1 aprile 2022

 
INFORMAGIOVANI NOTIZIE
1 aprile 2022
 
Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

Oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
 
Lavoro, opportunità, formazione

On-oltre

"ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

Il 24 marzo 2022 alle ore 12.00 ha riaperto lo sportello ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero, con una dotazione di 150 milioni di euro come previsto dal Decreto Direttoriale Mise - Direzione generale per gli incentivi alle imprese (DGIAI) del 16 marzo 2022. I requisiti di accesso e le modalità di presentazione non sono variate e la domanda si presenta solo online tramite la piattaforma di Invitalia. Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse.

E’ importante sapere che le domande già presentate sul precedente sportello, che non hanno ancora ricevuto esito, mantengono protocollo e ordine cronologico già acquisito e non devono essere ripresentate.
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero/cose

 Per informazioni contattare Invitalia al numero 848 886 886 tramite le modalità consultabili al link contatti

https://www.invitalia.it/contatti

 

 

Concorso donna e lavoro

Giunto al 10° edizione Il Concorso nazionale Donna e Lavoro, organizzato dall’Agenzia per il Lavoro Eurointerim Spa, si pone come obiettivo, da sempre, quello di dare visibilità e sostenere i migliori Progetti di Impresa al femminile.

Negli anni il Concorso ha affermato la sua importanza e si è diffuso sempre di più anche attraverso i canali Social.

Sono aumentati anche i progetti partecipanti ad ogni edizione.

Il Premio è rivolto a Startup e Imprese a tema Donna e Lavoro. Possono presentare un progetto: Startup, che vogliono proporre un’idea ben precisa e sono formate da un team disposto a svilupparla; Imprese, con un Progetto innovativo al femminile; Singoli individui, senza un team ma con talento e un’idea originale da realizzare.  Ogni soggetto maggiorenne potrà comporre e inviare il proprio Progetto al seguente link: www.donna-lavoro.it

L’idea vincente verrà premiata da Eurointerim Spa con un

Riconoscimento in denaro di 3.000 euro. Il secondo e il terzo classificato

verranno premiati rispettivamente con 2.000 euro e 1.000 euro.

https://www.donna-lavoro.it/

scadenza: 30 settembre 2022

 

Nasce lo sportello dedicato al lavoro autonomo

Presso i Centri per l’Impiego liguri nascono gli Sportelli dedicati al lavoro autonomo per rispondere alle necessità delle imprese, prevalentemente piccole e medie, e del mondo delle libere professioni in attuazione di quanto previsto dall’articolo 10 della legge 22 maggio 2017, n. 81 in materia di "Accesso alle informazioni sul mercato e servizi personalizzati di orientamento, riqualificazione e ricollocazione".

Gli sportelli sono finalizzati ad offrire consulenza ed orientamento alle opportunità di lavoro autonomo sul territorio regionale a favore di persone interessate ad essere accompagnate attivamente nella ricerca di un nuovo lavoro in chiave di autoimpiego/autoimprenditorialità, in particolare attraverso le seguenti attività:

  1. a) fornire informazioni relative alle procedure per l’avvio di attività autonome o per eventuali trasformazioni di attività;
  2. b) accogliere le domande e le offerte di lavoro autonomo per favorirne l’incrocio;
  3. c) fornire informazioni e assistenza ai professionisti ed alle imprese che ne facciano richiesta anche per l’accesso a commesse ed appalti pubblici.

L’azione degli sportelli per il lavoro autonomo mira a rafforzare, altresì, la conoscenza di strumenti e incentivi all’auto-impiego programmati da Regione Liguria nell’ambito di progetti e risorse comunitarie, nazionali e regionali.
L’attivazione degli sportelli all’interno dei Centri per l’Impiego è possibile grazie alla stipula di accordi non onerosi con gli ordini, i collegi professionali e le associazioni comparativamente più rappresentative sul piano nazionale dei lavoratori autonomi iscritti e non iscritti ad albi professionali che abbiano manifestato interesse a collaborare con Regione Liguria per rendere un importante servizio all’utenza.

E’ in corso di attivazione un primo sportello “pilota” presso la sede dell’U.S.S. Centro per l’Impiego di Genova sita in Via Cesarea 14 – Genova.

tutti gli aggiornamenti consultabili al link

https://www.regione.liguria.it/homepage/lavoro-liguria/operatori-liguri-cpi/servizi-alla-persona-lavoro/sportello-lavoro-autonomo.html

mail  cpi.genovacentro@regione.liguria.it

Estero, opportunità

Settimana Europea della Gioventù

Maggio
Cos'è la Settimana Europea della Gioventù? Le Settimane europee della gioventù consentono di discutere argomenti rilevanti per i giovani, mostrare le opportunità dell'UE nel campo della gioventù e celebrare storie di successo. È l'apice degli incontri europei per i giovani e il settore giovanile in Europa.
Chi organizza la Settimana Europea della Gioventù?
I principali organizzatori della Settimana Europea della Gioventù sono le Agenzie Nazionali per Erasmus+ e il Corpo Europeo di Solidarietà e la rete Eurodesk. Nel 2021 la Settimana europea della gioventù si svolgerà prevalentemente a livello nazionale e online.

Fonte: https://europa.eu/youth/week

Capitale Umano, progetti

Celivo Centro servizi al volontariato

Celivo – Centro di Servizio per il Volontariato della città metropolitana di Genova - ODV è un’organizzazione di volontariato, nata nel 1995, costituita da organizzazioni di volontariato e da altri Enti del Terzo Settore.

Dal 1998 Celivo è stato accreditato quale Centro di Servizio per il Volontariato ed opera nel territorio della città metropolitana di Genova. Il centro si occupa di erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, senza distinzione tra enti associati ed enti non associati, e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato, nel rispetto e in coerenza con gli indirizzi strategici generali definiti dall'Organo Nazionale di Controllo.

Il Celivo eroga le seguenti tipologie di servizio:

a) servizi di promozione, orientamento e animazione territoriale, finalizzati a dare visibilità ai valori del volontariato, a promuovere la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, facilitando l'incontro degli enti di

Terzo settore con i cittadini interessati a svolgere attività di volontariato;

  1. b) servizi di consulenza, assistenza qualificata ed accompagnamento, finalizzati a rafforzare competenze e tutele dei volontari in vari ambiti;
  1. c) servizi di formazione, finalizzati a qualificare i volontari o coloro che aspirino ad esserlo;
  2. d) servizi di informazione e comunicazione, finalizzati a incrementare la qualità e la quantità di informazioni utili al volontariato, a supportare la promozione delle iniziative di volontariato, a sostenere il lavoro di rete degli enti del Terzo settore;
  1. e) servizi di ricerca e documentazione, finalizzati a mettere a disposizione banche dati e conoscenze sul mondo del volontariato e del Terzo settore;
  1. f) servizi di supporto tecnico-logistico, finalizzati a facilitare o promuovere l’operatività dei volontari.

E’ possibile iscriversi alla newsletter settimanale, consultare la bacheca del volontariato, conoscere le associazioni e partecipare ai webinar ed ai percorsi formativi.

Resta aggiornato https://www.celivo.it/diventa_volontario_2020_p159.php

Cultura, tempo libero, concorsi culturali

Premio Artigiano Artistico

Ritorna il riconoscimento di Regione Liguria riservato ai titolari di impresa del settore dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico di qualità, che conta già 151 iscritti.

"Gli artigiani sono i testimoni del saper fare ligure, artisti di una tradizione secolare che deve essere trasmessa alle nuove generazioni per mantenere la propria centralità all'interno del tessuto economico Ligure.

Il riconoscimento mira a valorizzare il settore, con riconoscimenti che certificano il ruolo di questi ambasciatori della cultura ligure, è un segnale di continuità con la storia della regione.

Gli interessati potranno presentare domanda direttamente online, anche con l'assistenza delle associazioni di categoria, indirizzandola alle Camera di Commercio Genova e Camera di Commercio Riviere di Liguria, entro il 30 giugno 2022

http://www.artigianiliguria.it/home.php?info=1&idq=3

 

fonte Por fers Regione Liguria.

 

 

Storia in Piazza

La XI edizione de la Storia in Piazza è dedicata al tema del racconto della storia. Un’occasione per ripercorrere le modalità tramite cui gli storici, a partire da Erodoto nel V secolo a.C., hanno cercato di ricostruire il passato, sottraendone il monopolio al potere politico.”.
Fino al 3 aprile  incontri, dialoghi, reading, mostre, laboratori, percorsi guidati, per adulti, bambini e ragazzi: la storia per tutti.
https://palazzoducale.genova.it/evento/la-storia-in-piazza-2022/