25 marzo 2022

INFORMAGIOVANI NOTIZIE
25  marzo 2022
 
Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

Oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
 
Lavoro, opportunità, formazione

Recruiting Day On Line, Blue Economy

Blue Economy Recruiting Day è l’evento organizzato dai Centri per l’impiego della Spezia insieme al Comune della Spezia, dedicato alle grandi opportunità di incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’ambito della Blue economy.

Si svolgerà on line nei giorni 31 marzo e 1 aprile dalle ore 09.00 alle ore 17.00 sul portale regionale formazionelavoro.regione.liguria.it

Realizzato all’interno dell’azione pilota La Rete per il Lavoro del progetto comunitario “MA.R.E. - MArché transfrontalier du travail et Reseau des services pour l’Emploi”, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, ha l’obiettivo di creare sinergie tra territori, professionalità e aziende appartenenti alle diverse filiere del mare, nautica, navale, trasporti, logistica, ricerca, turismo, in partenariato con 13 enti e istituzioni delle 5 regioni italiane e francesi dell’area di cooperazione (Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica, Paca).  Le aziende potranno registrarsi gratuitamente, avendo a disposizione sul portale una sezione dedicata al proprio profilo aziendale, potranno inserire gli annunci per le posizioni lavorative o di tirocinio ricercate ed entrare in contatto diretto con i candidati selezionando i cv e gestendo in autonomia gli appuntamenti e i colloqui on line. I cittadini in cerca di occupazione potranno conoscere le aziende partecipanti, vedere le opportunità di lavoro pubblicate ed inviare la propria candidatura.

Come partecipare:

Necessario essere iscritti su formazionelavoro.regione.liguria.it/cittadino compilando e pubblicando il proprio CV nel sistema.

Dall'area riservata, nella sezione Eventi, aderire al Recruiting Day

Sempre nell'area riservata, sezione Eventi, individuare gli annunci d'interesse tra quelli del Recruiting Day pubblicati e candidarsi direttamente alle singole offerte di lavoro, seguendo le indicazioni contenute nell'annuncio.

Tra tutti i cv pervenuti, le aziende fisseranno i colloqui, nelle giornate del 31 marzo e 1 aprile, direttamente con i candidati ritenuti idonei e in linea con i requisiti richiesti nell'annuncio.

Per assistenza tecnica-informatica per l’utilizzo del sistema e del portale contatta:

assistenzaformazionelavoro@liguriadigitale.it

L’assistenza tecnica è disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 17.00

Per informazioni sull'evento contatta il Centro per l'impiego: cpi.laspezia@regione.liguria.it

Referente Recruitng Day: Federica Zanello. E-mail: federica.zanello@regione.liguria.it

Webinar informativo su formazione March point

Iscrizioni aperte per il corso gratuito sviluppatore front-end: programmatore per la creazione di siti e applicazioni web. Il corso è destinato a 10 disoccupati diplomati che non abbiano compiuto 30 anni (occorre essere residenti o domiciliati in Regione Liguria). La durata complessiva è di 600 ore:
300 ore si svolgeranno in aula a Genova a partire dal 11 aprile 2022 (lezioni dal lunedì al venerdì dalle 13:30 alle 18.30);

300 ore si svolgeranno in aziende del settore tecnologico che hanno già sottoscritto accordi con Axìa.Al termine del percorso potranno essere attivate collaborazioni lavorative con le aziende ospitanti anche in virtù dell’altissima richiesta del mercato del lavoro di professionisti con competenze nell’ambito della programmazione. Termine ultimo per le iscrizioni: ore 17:00 del 31 marzo 2022.L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione che si svolgeranno in presenza nella settimana del 7 aprile 2022 ca. Per accedere alle selezioni occorre essere muniti di Green Pass. Lo svolgimento delle selezioni e del corso avverrà nel rispetto della normativa nazionale e regionale per il contenimento e gestione dell’emergenza Covid 19.
Per maggiori informazioni è possibile seguire il webinar 29 marzo ore 15.30 su zoom
https://us02web.zoom.us/j/84812183668
ID riunione: 848 1218 3668
Passcode: 772749
Chi lo desidera può prenotarsi all’evento inviando il proprio nome con una mail all’indirizzo info@axiaformazione.it
Il corso è finanziato da Regione Liguria e FSE (Fondo Sociale Europeo). 
altre informazioni al sito https://www.axiaformazione.it/corsi/corsi-finanziati/corsi-per-disoccupa...

 

Estero, opportunità

Una carriera nelle istituzioni europee tra sogno e realtà

Storytelling - la mia esperienza, da Eurocultura alla Commissione Europea presso l’Agenzia EACEA
Webinar gratuito Mercoledì 30.03.2022 ore 17:30-18:30 

Dal mio punto di vista al vostro; punti forti e punti deboli da tenere presente

Flessibilità e competitività, cosa significa lavorare in team multiculturali, capacità di adattamento e/o frustrazione

La gerarchia - Profili e concorsi - EPSO

Candidature spontanee: come inviare una candidatura - le cose da evitare e le cose da sapere

Capire le proprie priorità e quelle del tuo datore di lavoro

Nella prima parte del webinar la relatrice Laura Cascone presenta come accedere ad una carriera nelle istituzioni europee. Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti arrivate tramite chat.

Rivolto a: neolaureati, neodiplomati, lavoratori con esperienza, professionisti, orientatori.

La presentazione del webinar (file .pdf) è disponibile per gli associati di Eurocultura.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione. Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.

Relatrice:

Laura Cascone è attiva nei settori della cultura, la ricerca e l'innovazione in cui ha lavorato come project manager per datori di lavoro pubblici e privati, istituzioni europee e Università avendo come focus i progetti europei e la comunicazione. Pittrice e performer, realizza mostre e progetti mirati in collaborazione con Musei, istituzioni e organizzazioni private (www.lauracascone.eu / www.kroma.be).

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche e una specializzazione in Diritti Umani con una tesi sull'ARTE e la cultura, ha seguito due diversi master, qualche stages all'estero per poi stabilirsi a Bruxelles nel 2002.

Tratto dal sito di Eurocultura
questo il link per prenotare il webinar
https://gestionale.eurocultura.it/it/modulo-iscrizione-career-academy/

 

Capitale Umano, progetti, giovani

Salviamoci Neet

“Salviamoci – Modalità volontari ON” è l’evento organizzato dai giovani partecipanti del progetto NEET – Nuove Energie Emergono dai Territori del Comune di Genova per avvicinare i giovani alle realtà che si dedicano al volontariato ambientale.

 

Domenica 27 marzo a Genova, presso Il Chiostro di Via di Santa Maria di Castello 33

Programma: 15 – 16.30 Conferenza. Intervengono:

Valentino Affinita, attivista per Terra! APS

Daria Falconi, content creator di @darialnaturale

Anna Meda, creatrice del progetto di Storie Sfuse

Rubina Pinto, attivista per Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta

15 – 19.30 Stand associazioni, tra cui Legambiente Liguria e Legambiente Giovani Energie

16.30 – 18.30 Workshop UNI(TE) 4 PLANET sui temi dell’ambientalismo scientifico e del volontariato ambientale

15 – 19:30 Installazione Artistica Partecipata

18 – 19.30 Dj Set + Aperitivo

 

Per partecipare alla conferenza e al workshop è necessario prenotarsi gratuitamente su: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-salviamoci-modalita-volontari-on-297270292447

All’interno del Progetto Nuove Energie Emergono dai Territori - NEET* iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale

Iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale

 

Evento in presenza, posizione aperte nel campo della ristorazione

Cercare lavoro è un lavoro.
La ricerca di un lavoro oggi è “un vero e proprio lavoro”, un processo dinamico in cui servono organizzazione, metodo e una visione chiara e definita dei propri obiettivi. Richiede tempo, costanza, impegno, perseveranza, ma anche conoscenza dei passaggi da affrontare. In questo senso introduciamo i servizi offerti dai centri per impiego della Regione Liguria, in modo particolare i centri territoriali Genovesi. I Centri per l’impiego (Cpi) sono il punto di riferimento per l’incontro tra chi offre e chi cerca lavoro. Per favorire l’occupazione e lo sviluppo nel nostro territorio, i CpI forniscono informazioni e servizi gratuiti alle persone e alle imprese, con particolare attenzione per chi ha più difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro.
In tutto il territorio ligure sono a disposizione tredici centri. Quattro sono a Genova e uno a Chiavari per la zona del Tigullio.
Ricordiamo che è possibile iscriversi ai centri tramite il portale mi attivo: https://miattivo.regione.liguria.it/miattivowebprod/welcome
Che è inoltre consigliato l'iscrizione al portale https://formazionelavoro.regione.liguria.it/
L'iscrizione al Centro per l'impiego, la registrazione al portale, permettono di essere informati ed alle volte contattati per partecipare ad inviti formativi di recruiting.
Martedì 29 marzo ore 14.30 in Via Cesarea, 14 Ge si svolgerà un incontro per conto di alcune aziende operanti nel settore della ristorazione che sono alla ricerca di CAMERIERI, BARISTI, CUOCHI, AIUTO CUOCHI. con o senza esperienza.

Gli interessati possono scrivere una mail a cpi.genova5@regione.liguria.it entro il 28 marzo, indicando nell'oggetto seminario ristorazione 29 marzo, riportando il codice fiscale, il cellulare e allengando il CV

Registrati alla News letter
Registrati alla newsletter!
Resta aggiornato costantemente, registrati
 Entrando nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 

 

 

Redazione Informagiovani – Santina Puglisi