3 giugno 2022

INFORMAGIOVANI NOTIZIE
 
Il Centro Informagiovani, riceve su appuntamento, in presenza o in remoto.
Ci potete contattare per un appuntamento tramite la mail informagiovani@comune.genova.it
o con whatsapp con un messaggio al 3346417033.
Se desiderate parlare con un operatore, scrivete, lasciate il vostro cellulare, il tipo di richiesta, sarete contattati entro un paio di giorni.
 
Lavoro, opportunità, formazione

Recruiting Day “Ricostruiamo la Casa… e la città”

Evento organizzato dal Centro per l’impiego Ponente dedicato alle grandi opportunità di incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’ambito dell’edilizia
Si svolgerà online e in presenza nei giorni 15 e 16 giugno 2022 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 sul portale regionale formazionelavoro.regione.liguria.it
Le aziende potranno registrarsi gratuitamente, avendo a disposizione sul portale una sezione dedicata al proprio profilo aziendale, potranno inserire gli annunci per le posizioni lavorative o di tirocinio ricercate ed entrare in contatto diretto con i candidati selezionando i cv e gestendo in autonomia gli appuntamenti e i colloqui on line.
I cittadini in cerca di occupazione potranno conoscere le aziende partecipanti, vedere le opportunità di lavoro pubblicate ed inviare la propria candidatura.

Importante: per candidarsi agli annunci occorre essere iscritti al portale formazionelavoro.regione.liguria.it e aderire all’evento dalla propria pagina personale.
Come partecipare:
se sei un cittadino per accedere o registrarti clicca qui seguendo il tutorial cittadini
Iscriviti sul sito formazionelavoro.regione.liguria.it con le CREDENZIALI SPID, CIE o CNS e compila e pubblica il tuo CV nel sistema
Dalla tua area riservata, nella sezione Eventi, aderisci al Recruiting Day
Sempre dalla tua area riservata, sezione Eventi, individua gli annunci d'interesse tra quelli del Recruiting Day Ricostruiamo la Casa… e la città pubblicati e candidati direttamente alle singole offerte di lavoro, seguendo le indicazioni contenute nell'annuncio.

Attenzione! Le aziende effettueranno una selezione sui profili ricevuti e fisseranno i colloqui direttamente con i candidati ritenuti idonei e in linea con i requisiti richiesti nell’annuncio.

https://formazionelavoro.regione.liguria.it/ricostruiamo-la-casa-e-la-ci...

Bando Animatori Festival Scienza
La parola chiave è Linguaggi e, come ogni anno, si ricercano nuovi animatori a cui affidare il compito di accogliere, assistere e coinvolgere il pubblico.

Gli animatori sono il cuore pulsante del Festival della Scienza e la candidatura sara' il primo passo verso la creazione di un team che dara' vita agli eventi (in presenza e online) della ventesima edizione del Festival della Scienza, in programma a Genova dal 20 ottobre al 1 novembre 2022.

Chi ha già lavorato nelle precedenti edizioni del Festival riceverà le istruzioni per la ri-candidatura direttamente tramite posta elettronica.

Si ricercano risorse per due profili: animatore scientifico ed animatore; ci sarà una preselezione
A seguito del superamento della selezione, sara' necessario partecipare ad un percorso di formazione obbligatoria (non retribuita, indicativamente della durata di 8 ore per gli animatori scientifici e di 4 ore per gli animatori).
La mansione e' retribuita e i dettagli saranno spiegati in fase di colloquio. Non sono previste agevolazioni per vitto e alloggio né a copertura delle spese di viaggio.

Il bando scade il 6 giugno 2022

Animatore Scientifico
Grazie alle sue conoscenze e alle buone capacita' relazionali e comunicative, l'animatore scientifico accompagna i visitatori lungo il percorso espositivo delle mostre dove illustra i contenuti, gestisce l'interazione e arricchisce la visita con spiegazioni e approfondimenti. Inoltre, coinvolge il pubblico presente nei laboratori e nelle attivita' in presenza o online.

Invia la tua candidatura come animatore scientifico se al momento dell'invio:
Hai un'eta' compresa tra i 19 e i 35 anni.
Sei studente universitario, laureato o dottorando.
Hai buone conoscenze scientifiche per gli studi effettuati o per una passione coltivata autonomamente.
Hai buone competenze digitali (digital hard skills o digital soft skills) per gli studi effettuati o per una passione coltivata autonomamente.
Hai esperienze pregresse nel campo dell'animazione (anche non scientifica) con bambini e ragazzi in eta' scolare e/o adulti.
Hai esperienze pregresse nella comunicazione e nello sviluppo di contenuti digitali.
Hai comprovate capacita' di relazione con il pubblico.
Vuoi sentirti parte di una squadra di giovani con l'obiettivo comune di contribuire al successo del Festival della Scienza.
Qui il link per candidarsi
https://animatori.festivalscienza.it/candidature/insert_nuovo_candidato_...

Animatore
Utilizzando le sue buone capacita' organizzative e relazionali, l'animatore si occupa dell'accoglienza del pubblico nelle mostre, laboratori ed eventi sponsor, della vendita dei biglietti e della pianificazione delle visite, degli aspetti organizzativi di conferenze e spettacoli, della gestione dei flussi. Fornisce anche indicazioni e informazioni sul programma e sui luoghi fisici e virtuali del Festival supportando il visitatore nell'organizzazione del proprio percorso in presenza e/o a distanza.
Invia la tua candidatura come animatore se al momento dell'invio:
Hai un'eta' compresa tra i 18 e i 35 anni
Sei diplomato, studente universitario, laureato
Hai esperienze lavorative pregresse a contatto con il pubblico in occasione di mostre/fiere/convegni o in occasione di eventi pubblici.
Hai ottime doti comunicative, disponibilita' e pazienza.
Hai capacita' di problem solving.
Hai attitudine al lavoro di gruppo.
Sei in grado di gestire grandi flussi di visitatori.
Vuoi sentirti parte di una squadra di giovani con l'obiettivo comune di contribuire al successo del Festival della Scienza.
Clicca qui per candidarti come Animatore
https://animatori.festivalscienza.it/candidature/insert_nuovo_candidato_...
tratto dal sito festival scienza

Runner Cercasi
Insieme alla call per gli animatori della ventesima edizione del Festival della Scienza, è aperto anche il bando per diventare runner, figure a supporto alla logistica che si occuperanno di attività di magazzino, allestimenti e distribuzione di materiale informativo prima e durante la manifestazione.
Le candidature sono aperte fino al 6 giugno 2022.
Il bando ed è realizzato nell'ambito di SINAPSI, un progetto sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del Programma Articolo +1
Genova, per la realizzazione di percorsi di rimotivazione, orientamento e accompagnamento al lavoro.
Clicca qui per tutte le informazioni http://www.festivalscienza.it/.../news/articolo10014718.htm

I partner del progetto sono: Forma Chiavari Ecipa Genova AS.FO.R Associazione Formazione Ravasco PersoneCSP favorireillavorodignitoso LavoroCSP

Estero, opportunità

Campi di volontariato in Europa Workcamps

Hai un po' di tempo libero e non sai come trascorrerlo? Perché non provare un’esperienza di volontariato internazionale e coniugare la scoperta di nuove realtà e nuovi amici con un impegno concreto per gli altri? Mai sentito parlare di workcamps o campi di volontariato?

 

Per campo di volontariato (workcamp) si intende un’esperienza di volontariato a breve termine (generalmente non oltre le 3 settimane), dove i volontari sono chiamati a mettere a disposizione le proprio capacità o solo la propria manodopera. Le attività sono numerose: possono essere la ristrutturazione di edifici (scuole, ospedali, case), campi di scavi archeologici, ambientali ecc.  La maggior parte dei campi vengono organizzati da associazioni o ong. Per avere un'idea di cosa sono i campi di volontariato guarda il video prodotto dal Eurodesk. Chi partecipa ai campi avrà l’opportunità di mettersi in gioco in un contesto internazionale e multiculturale.

 

Chi può partecipare

La maggior parte dei campi sono aperti a maggiorenni ma esistono anche dei campi per giovani under 18 e per famiglie. In generale non esistono limiti massimi di età, se non quando specificato nella descrizione del campo. Nella maggior parte dei campi è richiesta la conoscenza dell'inglese.

 

Quanto costa partecipare

Con una quota di iscrizione variabile a seconda del campo, si avrà garantito vitto e alloggio. Le spese di viaggio sono a carico del volontario.

 

Perchè partecipare a un campo

A seconda di quelle che sono le proprie aspirazioni, le proprie capacità ed il tempo che si ha a disposizione si può optare tra un campo di lavoro umanitario, un campo di volontariato ecologico o di volontariato per i beni culturali.

Perchè partecipare a un campo di volontariato

 

Un campo è un’esperienza formativa che ha tra i suoi scopi quello di arricchire i partecipanti per vari motivi:

è un’opera concreta di impegno civile;

apre la mente e favorisce il dialogo;

permette di scoprire le caratteristiche di altre culture;

può essere alla base di nuove amicizie;

è una buona occasione per praticare le lingue.

Associazioni italiane che organizzano campi in Italia e all'estero

 

www.lunaria.org;

www.yap.it;

www.sci-italia.it;

www.campidivolontariato.net (Associazione InformaGiovani);

www.iboitalia.org.

Di seguito una serie di link di organizzazioni straniere che organizzano campi di lavoro in diversi paesi europei

 

Campi in Francia

www.emmausexperience.org/fr - Campi di conoscenza e solidarietà.

www.rempart.com - Campi di restaurazione del patrimonio e di archeologia.

 

Campi  in Germania

www.wwf-jugend.de/camps - Campi ambeintali con il wwf.

www.iayc.org Campi Internazionali di Astronomia (per volontari dai 16 ai 26 anni).

 

Campi nel Regno  Unito

www.btcv.org  - campi di conservazione ambientale;

https://www.waterways.org.uk/support/ways-to-get-involved/volunteer – Organizzazione che si occupa della restaurazione dei canali abbandonati.

www.nationaltrust.org.uk/workingholidays - Campi di ristrutturazione monumentale;

https://cat.org.uk/latest/volunteer/ - Campi di lavoro presso il Centre for Alternative Technology Canolfan;

www.ffestiniograilway.org.uk – Campi di lavoro di riparazione di locomotive;

www.waterways.org.uk – Conservazione e ristrutturazione di canali abbandonati. Per volontari dai 18 ai 70 anni.

 

Fonte  il portale dei giovani

 

 

Capitale Umano, volontariato

Grow-up, servizio di formazione e lavoro per i giovani a Genova
Grow up é un percorso gratuito di supporto alle idee imprenditoriali, sociali e ambientali. Un'occasione per giovani dai 18 ai 29 anni per acquisire competenze su come si trasforma un'idea in un progetto imprenditoriale ispirato ai principi dello sviluppo sostenibile, 16 ore di formazione con incontri da 2 ore in orario serale e a seguire incontri di mentoring personalizzati.

 

La call é aperta anche se occupati o studenti. Non é necessario avere un'idea specifica da sviluppare, il percorso si rivolge anche a chi vuole acquisire competenze basandosi su un caso studio ipotetico o da implementare in futuro.

Partecipa anche tu

https://forms.gle/t6Yg94if2CLx7unEA

Cultura, tempo libero

Settimana dei Cimiteri Storici Europei: concerti e visite guidate a Staglieno

Itinerari tematici e visite guidate, lezioni dal vivo e concerti di musica classica, inaugurazione del nuovo Info-Point e progetti di restauro, uno spettacolo in memoria di Giuseppe Mazzini nel 150° anniversario della sua morte e una piccola, importante performance di una giovane soprano ucraina, con l’impegno delle donne del Risorgimento come ponte tra passato e presente per lanciare all’Ucraina e a tutto il mondo un messaggio di pace. 
RisorgimentoDonna: storia, futuro e pace al femminile è il tema dell’edizione 2022, organizzata come l’anno scorso dal Comune di Genova in collaborazione con l’associazione GenovaFa. Tutti gli eventi in programma sono legati da un filo conduttore: raccontare l’impegno delle donne per la pace attraverso itinerari, musica e memoria.
 
Per maggiori informazioni potete visitare il seguente link https://www.visitgenoa.it/cimitero-di-staglieno oppure http://www.staglieno.comune.genova.it/
Registrati alla News letter
Registrati alla newsletter!
Vuoi essere sempre aggiornato su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione ?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi