11 novembre 2022

INFORMAGIOVANI NOTIZIE
11novembre
Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite
la mail informagiovani@comune.genova.it oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
Lavoro, opportunità

Due eventi in presenza a cura del Centro Informagiovani dedicati al lavoro ed alla formazione

Cercare lavoro è un lavoro, laboratorio Informagiovani

Laboratorio giovedì 17 novembre ore 14 al salone orientamenti

Cercare lavoro è un lavoro vero e proprio, richiede un investimento di tempo, talvolta un minimo di risorse, ma soprattutto pazienza e costanza, che sono le principali doti da mettere in campo.

Quali sono i primi passi da fare, chi contattare e cosa fare, ne parleremo con gli orientatori del Centro Informagiovani.

Relatori: Marino Bortini e Santina Puglisi

Per partecipare registrati qui

Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere

Gli operatori del Centro Informagiovani sono lieti d'invitarvi all'evento in presenza

"Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere"

Il 23 novembre alle 15 a Casa Luzzati per un evento informativo, divulgativo, sulle scelte e sulle possibilità di formazione e lavoro in Liguria.

Genova - mercoledì 23 novembre 2022 – ore 15:00 – 16:30 Casa Luzzati Palazzo Ducale, 24

Un ampio programma finalizzato a favorire la conoscenza e la diffusione dei servizi territoriali offerti da Enti che operano per promuovere la formazione, l’inserimento lavorativo e il coinvolgimento attivo e responsabile dei giovani nei loro processi di scelta, con particolare riguardo alle categorie maggiormente svantaggiate (drop-out, Neet, ELET).

Programma:

apertura e saluti di benvenuto a cura di Casa Luzzati

Coordinamento dei lavori e presentazione del Centro Informagiovani

La scelta nelle fasi di transizione scuola/lavoro -- Anpal Servizi spa - Liguria

L’Istruzione e la Formazione professionale: il sistema duale e l’apprendistato di I livello Ente/Cfp CNOS FAP Genova

I percorsi antidispersione e l’alternanza rafforzata Ente/Cfp Fondazione CIF Formazione

La Nuova Garanzia Giovani in Liguria Settore Politiche del Lavoro e Centri per l’Impiego - Regione Liguria

Servizi e strumenti dei CPI CPI Genova - Servizio EURES

Alcuni casi di successo: testimonianze di ragazzi

Dibattito e chiusura

Ingresso libero, chi desidera può prenotarsi inviando una mai a informagiovani@comune.genova.it

Estero, erasmus progetti

DiscoveryEU

Hai 18 anni e sei cittadino dell'Unione europea? Preparati a esplorare l'Europa nell’Anno europeo delle ferrovie 2021

Scopri i paesaggi mozzafiato d'Europa e la sua varietà di piccole e grandi città! Che aspetti?

Scopri di più e registrati!

#europa #europedirect #europedirectitalia #europedirectgenova #DiscoverEU  #europa #parlamentoeuropeo #IamEuropean #ThisisEU

Volontariato, vita sociale

Mettiti in gioco, il momento è ora!

Questa settimana parliamo del Celivo, il Centro di Servizio per il Volontariato dell’area metropolitana di Genova a cui rivolgerti gratuitamente per formarti e orientarti nella ricerca dell’attività di volontariato più adatta a te.

I servizi offerti:

I colloqui di orientamento

Sono colloqui gratuiti che svolgiamo presso la nostra sede, che facciamo con te su appuntamento, per fornirti tutti gli strumenti e le informazioni utili ad orientarti tra i tanti settori e le diverse attività di volontariato. Potrai trovare così proprio quello che più si adatta al tuo progetto di solidarietà.

Il corso di introduzione al volontariato

Il corso è pensato per orientare chi come te vuole comprendere al meglio il mondo del volontariato, i temi della gratuità, delle motivazioni, delle disponibilità di tempo e le varie attività richieste nelle associazioni e negli Enti di Terzo Settore della città metropolitana di Genova.

La Bacheca del volontariato

Chiama subito lo 010 5956815

Speciale Orientamenti

Salone Orientamenti 2022

Al via l’edizione del 2022 ai Magazzini del Cotone a Genova.

Come di consueto gli operatori e le operatrici del Centro Informagiovani vi attendono al salone, in presenza. Da ricordare, per accedere registrarsi qui:

Oltre al salone anche quest’anno si svolgerà in modalità ibrida Orientamenti career day

la modalità in presenza

L’evento si terrà presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa in Via XX Settembre 44 dal 15 al 17 novembre.

Quest’anno l’International Career Day si svolgerà nel contesto dell’EURES Italy for EMPLOYERS’ DAY 2022 il 15 novembre.

Da non perdere il programma del Comune di Genova organizzato e promosso dal Centro Informagiovani. Nove laboratori dedicati alla conoscenza di se stessi, del volontario, alla cittadinanza attiva e, non potevano mancare i seminari d’orientamento dedicati al lavoro e alle professioni.

Questo il programma

15 novembre   ore 9.30 – 11.00
Il Museo per me: studi, professioni opportunità - sala Care
link per l’iscrizione per i giovani

15 novembre ore 11.30 – 12.30
Le professioni della biblioteca – sala Bora

link per l'iscrizione per i giovani

15 novembre ore 16.30 – 17.30
Adolescenti e patrimonio culturale – sala Care
link per l'iscrizione per i docenti delle sciole secondarie di secondo grado

16 novembre   ore 11.30 – 13.00
Cooperare per lavorare – sala Austro

17 novembre ore 09.00 – 11.00
Informiamoci e applichiamoci – sala Care

17 novembre ore 11.00 – 12.30
Cittadinanza attiva – sala Austro

17 novembre ore 14.00 – 15.00

Cercare lavoro è un lavoro – sala Bora

17 NOVEMBRE 2022

Sala Bora ORE 15.30 -16.30

Volontariato all’estero ESC – Corpo Europeo di Solidarietà

link per prenotazione

Registrati alla news letter
Registrati alla newsletter!
Vuoi essere sempre aggiornato su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi