20 maggio 2022

INFORMAGIOVANI NOTIZIE
20 maggio 2022
 
Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite
oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
Lavoro, opportunità, formazione

BANDO DI CONCORSO CATEGORIE PROTETTE

CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L'ASSUNZIONE A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI 9 ISTRUTTORI SERVIZI AMMINISTRATIVI, INTERAMENTE RISERVATO ALLE CATEGORIE PROTETTE DI CUI ALL'ART. 18, COMMA 2, DELLA LEGGE 68 DEL 12.03.99

Il bando è stato pubblicato dal Comune di Genova, a questo link è possibile leggere il bando, conoscere i requisiti, le riserve ed infine le modalità di adesione.
Scade il 3 giugno ore 12.00
https://smart.comune.genova.it/contenuti/concorso-pubblico-esami-l%E2%80...

Tirocinio Extra curriculare

Il tirocinio extracurriculare: cosa cambia con la Legge di Bilancio e come valorizzarlo nel CV

Il periodo formativo del tirocinio, sia esso curriculare che extracurriculare, rappresenta per il tirocinante un momento prezioso in cui acquisire consapevolezza delle proprie capacità ed attitudini, per meglio orientare le sue scelte di carriera presenti e future. Cos’è il tirocinio extracurriculare e cosa cambia con la Legge di Bilancio 2022. A cura di Elisa Severa, Orientatrice Asnor e Stefano Capuano, Consulente del Lavoro.

Il legislatore definisce il tirocinio - considerato contratto atipico - come il “percorso formativo di alternanza tra studio e lavoro, finalizzato all'orientamento e alla formazione professionale, anche per migliorare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Qualora sia funzionale al conseguimento di un titolo di studio formalmente riconosciuto, il tirocinio si definisce curriculare”.

Il comma 721 della legge di Bilancio 2022 prevede che Governo e Regioni definiscano, di concerto con le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, un nuovo accordo delle linee-guida condivise in materia di tirocini extra-curriculari.

Tirocinio extracurriculare, cosa cambia con la Legge di Bilancio 2022

I punti salienti dell’accordo delle linee-guida condivise in materia di tirocini extra-curriculari dovranno evidenziare i criteri di:

  1. a) revisione della disciplina, secondo criteri che ne circoscrivano l'applicazione in favore di soggetti con difficoltà di inclusione sociale;
  2. b) individuazione degli elementi qualificanti, quali il riconoscimento di una congrua indennità di partecipazione, la fissazione di una durata massima comprensiva di eventuali rinnovi e limiti numerici di tirocini attivabili in relazione alle dimensioni d'impresa;
  3. c) definizione di livelli essenziali della formazione che prevedano un bilancio delle competenze all'inizio del tirocinio e una certificazione delle competenze alla sua conclusione;
  4. d) definizione di forme e modalità di contingentamento per vincolare l'attivazione di nuovi tirocini all'assunzione di una quota minima di tirocinanti al termine del periodo di tirocinio;
  5. e) previsione di azioni e interventi volti a prevenire e contrastare un uso distorto dell'istituto, anche attraverso la puntuale individuazione delle modalità con cui il tirocinante presta la propria attività.

 

Questo articolo è tratto dal portale di Asnor

 

La Legge di Bilancio 2022, nel prevedere un nuovo riassetto della disciplina sui tirocini, parte dalle loro definizioni. L’articolo 1, comma 720 della Legge 30 dicembre 2021, n. 234 stabilisce che:

 

“Il tirocinio è un percorso formativo di alternanza tra studio e lavoro, finalizzato all’orientamento e alla formazione professionale, anche per migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro”.

 
Legacoop ed i volontari di servizio civile raccontano la professione d'Educatore.

Hanno ideato e scritto  il progetto di cittadinanza attiva “Sai chi è Edu?”:

Maria Veronica Capizzi (struttura Il Germoglio, progetto Includo dunque sono);

Ana Maria Anteparra Burga (struttura Pickwick, progetto Includo dunque sono);

Liliya Marchenko (struttura Pickwick, progetto Includo dunque sono);

Laura Ghiozzi (struttura Centro West, progetto Includo dunque sono);

Fabiana Piro (struttura Il Baobab, progetto Nessuno resta indietro);

Susanna Gilardi (struttura La tavola rotonda, progetto Nessuno resta indietro);

Arianna Cerrone (struttura Il Faggio, progetto Riabilità e azione);

Teresa Degiorgi (struttura Il Faggio, progetto Riabilità e azione);

Egle Gedrimaite (struttura Evergreen, progetto Oltre Evergreen);

Nicolas Lorenzoni (struttura Evergreen, progetto Oltre Evergreen);

Andrea De Giorgi (struttura Evergreen, progetto Oltre Evergreen).

 

Sai chi è Edu?

Il bugiardino dell’educatore.

L’educatore è un professionista che attraverso le sue competenze, abilità, conoscenze e qualità contribuisce alla crescita delle persone, lavorando sulle potenzialità e sulla consapevolezza.

Grazie all'esperienza di volontariato, i ragazzi del Servizio Civile Universale, ci raccontano questa figura professionale scoprendone l’importanza  del riconoscimento di una professione fondamentale nel lavoro sociale. Il  progetto di cittadinanza attiva proprio sulla figura dell’educatore con l’obiettivo di approfondire, argomentare e divulgare il più possibile il suo valore, sia tra la gente comune, sia tra altri professionisti, ma soprattutto tra i giovani, principali destinatari del progetto. 

Fra le molte e variegate attività, i volontari hanno realizzato un video da condividere ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado per permettere loro di crescere consapevoli dell’importanza di questo lavoro, magari anche alimentando il desiderio di intraprenderlo, in futuro, come percorso di studio e di vita, riconoscendone il valore sociale e l’importanza di una formazione adeguata e specialistica, come speciali sono tutte  le persone con cui l’educatore lavorerà.
Partecipa anche tu all'evento online del 25 mag 2022 12:00 

Entra nella riunione in Zoom
https://us06web.zoom.us/j/83992020548?pwd=MUJ0YXM4bnFkRDV5TEhGTVlzMUlSZz09

 

 

 

Estero, opportunità

Webinar gratuito lavoro alla Pari in USA, borse di studio

L'associazione Cultural Care Au Pair organizza un webinar informativo il 31 maggio alle ore 15 su zoom.
Per partecipare registrati qui https://bit.ly/38ojnzW
E' possibile partecipare usufruendo delle borse di studio, per conoscere il programma, le modalità e le borse di studio, partecipate numerosi all'evento il 31 maggio previa registrazione gratuita.

https://www.culturalcare.it/

Cercasi operatori di lingua italiana per il Portogallo

Dove: Lisbona, Portogallo

Durata: almeno 12 mesi
Per conto di una per società leader nell’outsourcing e nella gestione dell’acquisizione e dell’assistenza clienti, Eures Italia ricerca 60 operatori di lingua italiana, anche senza esperienza, interessati a lavorare a Lisbona per almeno 12 mesi

si ricercano i seguenti profili: 30 content moderator e 30 customer support
Per candidarsi: Inviare il CV via e-mail a emma@workinternational.se

tratto dal sito: https://workinternational.se/

Capitale Umano, volontariato

Counseling psicologico per gli studenti UNige
Il servizio di counseling psicologico “Insieme” 
nasce dalla collaborazione tra il Servizio Orientamento  e il Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR). All’interno del Servizio opera una équipe di psicologi e psicoterapeuti esperti nelle problematiche riguardanti i giovani adulti in generale e nei processi di apprendimento.
Il servizio è gratuito ed è rivolto a tutti gli studenti dell’Università di Genova, in corso o fuori corso; funziona su appuntamento e garantisce l'anonimato e la riservatezza sui dati personali. Lo studente che vuole prenotare un incontro può compilare la scheda online con tutte le informazioni richieste; dopo tale passaggio verrà ricontattato dagli operatori del Servizio attraverso una telefonata - che risulta come anonima - per concordare il primo appuntamento che si terrà con uno psicologo dell'équipe e con uno psicologo tirocinante.
Lo studente potrà svolgere cinque incontri, cui seguirà a distanza di 3 mesi un incontro di verifica (follow up). L’obiettivo generale di questa iniziativa è quello di offrire l’opportunità di trovare ascolto e supporto in relazione a situazioni di disagio personale: dubbi o incertezze rispetto alle proprie capacità personali ed emotive, ma anche difficoltà nelle relazioni con altri studenti, con i docenti, o necessità di affinare il proprio metodo di studio.
Il percorso si focalizza sui seguenti obiettivi specifici:
approfondimento della conoscenza di sé
attivazione della consapevolezza delle risorse personali, a livello emotivo e cognitivo
sostegno ai processi di cambiamento
fronteggiamento efficace di situazioni di difficoltà personale, relazionale o connessa agli apprendimenti

Il servizio offre la possibilità agli studenti di svolgere anche colloqui utilizzando tecnologie elettroniche per la comunicazione a distanza, nel rispetto delle misure di sicurezza, anche informatica, in conformità alla normativa di settore, essendosi dotato di sistemi che prevedano efficienti sistemi di protezione dei dati.
https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=g2_TbAIaLUSXLyZwy16bGm2mkYF4t3tDkfA7OKr6crFUNDFSUEdGNTVDN1A0TUFUVjlRWlFIOVRaQy4u

Cultura, sport

Festa dello sport 2022
Il 20,21,22 maggio ritorna la festa dello sport a Genova, il Porto Antico di Genova si trasforma nel più grande villaggio sportivo della Città. Oltre 90 discipline e attività  sportive presenti in tutta l’area per un pubblico sempre più ampio per età e abilità, accomunato dalla passione per lo sport e i suoi valori fondamentali: dialogo, divertimento, aggregazione, integrazione, educazione, confronto.
Il programma a questo link https://www.stellenellosport.com/festadellosport/festa-dello-sport-2022/

Napoleone e il Teatro 
Rassegna su Napoleone e il teatro (Genova, Venezia, Verona).
A Genova: conferenza su Genova e Napoleone, seminario sul teatro napoleonico e rappresentazione di melodramma.

Programma eventi di Genova:

Lunedì 23 maggio, ore 17.30  - conferenza di Luca Lo BassoGenova e Napoleone - Salone del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale, Piazza G. Matteotti, 9

Martedì 24 maggio , ore 9.00-12.00 - Seminario sul teatro rivoluzionario e napoleonico con interventi di Pierre FrantzPaola PerazzoloKatherine AstburyThibaut Julian - Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche, via Balbi 2

Martedì 24 maggio, ore 18.30 - Conferenza Introduzione alla rappresentazione teatrale a cura di Katherine Astbury - Auditorium Strada Nuova,Vico Boccanegra

Martedì 24 maggio, ore 20.30: Spettacolo teatrale La moglie di due mariti - Melodramma di Guilbert de Pixérécourt

Costumi: Francesca Marsella
Regia Elena Dragonetti e Raffaella Tagliabue
Musiche dal vivo Tina Omerzo Alex Léon
Con gli allievi del Corso avanzato Narramondo Teatro - Auditorium Strada Nuova, Vico Boccanegra
Info e prenotazioni spettacolo:  whatsapp: 339 8657158 - info@narramondo.it

Registrati alla News letter
Registrati alla newsletter!
Resta aggiornato costantemente, registrati
 Entrando nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
 
 
Redazione Informagiovani – Santina Puglisi