21 gennaio 2022

Lavoro, opportunità, formazione

Avvio Impresa, Evento In Presenza, Informagiovani e CLP
Avvio impresa, partita IVA, testimonianze dirette, lunedì 31 gennaio alle 10 a Palazzo Ducale, sala Borlandi, parleremo di avvio impresa, come aprire la partita iva, avremo la possibilità di parlare con chi lo ha fatto in tempi pandemia.
Il Centro Ligure della Produttività nasce nel 1956, scopo dell’agenzia di formazione della camera di commercio di genova, è concentrare le risorse al fine di fornire servizi reali in ambito formativo e tecno-gestionale a favore di organizzazioni aziendali e degli aspiranti imprenditori.
La solida relazione e collaborazione con il Centro Informagiovani, ha permesso negli anni
di creare e mantenere incontri informativi, divulgativi sia in remoto che in presenza.
Vi aspettiamo in presenza a Palazzo Ducale Genova,
31 gennaio  alle ore 10 presso la sala Borlandi del Centro Ligure di Storia Patria.
Evento in presenza, necessario il green pass; chi desidera può inviare una mail a informagiovani@comune.genova.it lasciando il proprio nome o un messaggio su whats app al 334 641 7033

Bando Green Deal
Un nuovo bando promosso dalla Commissione europea per coinvolgere i giovani nella definizione e nell'attuazione di soluzioni inclusive nel processo di transizione verde e giusta, all’interno del quadro del Green Deal. Il bando, dal titolo “Promoting youth participation in just transition”, mira a istituire uno schema per fornire supporto finanziario ai giovani tra i 15 e i 24 anni. Il beneficiario dovrà svolgere una delle seguenti azioni:
Preparare, organizzare e promuovere l'invito a presentare progetti; Gestire il bando;
Creare e mantenere un portale di informazioni sul progetto contenente di tutti i set di dati;
Attività di comunicazione dei progetti dei giovani e dell’intera iniziativa;
Valutare l’iniziativa e riferire alla Commissione;
Fornire raccomandazioni per azioni future.
Il budget della call è di un milione di euro e la scadenza è il 31 gennaio 2022
https://ec.europa.eu/regional_policy/sources/tender/doc/propositions/2021_16_0at_032/call_proposals_it.pdf

Tratto da clic lavoro

Voglio fare il Manager Virtual edition 2022, #unige
Un Progetto promosso dall’Università di Genova che promuovere la cultura manageriale presso i giovani ed il trasferimento del know-how, con l’obiettivo di incrementare le loro opportunità di ottenere un lavoro stabile, qualificato e con prospettive di crescita. Chi può partecipare:
gli studenti iscritti ad un corso di laurea dell’Università degli Studi di Genova oppure che hanno conseguito la laurea (triennale, magistrale, ciclo unico) presso l’Università degli Studi di Genova in data successiva al 1° luglio 2021. Età non superiore a 29 anni (non aver compiuto 30 anni al momento della presentazione della candidatura). I partecipanti prenderanno parte ai seguenti webinar online. La candidatura può essere presentata on-line https://unige.it/lavoro/studenti/opportunita/manager
Scadenza: ore 12.00 del 24 gennaio 2022.

Scegliere dopo le scuole medie
Gennaio tempo di scelta per chi è arrivato alla fine di un percorso scolastico secondario.
Il portale dell'area metropolitana per l'istruzione, in particolare indica ed agevola la ricerca per trovare informazioni sui percorsi di formazione ed istruzione rivolti ai ragazzi presenti sul territorio metropolitano.
L'offerta formativa dettaglia ogni corso relativo a:
Istruzione e Formazione Professionale di competenza regionale (IeFP);
Istituti professionali (11 indirizzi) (scuola statale e paritaria);
Istituti tecnici (11 indirizzi) (scuola statale e paritaria);
Licei (6 indirizzi) (scuola statale e paritaria);
https://istruzione.cittametropolitana.genova.it/offerta-formativa/studiare-dopo-le-medie

Per tutti i livelli di studio è consultabile l’associazione ad uno o più ambiti di interesse per evidenziare come la stessa passione viene declinata in più opzioni ed in percorsi articolati in tutto l'arco possibile di formazione della persona. Vuole essere una possibile chiave di lettura per orientarsi nella scuola.
Ambiti di interesse
Studiare dopo le medie - offerta formativa
Studiare dopo le medie
Studiare da adulti
Studiare da adulti
Studiare dopo il diploma

Estero, opportunità

Webinar gratuito Lavoro e futuro

Relatore: Stefano Bonato – In collaborazione con Studio Psicologia BASSANO

Lunedì 24.01.21 ore 18:30-19:30

https://www.eurocultura.it/lavoro-e-futuro/

Un bilancio personale tra ostacoli e nuove scelte

Le scelte in ambito professionale sono spesso accompagnate da un senso di confusione, di precarietà e di incertezza. Questi sentimenti, nell'attuale emergenza sanitaria da Covid-19, sono ancora più frequenti, soprattutto tra i giovani adulti e tra tutte le persone che si trovano in una fase di passaggio dal punto di vista personale, affettivo, familiare, economico, spesso caratterizzato anche da un cambiamento di priorità e aspettative. In questo contesto complesso, è comunque possibile riuscire a fare un bilancio personale utile per orientarsi alle scelte future. L'obiettivo di questa formazione è, dunque, quello di presentare un metodo utile per fare un bilancio personale delle proprie esperienze, competenze, aspettative, priorità, vincoli da un punto di vista professionale.

Nella prima parte del webinar si farà una panoramica delle possibili condizioni professionali esistenti e delle fasi di passaggio nel ciclo di vita. Dopodichè sarà presentato il modello RRA (riflessione, revisione, azione). Si concluderà rispondendo alle domande da parte dei partecipanti.

Rivolto a: giovani, studenti, lavoratori, disoccupati, inoccupati, laureati, liberi professionisti

Tratto dal sito Eurocultura, l’associazione incoraggia la crescita delle persone promuovendo l’acquisizione e l’aggiornamento delle competenze attraverso esperienze di mobilità internazionale. I progetti, le attività e i servizi sono indirizzati al miglioramento dell’occupabilità, nella convinzione che il raggiungimento di questo obiettivo possa essere favorito da esperienze qualificate di studio, formazione e lavoro all’estero, partendo da una dimensione europea e con un orizzonte globale.
All’interno del sito è possibile consultare il calendario di tutti i webinar gratuiti, nei vari ambiti.

Capitale Umano, volontariato

Openday servizio civile

OPEN DAY BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE a Genova

Chi desidera informazioni sull’esperienza di servizio civile, chi desidera saperne di più sui progetti e le associazioni, chi ha bisogno di un aiuto o vuole saperne di più può venire  lunedì 24 gennaio  in presenza dalle 10 alle 12 , presso Auditorium Stradanuova, Vico Boccanegra (Palazzo Rosso) *con Green Pass rafforzato*

oppure online dalle 16.30 alle 18, via zoom

Gli enti con progetti attivi sulla città di Genova illustreranno i loro progetti, risponderanno alle vostre domande e vi aiuteranno a compilare la vostra domanda!

Conferma la tua presenza indicando se verrai al mattino e/o al pomeriggio inviando una email a serviziocivile@comune.genova.it

 

#serviziocivile #serviziocivileuniversale2022

A lunedì!

 

Bando Servizio Civile 2022

Ricordiamo che bando di Servizio Civile che scadrà il 26 gennaio ore 14.

Quest'anno c'è la possibilità di presentare domanda per un progetto specifico per il Servizio civile digitale.

Il bando 2021 prevede 1.007 posti di operatore volontario per 103 progetti, della durata di 12 mesi, specifici per la sperimentazione del "Servizio civile digitale".

Per cercare questi particolari progetti in “scegli il tuo progetto” utilizza il filtro “Servizio civile digitale” e seleziona "Sì".

In breve riportiamo qui alcuni elementi essenziali:

Età tra i 18 e i 28 anni, riserva di posti ai giovani disoccupati per i progetti PON-IOG “Garanzia Giovani”, periodo di impiego in servizio 2022/2023 durata del servizio dagli 8 ai 12 mesi (dipende dal progetto)

orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, assegno di 444,30 euro mensili (a cui si somma un’indennità giornaliera se si partecipa ad un progetto all’estero o che prevede la misura aggiuntiva di un periodo da svolgersi in uno dei Paesi U.E.) la domanda deve essere presentata entro le ore 14:00 del 26 gennaio 2022.

https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Cultura, concorsi culturali

Crash test

Un caleidoscopio di incontri, spettacoli e laboratori teatrali. Un viaggio nel contemporaneo a Valdagno.
Associazione Culturale in collaborazione con il Comune di Valdagno anche nell’anno 2022 ha messo a bando l’undicesima edizione del festival CRASHTEST dedicato ad opere di Teatro contemporaneo, di ricerca, sperimentazione, performance.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire alle compagnie o artisti teatrali emergenti uno spazio dove esporre i propri lavori, favorendo la diffusione e il confronto tra i nuovi soggetti del teatro, a livello nazionale ed internazionale. CRASHTEST nasce con la volontà di essere un’occasione di scambio e scoperta culturale per il territorio, un moto artistico, una ricerca di reciprocità tra le persone e le arti.

 

Il tema dell’undicesima edizione di CRASHTEST il tempo TIC-TOC

 

Scaduto, esaurito, perso. Il Tempo, il Mondo ed io. In ritardo, in affanno, in perenne conflitto.

Non c’è tempo. Non ce n’è mai. Più corri, più resti indietro. Non raggiungi gli obiettivi, non soddisfi gli standard. Mai al passo. Mai all’altezza. Comunque inattuale. Il presente non esiste. Sai vivere solo il passato o il futuro. E per entrambi sei fuori luogo, come un ospite impacciato.

E allora che fare? Ecco, pure il dubbio. Altra stasi, altro tempo. Perso, esaurito. Scaduto.

In questa trappola, su questa ruota dai tanti nomi, più fai e più senti che ti manca qualcosa, più ti riempi e più ti consumi, perché il prodotto sei tu. Eppure, l’avevamo appena scoperto che ci si poteva fermare, o almeno scalare la marcia, rallentare il passo. L’avevamo capito che il Mondo ci stava chiedendo il conto di questa nostra sfasatura.

Ma c’è un luogo dove tutto questo si trasforma: il Teatro, lì dove la vita si cura con la bellezza. Lì, dove il tempo rallenta, scioglie gli orologi, ci immerge in una dimensione altra in cui riflessioni, dubbi, emozioni ritrovano finalmente un loro spazio; e quel Tempo fuori di sesto e quel Mondo alla fine, se anche non si aggiustano, possono almeno aggiustare noi.

Gli spettacoli candidati, così come tutti gli altri eventi di questa edizione, dovranno dimostrare elementi di attinenza a questo tema.

I progetti dovranno pervenire all’ente organizzatore compilando il modulo di iscrizione completo di curriculum, scheda artistica e tecnica del progetto e link a video integrale dello spettacolo (insindacabile) dal sito www.crashtestfestival.it/iscrizione.

Agli artisti selezionati verranno richiesti in seguito ulteriori materiali utili alla promozione dell’evento.

La compilazione del modulo dovrà avvenire entro e non oltre il 15 marzo 2022.

www.crashtestfestival.it

Registrati alla News letter
Registrati alla newsletter!
Resta aggiornato costantemente, registrati
 entrando nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
 
 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi