
● redazione periodica e invio gratuito di una newsletter su questioni europee
● postazione telefonica per chiamare il numero Europe Direct 0080067891011 e avere notizie "in diretta" da Bruxelles
● collegamento al canale Europa via satellite
● distribuzione di opuscoli e pubblicazioni dell’Ufficio Pubblicazioni ufficiali Comunità Europee
● postazioni pc solo per accedere alle banche dati delle istituzioni UE
Chi desidera saperne di piu può visitae il sito o inviare una mail 
email: centroeuropedirect@comune.genova.it
https://smart.comune.genova.it/node/6239

Capitale Umano, progetti, giovani

Gamin’%Talks

In occasione del summit politico del G20, di cui quest’anno l’Italia ha assunto la Presidenza, l’associazione Visionary, insieme con la Fondazione Palazzo Ducale e La Rete Open Vicoli di Genova, organizza Gamin’&Talks, un evento in presenza che si compone di due parti:

un game multimediale, il cui obiettivo è  avvicinare e sensibilizzare gli Under30 al summit politico attraverso un gioco di percorso virtuale; i partecipanti verranno suddivisi in squadre, e insieme analizzeranno i macro temi del G20 – People, Planet, Prosperity - nel tentativo di favorire discussioni costruttive e  ottoproporre idee innovative;
un talk dinamico, guidato da uno o più esperti del settore, che servirà come spazio di confronto per capire meglio le decisioni prese precedentemente al tavolo di gioco. L’obiettivo è quello di alimentare un dibattito costruttivo ai fini di trasformare le varie proposte in soluzioni concrete.
La fascia d'età di riferimento è quella dai 18 ai 30 anni. 

9 ottobre a Palazzo Ducale dalle 17.30 alle 22

https://g20.orgvisionary.com/
https://www.instagram.com/g20globalgames/?hl=it

Educare alla relazione, per fare squadra e ripartire insieme.
Anche per il 2021 l'Agenzia della famiglia, Comune di Genova, organizza e promuove gli "Stati Generali dell'Educazione". Due giornate in città a Genova, Palazzo Ducale nel Salone del Maggior Consiglio e nel Munizioniere, l'accesso è gratuito ma vincolato dal possesso del green pass e dalla prenotazione al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-stati-generali-delleducazione-quarta-edizione-174970691047
Venerdì 8 e sabato 9 ottobre 2021 a partire dalle ore 9.00
per consocere il programma, i relatori, le tavole rotonde consultare il sito e pagina facebook Agenzia della Famiglia- Comune di Genova.
https://smart.comune.genova.it/agenzia-per-la-famiglia

Diventa giovane mentor
Iscrizioni aperte al prossimo corso di formazione per diventare mentori di giovani persone migranti.   Il corso si svolgerà in presenza a Genova, presso il Circolo Zenzero di Via Giovanni Torti 35, nelle seguenti date
SESSIONE 1 - 23/10//2021 dalle ore 09.30 alle ore 17.30
SESSIONE 2 - 24/10/2021 dalle ore 09.30 alle ore 17.30
Per iscriversi compilare ed inviare questo modulo di iscrizione.
Per accedere sarà necessario il Green Pass.
Per informazioni e chiarimenti contattaci al numero (+39) 320 3855491 o
via mail: info@defenceforchildren.it

Giornata della psicologia 2021
Come ogni anno, l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria aderisce alla Giornata della Psicologia, un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni alla nostra Professione.  Quest’anno, in linea con il tema proposto dal nostro Consiglio Nazionale “Aiutare la psiche per aiutare la vita”, abbiamo organizzato delle iniziative volte a promuovere il concetto di benessere nella sua accezione più ampia, sottolineando l’importanza della #psicologia nella vita quotidiana in un momento storico di ricerca di “una nuova normalità”.
 Laboratorio esperienziale di consapevolezza
Sabato 9 ottobre h 10.30-12 il laboratorio si svolgerà presso Parco Peralto
Domenica 10 ottobre h 10.30-12 il laboratorio si svolgerà presso Parchi di Nervi
Si ricorda che per la partecipazione ai laboratori è necessario essere muniti di tappetino per gli esercizi a terra. In caso di pioggia, i laboratori saranno annullati.
https://www.ordinepsicologi-liguria.it/
Spettacolo teatrale “Dentro di me non abita nessuno” in collaborazione con il Teatro dell’Ortica presso il Teatro di Strada Nuova (via Boccanegra, Genova) Prima dello spettacolo – venerdì 8 ottobre h 21.00
Iscrizione qui  https://bit.ly/3iiUQ0V
Replica dello spettacolo – domenica 10 ottobre h 17.00
Iscrizione qui  https://bit.ly/3kTrs3m
Si ricorda che per la partecipazione allo spettacolo teatrale è necessario essere muniti di Green Pass.

Cultura, tempo libero, concorsi culturali

Bonus terme

Federterme comunica che a breve ci sarà la possibilità di richiedere un bonus utilizzabile presso gli istituti termali italiani.

Per beneficare del bonus non servono particolari requisiti, quindi non è richiesta alcuna attestazione Isee e non ci sono vincoli legati al nucleo familiare; è sufficiente essere maggiorenni e avere la residenza in Italia.
Dove si potrà usufruire del bonus? Gli istituti termali nei prossimi giorni potranno registrarsi presso la piattaforma che sarà realizzata dal soggetto gestore dell’iniziativa, Invitalia. Il voucher potrà poi essere speso presso i centri aderenti all’iniziativa. Gli interessati potranno prenotare i pacchetti presso le sedi termali accreditate e ogni cittadino potrà usufruire una volta sola del bonus, che non sarà possibile cedere a terzi.

COME RICHIEDERLO
Federterme, la federazione italiana delle terme, ha reso disponibile un modulo da compilare per rimanere sempre aggiornati sul bonus e sulle strutture termali che aderiranno. Sarà poi durante un click day, previsto a metà ottobre, che si otterrà il voucher.
Il consiglio è quello di consultare spesso la pagina del Ministero dello Sviluppo Economico e di Federterme, perché i voucher messi a disposizione saranno circa 250mila e andranno ai cittadini che si collegheranno per primi. Importante essere celeri a effettuare la prenotazione.
La prenotazione del voucher avrà un periodo di validità pari a 60 giorni, trascorsi i quali non sarà più possibile utilizzarlo.

https://www.federterme.it/

 

La Bottega della sceneggiatura

La Bottega della Sceneggiatura si struttura come un percorso a più fasi che unisce coaching di alto livello, per approfondire e affinare competenze nello storytelling seriale, formazione attraverso l’esperienza sul campo, mettendo gli autori direttamente alla prova su progetti di scrittura che gli stessi concepiranno e svilupperanno lungo il percorso, e accesso al lavoro.

La scadenza dei termini per presentare il proprio progetto a La Bottega della Sceneggiatura – l’iniziativa di Premio Solinas e Netflix rivolta a giovani autrici e autori che rappresentano la multiculturalità italiana e che desiderano sviluppare storie per serie TV – viene rinviata dal 30 settembre al 15 ottobre. L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix rivolta a giovani autrici e autori che rappresentano la multiculturalità italiana e che desiderano sviluppare storie per serie TV. La Bottega della Sceneggiatura si rivolge ad aspiranti sceneggiatori e sceneggiatrici di età compresa tra i 18 e 35 anni e di ogni nazionalità, con residenza o domicilio in Italia. Al termine del percorso di formazione, verranno infatti selezionati un primo e un secondo progetto particolarmente meritevoli, i cui autori riceveranno una proposta di collaborazione come assistenti in una Writers’ Room di un progetto seriale in cui Netflix è coinvolta. Il primo progetto riceverà inoltre il Premio de La Bottega della Sceneggiatura di 6.000 euro.

https://labottegadellasceneggiatura.premiosolinas.it/partecipa/

Registrati alla News letter

 

Registrati alla newsletter!

Resta aggiornato costantemente, registrati

 entrando nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

www.informagiovani.comune.genova.it
www.facebook.com/informagiovanigenova/
https://www.instagram.com/informagiovanigenova/

 


 

Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi