4 febbraio 2022

INFORMAGIOVANI NOTIZIE
 4 febbraio 2022
 
Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite
Oppure utilizzando
whats app  al 334 6417033
 
Opportunità, formazione, servizio civile

Bando di servizio civile News Skill, competenze in Comune

Patrimonio storico, artistico, culturale La storia della città siamo noi  Valorizzazione del sistema museale, ampliare le modalità di raccolta di dati, rendendo disponibili collezioni, raccolte, documenti storici e di pregio presenti nelle collezioni museali, negli archivi e nelle biblioteche. Valorizzare percorsi, spazi, e contenuti culturali. 25 posti 21 presso il Comune di Genova in biblioteche e musei, Centro di Documentazione per la storia, l'arte e le immagini, Uffici Urbanistica, 4 in UniGE presso il Dipartimento di Scienze della Terra e la Biblioteca di Umanistica.

Patrimonio storico, artistico e culturale Arte, Memoria, Partecipazione Valorizzazione dei centri storici minori, delle storie  e delle culture locali, del 'bene comune urbano'. Rafforzamento del senso di comunità attraverso la sottoscrizione di patti di collaborazione 12 posti presso Municipio Medio Ponente, Municipio Ponente, Municipio Levante).

Protezione Civile Siamo tutti Protezione Civile Diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile e attività di informazione alla popolazione, aggiornamenti migliorativi del database geotopografico, potenziamento della banca dati geologica. Massimizzare le azioni dell'Agenda Urbana 2050. 14 posti presso gli uffici di Protezione Civile, gli uffici dei Sistemi Informativi, l'Ufficio Progetti del Comune di Genova.

Scadenza bando: 10 febbraio 2022 h 14 Per informazioni sui progetti, orientamento e aiuto alla compilazione della domanda: serviziocivile@comune.genova.it – 0105573961

Domanda online con SPID: https://domandaonline.serviziocivile.it/

 

Match point, formazione gratuita under 30
Un corso rivolto a 10 Giovani, maggiorenni, con età inferiore a 30 anni, disoccupati, inoccupati e inattivi con diploma di scuola media superiore, residenti o domiciliati in Liguria.
Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l’esame per il conseguimento della QUALIFICA per la figura professionale TECNICO DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE cod. ISTAT 4.1.1.4.0 – (Addetti alla gestione del personale).
I cittadini comunitari ed extracomunitari devono essere in possesso di permesso di soggiorno.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni.
Il corso si svolgerà in modalità di alternanza scuola lavoro. La durata sarà di 300 ore, di cui 150 dedicate alla formazione in aula ed altre 150 dedicate allo stage. Gli allievi verranno ospitati da aziende che hanno già sottoscritto con Axia un impegno in tal senso:

FD Sas di Besagno & C.,

Studio Coacci & Lastrico Associazione Professionale Srl-Stp,

Associazione Federlavoro Territoriale,

Marchi Rag. Simonetta,

SN Group Scarl,

Studio associato Lupi & Puppo,

Rossi Lorella,

Studio Cristina Strixioli Consulente del Lavoro,

Zaccaria Manuela Consulente del Lavoro

Zerbino Barbara.

La domanda di iscrizione e la scheda informativa del corso sono disponibili presso la sede di Axía Formazione e consulenza Srl. Per informazioni contattare Axìa ai numeri 0100994100, 0100994101. Email: social@axiaformazione.it.
La domanda di iscrizione, in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo (apporre marca da bollo da € 16,00), debitamente compilata, dovrà essere consegnata a mano presso la sede di Axia sopraindicata negli orari di apertura della Segreteria. Le domande di iscrizione potranno anche essere trasmesse via email: in questo caso la domanda debitamente compilata, con la marca da bollo da € 16,00 smarcata (apporre una riga a penna sopra) dovrà essere trasmessa in pdf all’indirizzo email info@axiaformazione.it: indicare come oggetto della email “DOMANDA DI ISCRIZIONE CORSO MATCH POINT ADDETTO PAGHE E CONTRIBUTI”.

Le iscrizioni sono aperte sino alle ore 17:00 del 24 febbraio 2022.

Estero, opportunità

Quale sarà l’Europa del futuro? Decidilo con un sondaggio
Hai tra i 16 e i 35 anni? Hai la cittadinanza italiana, albanese, bosniaca, macedone, kosovara, serba o montenegrina? Vorresti far sentire la tua voce e raccontarci le tue idee riguardo all’Europa che desideri? Che aspetti!? Prendi parte alla consultazione pubblica lanciata dalla Ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, e offri il tuo prezioso punto di vista.
https://giovani2030.it/iniziativa/quale-sara-leuropa-del-futuro-decidilo-con-un-sondaggio/

Borse di studio master Italia Usa

Il costo del master è 3800 euro. Le borse di studio coprono il costo di partecipazione di 3500 euro e lasciano a carico dell’iscritto solo la tassa d’iscrizione di 300 euro. Per le modalità di richiesta gli aspiranti possono andare a questa pagina del sito https://masteritaliausa.org/borse-di-studio-next-generation/
info@italiausa.org>
https://www.italiausa.org/bandite-200-borse-di-studio-per-il-master-dell...

Capitale Umano, progetti, giovani

Cercasi giovani Ambassador per Anno Europeo 2022

È aperta la call per giovani Ambassador dell’Anno Europeo dei Giovani 2022, promossa dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

La Call è finalizzata a selezionare 40 giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, residenti in tutte le regioni italiane, che siano Ambassador per l’Anno Europeo dei Giovani.

 

Come dichiarato dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen,  durante il suo Discorso sullo stato dell’Unione 2021 “se vogliamo plasmare la nostra Unione a loro immagine, i giovani devono poter plasmare il futuro dell’Europa. La nostra Unione deve avere un’anima e una visione in cui i giovani possano credere (…) Per questo motivo proporremo che il 2022 sia l’anno europeo dei giovani: un anno dedicato a valorizzare i giovani…”.

 

Con l’annuncio dell’Anno Europeo dei Giovani, quindi, la Commissione, in collaborazione con il Parlamento europeo, gli Stati membri, le autorità regionali e locali, i portatori di interessi e i giovani stessi, mira ai seguenti obiettivi:

Celebrare e sostenere le nuove generazioni, più penalizzate dalla pandemia, infondendo nuove speranze, forza e fiducia nel futuro, evidenziando come la transizione verde e quella digitale offrano nuove prospettive e opportunità;

Incoraggiare tutti i giovani, in particolare quelli con minori opportunità, provenienti da contesti svantaggiati o da zone rurali o remote, o appartenenti a gruppi vulnerabili, a diventare cittadini attivi e attori del cambiamento positivo;

Promuovere le opportunità che le politiche dell’UE offrono ai giovani a sostegno del loro sviluppo personale, sociale e professionale; in tal senso, l’Anno Europeo dei Giovani andrà di pari passo con l’attuazione efficace di NextGenerationEU per quanto riguarda la creazione di posti di lavoro di qualità e opportunità di istruzione e formazione;

trarre ispirazione dalla visione e dalle idee dei giovani per continuare a rafforzare e rivitalizzare il progetto comune dell’UE, basandosi sulla Conferenza sul futuro dell’Europa.

In questo contesto, il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani intendono costituire l’Ambassador Network dell’Anno Europeo.

L’impegno degli Ambasciatori, sotto la guida del Dipartimento e dell’Agenzia, sarà quello di:

formarsi, avvicinarsi alle politiche pubbliche a loro dedicate e approfondirne il quadro normativo;

raccontare e condividere le sfide, le iniziative e le opportunità offerte dall’Unione europea, diffonderne la conoscenza nelle scuole e nelle università, con particolare riferimento ai Programmi europei Erasmus+: Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà;

coinvolgere un numero maggiore di giovani ampliando l’Ambassador Network, promuovendo confronti tematici.

L’Ambassador Network sarà composto da 40 giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, circa due per ciascuna regione italiana. Gli Ambasciatori saranno selezionati sulla base della loro conoscenza dell’Europa e delle sue Istituzioni, e del loro impegno territoriale in iniziative e progetti di partecipazione attiva e cittadinanza europea, di digital, green, inclusione.

 

OBIETTIVI DEL NETWORK

 

Per i prossimi due anni, attraverso un approccio bottom-up, la Rete si impegnerà a coinvolgere il maggior numero di giovani in attività di ricerca e co-progettazione, per individuare filoni progettuali da sviluppare sui singoli territori, grazie alle opportunità dei nuovi fondi europei.

 

Al termine della procedura di selezione, gli Ambasciatori individuati seguiranno un momento di formazione online e riceveranno un toolkit informativo a cura dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Durante il percorso, inoltre, l’Ambassador Network avrà la possibilità di collaborare e cooperare con le reti locali degli EuroPeers, di ANG inRadio e di Generazione Changemaker.

Il Network dovrà riunirsi virtualmente, indipendentemente dalla presenza dell’ANG e del Dipartimento, ogni 30 giorni per pianificare attività e confrontarsi su idee e proposte da presentare e condividere con il Dipartimento e l’Agenzia.

L’Agenzia e il Dipartimento coinvolgeranno attivamente l’Ambassador Network nella realizzazione di eventi e iniziative e in momenti formativi.

L’incarico si intende a titolo gratuito e, per la realizzazione delle attività autorizzate, l’ANG si farà carico del rimborso spese di viaggio, vitto e alloggio.

L’Ambassador Network sarà presentato alla Commissaria europea delegata alle politiche giovanili, Marija Gabriel, e alla Ministra per le politiche giovanili, On. Fabiana Dadone, nella cerimonia di lancio dell’Anno Europeo, che si terrà a Roma il 24 marzo 2022.

Come partecipare

I giovani interessati a candidarsi dovranno rispondere alla Call disponibile al seguente link, entro venerdì 11 febbraio 2022: https://forms.gle/qWkTUcyrKX3grGyn9

I candidati selezionati dovranno successivamente fornire una propria foto, un contatto di riferimento, una breve bio e un video di presentazione di 60 secondi (diverso da quello eventualmente inviato in fase di candidatura), in cui emerga l’impegno rispetto ai temi oggetto della Call, che saranno pubblicati sui siti istituzionali nella sezione dedicata ai rappresentanti dell’Ambassador Network.

Cultura, attualità

Genova per le donne afghane
sabato 5 febbraio ore 16.00 ex Chiesa San Salvatore – Piazza di Sarzano Genova
IL FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE annuncia IL PREMIO IPAZIA NAZIONALE alla giornalista GIOVANNA BOTTERI e IL PREMIO INTERNAZIONALE alla regista afghana SAHRAA KARIMI
Giornata dedicata alla condizione delle donne in Afghanistan durante la quale sarà consegnato il PREMIO IPAZIA a due donne in prima linea: la giornalista GIOVANNA BOTTERI e la regista afghanaSAHRAA KARIMI
La giornalista più volte inviata di guerra e sempre sul fronte delle donne in tutte le battaglie sceglie simbolicamente di ritirare il Premio. proprio nel giorno dedicato alle donne Afghane. Il Festival l’aveva più volte invitata.
Il Comitato del Festival con l’arduo compito di sintetizzare i motivi del Premio a Giovanna Botteri ha cosi scritto: “Alla donna e alla giornalista che ,con il suo impegno e con le sue scelte in ogni momento della vita e della carriera, chiamata in prima linea sui fronti di tutte le guerre, lottando contro i pregiudizi, le discriminazioni ha saputo sempre sostenere la battaglia per i diritti, la dignità e la libertà delle donne. Con umanità, empatia e coraggio oggi è lei la testimone del nostro presente e simbolo di eccellenza per tutte le donne.”
per conoscere il programma consultare il sito
Ingresso libero con green pass rafforzato. Si consiglia la prenotazione
Schegge di Mediterraneo tel. 010 6048277
mail segreteria@eccellenzalfemminile.it
scheggedimediterraneo@fastwebnet.it
www.eccellenzalfemminile.it

Registrati alla News letter

 

Registrati alla newsletter!
Resta aggiornato costantemente, registrati. Entrando nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
 

 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi