11 marzo 2022

INFORMAGIOVANI NOTIZIE
 11 marzo 2022

Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

Oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
 
Lavoro, opportunità, formazione

EVENTI IN PRESENZA A CURA DEL CENTRO INFORMAGIOVANI

 

17 MARZO ORE 10   21 MARZO ORE 10

 

Eventi in presenza a Palazzo ducale Sala Borlandi, Centro ligure di storia Sociale, Genova

 

17 marzo ore 10 Growup avvio startup sostenibili under 29

Presentazione Call for Ideas Impatto, sostenibilità, ambiente giovani under 29. 

I 2 progetti che si dimostreranno i migliori riceveranno un premio in denaro utile ad avviare la propria attività di impresa.

Tutte le informazioni: https://www.cflc-confcoopliguria.it/grow-up/

 

21 marzo ore 10 avvio impresa, testimonianze dirette. Come aprire un’attività individuale, che cos’è la Partita Iva, quali pratiche, quali competenze,

Storie, testimonianze di successo, imprenditrici ed imprenditori che hanno avviato un’impresa nel territorio ligure.

www.informagiovani@comune.genova.it

 

Ingresso gratuito, con greenpass.

Chi desidera può prenotarsi inviando una mail a informagiovani@comune.genova.it

Inviare un messaggio su whatsapp al 3346417033

Indicando il nome e l’evento

Estero, opportunità

Volontariato Europeo in Spagna per la tutela dell'ambiente.

Ultime ore

ll/la volontario/a selezionato/a si occuperà di attività di cura dell’ambiente ed inclusione sociale promossi dall'associazione Amicos.

Amicos è un’organizzazione no-profit, dal 2000 crea servizi di supporto alla disabilità nell’aerea di Boiro.

Scadenza: Marzo 11, 2022 12:00.

Per maggiori informazioni:

https://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/volontariato-europeo-in-spagna-per-la-tutela-ambientale/?fbclid=IwAR3O1s0wrt13bQFDOyqB0e5uk8pXVHm3x9-N6U3qvUyDdzQHsklKkC_6uk8

#volontariato #europa #ambiente

Capitale Umano, volontariato

Bonus patenti

La Regione Liguria, per supportare il mondo dei trasporti e della logistica locale ha pubblicato un band per voucher Patenti.

 

Si tratta di un voucher da spendere in corsi utili al conseguimento dell’abilitazione da autotrasportatore ed emesso dalla Regione per un valore di 1.000 o 2.000 euro, a seconda del tipo di titolo ottenuto.

Il Bonus patente della Regione Liguria è un’agevolazione che consiste in un voucher del valore di 1.000 o 2.000 euro, a seconda del tipo di patente che si vuole conseguire, erogato a coloro che sono senza lavoro e desiderano conseguire patenti di guida professionale per l’autotrasporto.

 

Il “voucher ha una duplice finalità: da una parte aiutare chi è senza lavoro e vuole trovare una nuova occupazione e, dall’altra, supportare le categorie dell’autotrasporto che lamentano una grave carenza di autisti.

Possono fruire del Bonus i disoccupati, sottoccupati e inoccupati, residenti o domiciliati in Liguria in regola con i requisiti per l’ottenimento della patente richiesta. I cittadini extracomunitari dovranno essere in regola con la normativa in materia di permessi di soggiorno. Il Bando è consultabile nel sito di filse, sezione bandi aperti per privati, par fare domanda occorre lo spid (identità digitale)

https://www.filse.it/servizi/agevolazioni/publiccompetition/230-voucher-per-l%E2%80%99acquisizione-di-patenti-per-l%E2%80%99autotrasporto-di-cose-e-persone.html?view=publiccompetition&id=230:voucher-per-l%E2%80%99acquisizione-di-patenti-per-l%E2%80%99autotrasporto-di-cose-e-persone

Le domande potranno essere presentate a decorrere dalla data del 10 marzo 2022 sino al 29 aprile 2022

 

Roccolta fondi

Dalle ore 9 alle 18.30, ogni giorno, i volontari della Protezione civile insieme ai volontari della comunità ucraina a Genova raccoglieranno le donazioni dei genovesi.

In via Fillak sarà allestito un centro di stoccaggio delle merci per l'imballaggio prima dell'invio dei generi raccolti. Ricordiamo che c'è un numero verde e una mail dedicati del Comune di Genova a cui si possono rivolgere tutti i genovesi che vogliano donare generi di prima necessità alla comunità ucraina". Per ricevere maggiori informazioni sui beni da poter donare e su come donarli si può far riferimento al numero 800 177 797 o si potrà inviare una mail all'indirizzo emergenzaucraina@comune.genova.it .

Ulteriori aggiornamenti sui punti altre modalità di raccolta sono consultabili anche nel portale del Celivo, https://www.celivo.it/

 

Anche il Comune di Genova ha attivato un Hub in città, al link tutte le informazioni

https://smart.comune.genova.it/comunicati-stampa-articoli/ucraina-raccolti-100-bancali-di-generi-di-prima-necessit%C3%A0-all%E2%80%99hub-della

 

 

Cultura, tempo libero, concorsi culturali

Rolli Lab, un bando per la valorizzazione del Patrimonio Unesco

È online Rolli Lab, la call for ideas lanciata dal Comune di Genova in partenariato con Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, per selezionare proposte progettuali innovative sul sito Unesco Genova: Le strade nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli.
Rolli Lab si rivolge ad aspiranti progettisti e imprenditori, start-up, piccole e medie imprese, associazioni, spin-off e persone fisiche, che potranno candidarsi singolarmente o costituire un team di progetto. I finalisti si sfideranno nel corso di un evento che sarà organizzato all’interno dei Rolli Days di maggio. I quattro progetti vincitori riceveranno un contributo di 5mila euro ciascuno.

L’area interessata dai progetti include la zona cuore del sito Unesco, il centro storico e la Buffer Zone, la zona cuscinetto del sito da tutelare e curare, per mantenere inalterato il pregio del patrimonio: l’obiettivo è creare un percorso trasversale per collegare zone della città eterogenee, dal centro storico, oggetto di particolare attenzione da parte dell’amministrazione con il Piano Caruggi, al Genova Blue District Luogo di idee e innovazione legate alla Blue Economy e alla Lanterna, simbolo della storia della città.

Per facilitare il lavoro degli aspiranti progettisti, il 24 marzo Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura organizza un webinar di approfondimento sui temi della call, che ha individuato quattro ambiti di progetto:
GENOVA TUTELA - per la cura, conservazione e il monitoraggio del patrimonio.
GENOVA PROMUOVE - per la promozione della città vecchia, con l’obiettivo di valorizzare il sistema dei palazzi dei Rolli e delle Strade Nuove
GENOVA COINVOLGE - per stimolare un maggiore coinvolgimento della comunità
GENOVA ACCOGLIE - per il visitor management, la narrazione del sito e l’accessibilità del patrimonio culturale.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 18 aprile.

Tutte le info al link https://bit.ly/3C1r6hG

Registrati alla News letter

Registrati alla newsletter!

Resta aggiornato costantemente, registrati

 Entrando nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

www.informagiovani.comune.genova.it
www.facebook.com/informagiovanigenova/

https://www.instagram.com/informagiovanigenova/

 

 

 

Redazione Informagiovani – Santina Puglisi