European Schools go Green!

Tre scuole partner: il Goethe Gymnasium di Kassel, Germania, capofila del progetto, la 2nd Junior High School di Amaliada, Grecia, e l’ISS Einaudi Casaregis Galilei. I partner esterni sono l’Istituto Italiano di Saldatura e l’ABB Information System per l’Italia, la Volkswagen e altre istituzioni locali che si occupano di energie pulite per la Germania e, infine, il Centro della Scienza di Patrasso e il Museo Archeologico dell’Antica Olimpia, oltre ad altri enti, per la Grecia.

L'idea è quella di sensibilizzare le giovani generazioni sui problemi ambientali e promuovere l’uso delle energie rinnovabili. Il progetto si sviluppa in tre anni (dal 2017 al 2020) durante i quali sono previste tre mobilità per docenti e studenti, una delle quali effettuata ad Amaliada lo scorso aprile e una la settimana scorsa a Genova, e tre incontri organizzativi per soli docenti. Il primo anno di progetto ha preso in esame i disastri ambientali del territorio: i ragazzi delle tre scuole hanno collaborato insieme, illustrando lo scenario possibile se non si interviene in tempo per limitare i danni arrecati dall’uomo all’ambiente. In particolare, gli studenti del Galilei hanno descritto alcuni episodi avvenuti nella nostra regione: l'affondamento della Haven ad Arenzano, l'alga tossica sulle nostre coste, il tifone che si era abbattuto sui Parchi di Nervi distruggendo la vegetazione, l'inquinamento prodotto dall'ACNA di Cengio e così via.

 

Sono state allestite due mostre, una a Kassel e una ad Amaliada, mentre gli studenti dell’Istituto Galilei hanno progettato e realizzato un inseguitore solare a due assi, azionato da Arduino. Tutto il materiale prodotto durante il primo anno di progetto è stato raccolto in un "Green Magazine" e in un “Art Magazine”, dei quali allego i diversi link, già presenti sul sito della nostra scuola.

Il secondo anno di progetto, quello corrente, è quello tecnico scientifico. Intorno alla fine di giugno è prevista la pubblicazione di un Science Magazine. Oltre ai due partner esterni (ABB e IIS) menzionati sopra, diverse sono state le istituzioni che hanno collaborato al progetto:

  • Municipalità di Genova, Ufficio Politiche Giovanili del Comune
  • Acquario di Genova
  • ABB Information System
  • IIS Istituto Italiano di Saldatura
  • IIT Istituto Italiano di Tecnologia
  • Musei di Genova (Palazzo Bianco, Palazzo Rosso, Museo di Sant’Agostino, GAM Galleria d’Arte Moderna, Villa Serra, Parchi di Nervi)
  • Museo della Carta, Acquasanta, Mele
  • Parco Energia Liguria PESEA, Coronata