23 settembre 2022

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

16 settembre 2022

 
Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
Lavoro, opportunità, formazione

Tirocini Extracurriculari presso il Comune di Genova

Il Comune di Genova intende attivare presso le proprie strutture 4 tirocini volti a professionalizzare giovani laureati in supporto attività inerenti l’implementazione del progetto “C – City – Città Circolare”

Il bando scade il 28 settembre 2022

Al link il bando, il modulo di domanda, i requisiti

https://smart.comune.genova.it/contenuti/avviso-pubblico-di-selezione-4-tirocini-extracurriculari-implementazione-delleconomia

 

Humanwork - umanesimo e mondo del lavoro

L'uomo, unica creatura libera, è al centro dell’universo ed è arbitro del suo destino, nella piena e armonica realizzazione in ogni ambito della vita pubblica e privata delle proprie qualità e aspirazioni. 

umanesimo: percorso storico

martedì 27.9.22 ore 19:00-20:00

relatrice: Franca Milan

umanesimo e autoreliazzazione

martedì 4.10.22 ore 17:30-18:30

relatrice: Sonia Fioravanti

donne interpreti del nuovo umanesimo

mercoledì 12.10.22 ore 19:30-20:30

relatrice: Mara Pigatto

il lavoro non è tutto ...ma quasi.

martedì 18.10.22 ore 19:00-20:00

relatrice: Adelina Tadiello

Webinar gratuiti a cura di Eurocultura, per partecipare registrarsi qui

https://gestionale.eurocultura.it/it/modulo-iscrizione-career-academy/

Alimentiamo il lavoro

Il sistema agro­alimentare si presenta articolato in numerose componenti (agricoltura, industria, logistica, commercio all’ingrosso e al dettaglio, ristorazione) e si conferma un settore chiave dell’economia italiana, sia in termini di attori che lo compongono sia in termini di contributo all’economia nazionale.

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, nel 2021 il settore agroalimentare italiano ha dato segnali di forte ripresa, anche grazie alle esportazioni: l’intera filiera vale quasi un quarto di Pil nazionale, con un aumento del fatturato del 7%.

Il Centro per l’Impiego Valpolcevera, consapevole del ruolo di prim’ordine che il nostro territorio gioca per i settori relativi alla trasformazione e distribuzione alimentare, ha organizzato un evento di reclutamento ad esso dedicato, con l’obiettivo di facilitare l’incontro domanda/offerta e di offrire ai lavoratori ed alle aziende uno spazio di conoscenza e incontro.

L’evento online e in presenza “Alimentare il lavoro” si terrà nelle giornate del 4 e 5 ottobre 2022 dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00, presso il Centro Impiego Valpolcevera - Via Teglia 8a e attraverso il portale regionale www.formazionelavoro.regione.liguria.it

Le aziende potranno inserire le posizioni lavorative ricercate, selezionare i candidati ed effettuare colloqui online e in presenza, nonché ricevere assistenza e consulenza da parte degli operatori dedicati.

Si potranno inserire gli annunci dal 5 settembre 2022 fino al 3 ottobre 2022.

lavoratori potranno conoscere le aziende partecipanti, vedere le opportunità di lavoro pubblicate ed inviare la propria candidatura.

È possibile inviare le candidature dal 5 settembre 2022 fino al 3 ottobre 2022.

Come partecipare:

AZIENDE

  • Se sei un’azienda per accedere o registrarti clicca qui seguendo il tutorial aziende
  • Successivamente dalla tua area riservata, nella sezione Eventi, aderisci al Recruiting Day
  • Sempre dalla tua area riservata, nella sezione Eventi, puoi inserire gli annunci dei profili per posizioni lavorative o di tirocinio ricercate.
  • Scarica il tutorial per le aziende
  • Scarica la locandina per le aziende

CITTADINI

  • Se sei un cittadino per accedere o registrarti clicca qui seguendo il tutorial cittadini
  • Iscriviti sul sito formazionelavoro.regione.liguria.it con le CREDENZIALI SPID, CIE o CNS e compila e pubblica il tuo CV nel sistema
  • Dalla tua area riservata, nella sezione Eventi, aderisci al Recruiting Day
  • Sempre dalla tua area riservata, sezione Eventi, individua gli annunci d'interesse tra quelli del Recruiting Day ALIMENTARE il lavoro pubblicati e candidati direttamente alle singole offerte di lavoro, seguendo le indicazioni contenute nell'annuncio.

Attenzione! Le aziende effettueranno una selezione sui profili ricevuti e fisseranno i colloqui direttamente con i candidati ritenuti idonei e in linea con i requisiti richiesti nell’annuncio.
Vai all'elenco completo degli annunci
Vai all'elenco completo delle aziende

fonte: formazione lavoro

Formazione gratuita per giovani, adulti

CENTRI PROVINCIALI PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI L'offerta formativa del CPIA comprende: • corsi di italiano per stranieri dal livello preA1 al B2 • corsi di licenza media (in un solo anno, 400 ore o meno in presenza di crediti) • corsi di secondo periodo per l'assolvimento dell'obbligo formativo (biennio delle superiori) • corsi modulari di inglese (a livello base, intermedio o avanzato) • corsi di informatica (su vari argomenti, anche sulla base delle richieste. Possibilità di conseguire la certificazione ECDL a pagamento, presso Istituti superiori del CPIA) • corsi di ricerca attiva del lavoro • corsi di cultura italiana (italiano per la patente, cucina italiana, guida ai servizi pubblici,...) Laddove i corsi richiesti non fossero attivati è possibile fare un iscrizione online collegandosi al sito del Centro prescelto e selezionare “ampliamento”. La voce ampliamento permette di raccogliere adesioni per corsi da attivare al raggiungimento di sufficienti richieste. Sulla home page del sito cliccare su iscrizioni online e compilare la scheda inserendo sulla voce percorso “corso breve ampliamento”. https://www.cpiacentroponentege.edu.it/ https://www.cpiaimperia.edu.it https://www.cpiasavona.edu.it https://www.cpiacentrolevantege.edu.it

 

Donna e lavoro 2022

Eurointerim organizza il Concorso nazionale Donna e lavoro, giunto alla sua decima edizione, che intende dare visibilità e sostenere i migliori progetti di Impresa al femminile, perché le idee non restino soltanto buone idee, ma possano crescere nel sistema produttivo italiano. Scopo del premio è sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove idee e/o di nuove imprese e l’introduzione di esse nel mondo del lavoro. L’obiettivo è, infatti, supportare giovani imprenditori e le loro idee di business innovative, accompagnandoli verso l’autonomia. Si può parteciapre entro il 30 settembre 2022. Bando completo e maggiori informazioni sono consultabili su Eurointerim.it. Email: concorso@eurointerim.it

www.donna-lavoro.it

 

Estero, opportunità

Posizioni aperte in Svizzera

Ristorante in Svizzera Azienda attiva nel campo della ristorazione offre contratto a tempo indeterminato con possibilita di permesso di soggiorno. Cercasi Camerier* con esperienza almeno di due anni, conoscenza della lingua tedesca anche minima, eta dai 18 ai 55 anni. Si offre contratto a tempo indeterminato, paga sindacale, 13 mensilità, 5 settimane di ferie, 2 giorni liberi la settimana, vitto compreso. Alloggio verrà aiutato per trovare un appartamento. Possibilita di crescere internamente in azienda. Cercasi Aiuto cuoco con esperienza lavorativa minima di tre anni della cucina italiana. Non si richiede la conoscenza della lingua tedesca. Mansioni preparazione della mise en place e aiutare i cuochi durante il servizio. Possibilita di crescere internamente. Si prega di mandare un cv a questo indirizzo: antonio.nocita@outlook.com oppure info@restaurantwuere.ch o chiamare al Numero 0041(0)795574263

Intercultura

I programmi di studio all’estero di Intercultura sono a concorso e sono rivolti prioritariamente a studenti nati tra il 1 luglio 2005 e il 31 agosto 2008, per partenze nel corso dell'estate 2023. L'iscrizione non è vincolante, ma se vuoi richiedere una borsa di studio Intercultura dovrai assolutamente iscriverti tra il 1 settembre 2022 e il 10 novembre 2022, perché subito dopo inizieranno le selezioni.
È possibile partecipare ai programmi all'estero versando una quota di partecipazione oppure concorrendo per una delle centinaia di borse di studio totali o parziali disponibili.

Per partecipare al concorso, la prima cosa da fare è iscriverti entro il 10 novembre. www.intercultura.it/iscriviti

Tempo libero

Festival musica indipendente

il 30 settembre, l’1 e il 2 ottobre nelle piazze centrali di Faenza (RA) si terrà la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi.

Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri e palazzi e palchi faentini, aggiungendo contenuti Extra MEI online, dirette streaming e contenuti esclusivi sul sito e sulle pagine social ufficiali della manifestazione che festeggia i suoi primi 25 anni.

«Il MEI arriva al suo 25° anno di attività, confermando il suo ruolo di piattaforma di scouting, legata all’innovazione della nuova musica italiana. Un ruolo del quale oggi c’è ancora più bisogno in un momento in cui il mainstream commerciale sta conquistando ogni spazio di palinsesto mediatico, mentre i brani nati da piccole realtà musicali diverse faticano a trovare spazi nei nuovi modelli di distribuzione digitale, appiattiti su pochissimi generi sempre uguali – afferma Giordano

L’edizione di quest’anno è dedicata a Ivan Graziani, scomparso 25 anni fa. L’1 ottobre il MEI ospiterà un omaggio al cantautore abruzzese realizzato dalla band guidata dal figlio Filippo Graziani. Inoltre, il MEI dedicherà una speciale figurina per omaggiare Graziani, prodotta da Figurine Forever

https://meiweb.it/2022/06/08/mei-2022-meeting-delle-etichette-indipendenti-compie-25-anni-il-festival-di-musica-indipendente-italiana-30-settembre-1-e-2-ottobre-a-faenza-ravenna-tre-giorni-di-concerti-nelle-principali-piaz/

 

Cultura

Dal 23 settembre al 9 ottobre 2022, Sala Dogana di Palazzo Ducale ospiterà la mostra Cortocircuiti catartici: dalla narrazione per immagini del fumetto al potere satirico delle parola, un itinerario tematico che presenterà i principali lavori dello scrittore Glauco Piccione e dell’illustratore/fumettista Niccolò Pizzorno, i quali, realizzando la graphic novel Cortocircuiti catartici fino a giungere alla storia breve The Hunter, hanno creato un particolare stile fumettistico, capace di proiettarli al di fuori dei confini nazionali.

Sala Dogana, 23 settembre/9 ottobre 2022

OPENING 23.09.2022, ore 17 FINO AL 9.10.2022

ORARIO DI APERTURA DELLA MOSTRA: dal lunedì alla domenica, ore 15.00 | 20.00

INGRESSO LIBERO

Registrati alla News letter
 
Registrati alla newsletter!
 
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi